Matteo_utc Inserito: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 4 febbraio 2022 Buonasera a tutti, sono possessore di una vecchia vaillant vcw del 1989 che fino a questa settimana ha sempre funzionato come un orologio svizzero, il problema che si è presentato è che ogni tanto, sia in acqua calda che in riscaldamento, non parte. O meglio parte tutto tranne il piezo e successivamente la fiamma. Per esempio quando richiedi acqua calda, noto tutti i vari ticchettii, parte il ventilatore e poi sta li ferma... a volte dopo un bel po di secondi o un minuto fa la scintilla e parte. a volte no sta ferma in quello stato. Poi per magia da sola, riprende a funzionare normalmente. Con il riscaldamento uguale cioè quando scatta il termostato lei si attiva, parte il ventilatore e poi basta per circa 1 minuto a volte 2, poi senti un tic e allora fa scintilla e accende. E' sempre stata velocissima nelle accensioni, sopratutto in acqua calda la produce con una velocità tipica da scaldabagno a gas, mentre ora quando "le gira male" fai prima a rimandare la doccia. Sapreste indicarmi qualche causa? io credo che sia la scheda dal fatto che a volte lo fa e a volte no.. Il circolatore è ok l'ho controllato togliendo il tappo centrale.. non è duro ne rumoroso. Grazie anticipatamente a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 Controlla il pressostato se non da il consenso e se i tubicini sono sporchi e tutti gli annessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 (modificato) Fai questa prova. Apri la camera stagna e stacca il tubicino che va in alto alla ghiera del tubo che va all'esterno e (sempre a camera aperta), soffia dentro al tubicino simulando in pratica la pressione di esercizio della ventola estrazione fumi. Si dovrebbe sentire distintamente il clic del pressostato e la scintilla che scocca. Se così va meglio, è confermato che il problema è stato correttamente individuato da Stefano Modificato: 5 febbraio 2022 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo_utc Inserita: 5 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 Allora, premesso che ho una caldaia tutta smontata in una scatola come pezzi di ricambio, l'unico problema è che non so se sia stata smontata funzionante o meno. Ho fatto il test del pressostato soffiandoci ma niente, gia che c'ero l'ho pulita tutta per bene. successivamente ho montato l'altra scheda che avevo ed è partita ma continuava ripetutamente ad accendersi e spegnersi il bruciatore, allora ho pensato fosse il pressostato quindi ci ho soffiato nuovamente e tenendo premuto con la forza dei polmoni stava acceso tutto correttamente. Terza cosa: sostituisco il pressostato con l'altro che ho, identico problema allora sostituisco il ventilatore ed eureka!! funziona tutto!! Però non finisce mica così bene... Faccio partire il riscaldamento e, quando arriva in temperatura, il bruciatore si ferma e non riparte piu......... Se fai 0 1 riparte ma poi fa la stessa cosa. La mia domanda adesso è: ho visto che la scheda è composta da 3 schede, posso prendere la scheda di accensione da questa e montarla nell altra? l'unico dubbio che mi è venuto smontandole è che ho notato che sono differenti da loro tant'evvero che nella seconda mi avanza un connettorino a 4 pin di cui uno è un filo nero,1 è vuoto e 2 sono un ponticello. Invece per il discorso acqua calda ora va perfetto anzi mi sembra anche più calda del solito, può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo_utc Inserita: 5 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 Ah dimenticavo un altra cosa, dopo aver montato scheda, pressostato e ventilatore, dopo aver appurato il difetto del non ripartire in riscaldamento ho provato a rimettere la mia scheda originale (sperando di dare la colpa solo al duo ventilatore-pressostato) ma il risultato è stato che si è ripresentato il problema iniziale ovvero la non accensione. Allora mi è venuto un piccolo istinto distruttore, ho dato un colpo col cacciavite alla scocca della centralina e per magia parte! L'ho rifatto piu volte cioè spegnevo lo 01 e riaccendendo si bloccava in ventilazione, appena ci davo un colpetto partenza e via... Sarà mica colpa di qualche relè che non attacca da solo e invece con la vibrazione del colpo si? Sapete indicarmi qual'è delle 3 la scheda di accensione? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 (modificato) Quote ho visto che la scheda è composta da 3 schede, posso prendere la scheda di accensione da questa e montarla nell altra? si, però specifica meglio entrambi i modelli di vcw, così capisco meglio quale possa essere il tuo problema La scheda di accensione è quella che sta più in alto Modificato: 6 febbraio 2022 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo_utc Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 Mi dispiace ma il modello non lo riesco a sapere perchè la caldaia è senza mantelli montata in un box da esterni situato nel giardino... presumo sia una 240. invece per il discorso acqua calda più calda può dipendere dalla scheda o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 (modificato) Quote per il discorso acqua calda più calda può dipendere dalla scheda o no? può essere solo se hai cambiato la scheda di regolazione, le altre schede non danno effetto sulla T dell'acqua calda Il modello di vcw è riportato sotto la camera stagna Modificato: 6 febbraio 2022 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo_utc Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 RISOLTO!!!!! Alla fine era la scheda ventilatore... Ho preso solo la scheda ventilatore della vecchia centralina di recupero che avevo e lho montata sulla mia... almeno adesso anche il problema del riscaldamento che non ripartiva è andato via.. In definitiva mi son dato questa spiegazione: il duo pressostato-ventilatore essendo "stanchi" hanno cominciato a far scattare piu volte del dovuto i vari relè della scheda ventilatore, essendo la caldaia situata fuori non ci ho fatto caso finchè non si è guastata del tutto la scheda. L'ideale sarebbe procurarsi un pressostato nuovo e magari anche un ventilatore nuovo così da essere piu tranquillo, sostituendo quelli attuali che comunque sono funzionanti ma sempre vecchi... Per il discorso acs, si prima avevo sostituito in blocco il pannello comandi quindi anche la scheda regolazione, che però aveva quel difetto di non ripartire una volta raggiunta la temperatura. Non cè modo di regolare la temperatura sulla mia scheda? Perchè mia moglie che ama l'acqua a 100 gradi quando si lava, ieri ha apprezzato molto l'altra scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 Le due schede probabilmente differiscono per avere o no il ponticello w18. Ma è un'ipotesi, in assenza di foto e codici da parte tua. Buon per te che hai trovato il guasto, comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo_utc Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 Si allora probabilmente la mia ha il ponticello... anche perchè anni fa' ho sostituito io lo scambiatore originale con quello a piastre e ovviamente non sapevo di questo ponticello.. vabbè ormai ho rimontato tutto e non ho piu voglia di aprire.. rimarrà così anzi meglio così almeno consuma meno gas girando più bassa GRAZIE MILLE PER LE DRITTE!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 7 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2022 Certo, molto meglio così, altrimenti il secondario si riempie di calcare assai prima Prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati