Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante Anticendio - per locale tecnico caldaia ISPESL

delps

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo alimentare un locale tecnico (dimensioni 2 mt x 3 mt) destinato alla centrale termica di un'abitazione. Poichè la caldaia prevista è di circa 50.000 kW è soggetta ad ISPESL. Mi hanno detto che forse dovrei anche installare la scatoletta rossa con pulsante anticendio al di fuori del locale collegato ad un MT diff. con bobina di sgancio a lancio di corrente. Qualcuno sa dirmi se questa cosa è vera e se sì, quale marca utilizzare per la scatola ?

Grazie

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

1) per 50.000 kW il locale è troppo piccolo!!!

2) se è 50kW il locale necessita di progetto sia termico che elettrico e la relativa denuncia ISPESL

3) l'ISPESL prevede solo l'inerblocco della pompa anticondensa (se presente) con il bruciatore e l'interruzione del comando del bruciatore tramite termostato lavoro - termostato sicurezza ed eventuale pressostato se impianto a vaso chiuso. Lo sgancio dell'energia elettrica non è contemplato dall'ISPESL ma dai decreti.

4) non è indispensabile questo tipo di interruttore con bobina ecc.... ma basta un sezionatore ben visibile, segnalato e facilmente manovrabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma basta un sezionatore ben visibile

un normale sezionatore non è idoneo perchè non può interrompere circuiti sotto carico. E' necessario un interruttore di manovra-sezionatore (detto anche sezionatore sotto carico).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

grazie per le risposte. In effetti scusate, ho scritto una fregnaccia, pensavo alle Kcal e ho scritto kW, in effetti si tratta di una caldaia da 50 kW.

Link al commento
Condividi su altri siti