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Cancello CAME modello CLOK molto vecchio (1° Serie?)


mpiva

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Save a tutti, 

 

sono nuovo del forum e appena iscritto, sinceramente per chiedere un consiglio. Ho provato ad utilizzare lo strumento cerca ma senza successo.

Ho un cancello a doppio battente, azionato da un CAME CLOK molto molto vecchio. 

 

Da qualche tempo una delle ante non completava mai la corsa, sia in apertura e chiusura ma comunque con un comportamento non regolare.

Finalmente ho capito che il problema era sulla cerniera dell'azionamento, quella attaccata alla colonna (STAFFA DI CODA). La staffa si è usurata, offrendo una resistenza maggiore credo. Con un po' di grasso sul bullone tutto si è messo a posto. Il cancello ha ripreso a funzionare a dovere.

 

Allora ho pensato di smontare il braccio e ingrassare l'azionamento in se. Non l'avessi mai fatto: proprio non ho ascoltato la vocina che mi diceva "non toccare ciò che funziona".

Una volta rimontato succede una cosa veramente strana:

 

- aziono il telecomando per aprire il cancello. L'anta incriminata sta ferma, non si sente nemmeno il motore girare.

- sblocco l'azionamento (con la chiave) per aprire manualmente l'anta del cancello, ... il motore parte ... ovviamente senza movimentare.

- quando è sbloccato, comunque non riesco ad aprire l'anta. Per aprirla devo togliere l'azionamento dalla staffa attaccata all'anta (STAFFA DI TESTA).

 

Questo è il prodotto.

 

Quando l'ho smontato in realtà non è che ho potuto fare molto: di fatto è tutto sigillato. Credo di aver commesso un errore quando ho avvitato/svitato la parte mobile ... forse ho fatto saltare tutti i finecorsa?

 

Qualcuno mi può dare un suggerimento su come ripristinare?

 

Grazie anticipatamente

Massimo

Massanzago (PD). 

 

 image.thumb.png.955c350fe98fdcd14d3bf3a448a22120.png

 

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marco.caricato

Non ci sono finecorsa. Se l'hai smontato avrai certamente scollegato i fili... Controlla bene le connessioni e che il condensatore (se stipato all'interno del motore) sia ben collegato.

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Ciao mpiva,

2 ore fa, marco.caricato ha scritto:

..............