ozneplc Inserito: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 5 febbraio 2022 Ciao a tutti, so che non è un bel vedere ma per evitare di avere uno scarico in un bidone Ho provato ad allacciare così per avere la condensa incanalata su un tubo di scarico. Ho fatto una foto eliminando la prospettiva Quindi, almeno pare, in perfetto allineamento. Secondo voi l'acqua riesce a defluire o potrebbe tornare indietro dal raccordo alla base dell'Unità esterna? Oppure per il principio dei vasi comunicanti riesce a defluire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 Per me non funziona, ma non puoi versare dell acqua…? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ozneplc Inserita: 5 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 Devo guardarlo da vicino e capire se posso far cadere dell'acqua in qualche modo, a dire il vero avevo pensato di metterlo in moto ma mi è stato detto che la maggiore caduta di condenza avviene dall'unità interna e non so se d'inverno mettendolo a caldo possa uscire una condensa tale da fare la prova. Se posso faccio la prova del versamento acqua e ti farò sapere Grazie della risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ozneplc Inserita: 5 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 Chiedo scusa per aver fatto confusione anche se la condensa gocciola dal tubo dell'Unità interna arriva comunque a quella giunzione che ho fatto quindi oggi pomeriggio lo accendo a caldo e vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 La versi dove ci sono le fessure che fanno passare aria per la ventola in foto, la fai entrare in un qualche modo, basta una bottiglia è un foglio di plastica che pieghi leggermente in modo da fargli prendere la forma. A caldo NON gocciola lo split dentro casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 Io darei un po' di pendenza a destra...se è da quella parte che l'acqua se ne và.... Diciamo un paio di centimetri....così sembra addirittura che il tubo salga! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 procurati una pipetta angolare e lo raccordi orrizontale se non ti scarica metti un'altro raccordo a T tra la pipetta nuova con uno spezzone di tubo che sale in verticale per fargli prendere aria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ozneplc Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 Hai ragione Alessio infatti neanche una goccia. Domani se ci arrivo verso l acqua, come mi hai consigliato, oppure siccome la griglia che intravedere ha 4 viti la smonto e verso l'acqua quasi direttamente. @alighiSe non funziona prendo il tuo consiglio @drn5giusta osservazione ma fortunatamente la parte che va a destra a salire va verso la macchina interna quindi una lieve pendenza ce l abbiamo. Grazie a tutti e 3 spero di aggiornarvi presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ozneplc Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 Alessio ho fatto la prova.. Ho smontato quella griglia(erano 4 viti), in questa maniera ho potuto accedere al foro di scarico. Ho preso un bicchiere d'acqua e una siringa e ho fatto andare tanta acqua nel foro( Ci sono voluti due bicchieri) fino a quando non è spuntata la condensa dalla parte di sotto. Dalla parte di sopra non fuoriusciva acqua dalla Piletta Quindi il tutto funziona. Poi ho pensato che magari in futuro la condensa non defluisce direttamente nel foro e ho versato acqua sempre con la siringa Non precisamente nel foro e ho notato una linea di acqua nella guarnizione sottostante ma non sono scese e gocce. Penso di risolvere con del silicone sigillando la fessura tra guarnizione e base della macchina esterna, siete d'accordo? Penso comunque che questo problema si sarebbe verificato anche se la condensa Defluisse verticalmente fino a terra perché ripeto fino a quando non ho versato acqua al di fuori del Foro non è successo nulla. Un altra cosa, alla base dell'Unità esterna, adesso carico una foto, ci sono altri due fori della stessa identica dimensione di quello centrale. Qualche settimana fa tornai dal venditore chiedendogli dei tappi e mi dissero che dai due fori laterali che vedete non sarebbe defluita condensa, Per me va bene così, l ho preso in fiducia, ma voi la pensate allo stesso modo? @alighi @drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 8 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2022 Ciao ozneplc Devi fare sicuramente come ti ha detto alighi : Il 5/2/2022 alle 20:11 , alighi ha scritto: procurati una pipetta angolare e lo raccordi orrizontale se non ti scarica metti un'altro raccordo a T tra la pipetta nuova con uno spezzone di tubo che sale in verticale per fargli prendere aria Con il tubo sistemato in forma a U hai creato un SIFONE che, pur essendo in grado di fare passare l'acqua, rimarrà sempre pieno. In inverno l'acqua contenuta nel Sifone potrà facilmente gelare e quindi ti troverai a non potere scaricare l'Acqua di Sbrinatura che si genera quando viene eseguito lo Sbrinamento del RADIATORE/SCAMBIATORE che si trova posizionato sul retro della Unità Esterna (la Macchina nelle tue foto). Inoltre, nella parte più bassa del Sifone, si accumulerà tutta la sporcizia presente nell'acqua e anche eventuali insetti morti o altro con la prospettiva, sul lungo tempo, di intasare il passaggio Succede come quando si sbrina il Frigorifero ma molto più velocemente. Il tempo del Ciclo di Sbrinatura dei Climatizzatori (che è automatico e viene eseguito solo quando vi è la necessità), dura all'incirca 8/10 minuti, 5/7 dei quali per l'effettivo Sbrinamento della Brina/Ghiaccio accumulatasi sulle alette del Radiatore. La quantità d'acqua che si genera può variare da 0,2 a 0,5 lt a seconda della situazione e della dimensione della Macchina. Nel fondo della carcassa Macchina (quello coni 3 fori di sfogo) si accumulerà l'acqua che sfogherà da uno o più dei 3 fori presenti sul piano di base della Macchina (i 3 grossi fori della tua foto). A parte tutto quanto fin qui detto, nella parte più bassa del Sifone si accumulerà tutta la sporcizia presente nell'acqua e anche eventuali insetti morti o altro con la prospettiva, sul lungo tempo, di intasare il passaggio. ------------------------------------------------ Il 6/2/2022 alle 22:10 , ozneplc ha scritto: Un altra cosa, alla base dell'Unità esterna, adesso carico una foto, ci sono altri due fori della stessa identica dimensione di quello centrale. Qualche settimana fa tornai dal venditore chiedendogli dei tappi e mi dissero che dai due fori laterali che vedete non sarebbe defluita condensa, Per me va bene così, l ho preso in fiducia, ma voi la pensate allo stesso modo? Venditore ??? Forse era meglio sentire l'Installatore a meno che il lavoro di installazione non sia stato fatto da te. A parte tutto : ma non hai il libretto di Installazione/Uso & Manutenzione ? Comunque i 3 fori sembrano essere (anche se non ne capisco la necessità) alternativi tra loro e tutti sullo stesso piano del canale stampato sul fondo in lamiera. Inoltre i 3 fori sembrano proprio allineati sotto al Radiatore che, in fase di Sbrinamento, gocciolerà l'acqua direttamente tanto nel canale stampato quanto in ciascuno dei 3 fori. Se non trovi i tappi puoi sigillare i fori con un dischetto di una plastica qualsiasi (per esempio ritagliato dalla facciata piana di qualche confezione Blister rigida trasparente) incollato con il solito "Silicone" sulla facciata esterna del fondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ozneplc Inserita: 8 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2022 Ciao semplice, grazie mille per la dettagliata risposta. Hai ragione per il gelo non ci avevo pensato. Metterò la curva ma purtroppo, non tutto quello, ma un minimo di sifone lo farà(c è penso un centimetro di dislivello tra base macchina e tubo di scarico e tutte le curve che ho visto scendono 2 cm circa) , c è qualche materiale con cui posso rivestire il tubo per non farlo gelare? Se no purtroppo devo farlo scaricare normalmente. L installatore mi ha detto di procurarmi 2 tappi perché in dotazione non c erano, però mi hai dato un ottima idea voglio vedere cosa dice il manuale, metterò dei tappi anche perché i fori sono di forma irregolare penso sarà difficile trovare tappi del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 9 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2022 Ciao ozneplc Vorrei concludere Per intanto rifai lo scarico con la "pipetta" a 90° e poi vedi cosa succede all'atto pratico. Nel tuo caso sei già fortunato dato che il tubo si scolo (a vedere dalle foto) è un tubo flessibile di PVC con rinforzo a spirale che risulta corrugato solo all'esterno e liscio all'interno. Si tratta di un Tubo Flessibile in PVC, specifico per Impianti Elettrici a Vista, che è ottimo anche per il tuo uso e possiede uno spessore di parete che offre almeno un minimo di isolamento termico. Dalle mie parti (per risparmiare) gli Installatori usano senza la minima vergogna dei tubi corrugati (sia dentro che fuori), di colore bianco latte, del tipo di quelli grigi a parete sottilissima che vengono impiegati per gli Impianti Elettrici Sottotraccia nei muri. All'interno di questo tipo di tubi poi si ferma di tutto e proliferano microorganismi di ogni tipo ! Per migliorare molto l'isolamento puoi acquistare dei tubi/guaina, in Materiale Isolante Termico, da infilare all'esterno del tuo tubo attuale. Si tratta di tubi morbidi elastici (venduti solitamente in spezzoni da 2 mt) realizzati in materiali vari spugnosi (espansi) a cellule chiuse che presentano una "pelle" liscia e compatta sia all'interno che all'esterno. Solitamente hanno colore nero (Neoprene alveolare schiumato a cellule chiuse) ma possono anche avere altri colori se sono di altri materiali (Polietilene oppure Polipropilene sempre a cellule chiuse). Li trovi sia nei Brico Market che presso gli Empori di Impiantistica per idraulica/climatizzazione. Comunque puoi farti una idea facendo una ricerca con Google : "Tubi isolanti termici in Neoprene alveolare". ----------------------------------------------------- Per evitare che il tubo flessibile di scarico faccia "pancia" nei tratti rettilinei dove ha poca pendenza puoi renderlo autosostenente, almeno per brevi tratti, "steccandolo" lungo tutta la parte inferiore con uno o due fili di ferro zincato del tipo per Vigna oppure recuperando il filo inox con il quale sono realizzati talvolta gli Appendiabiti che vengono utilizzati dai Lava secco alla riconsegna degli abiti puliti. Per fissare il filo di ferro (zincato o inox) al tubo nella giusta posizione potrai utilizzare Nastro isolante da Elettricisti possibilmente di buona qualità Professionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ozneplc Inserita: 9 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2022 Semplice, che dirti, grazie davvero per il tempo che mi hai dedicato e per i buoni consigli che cercherò di mettere in pratica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati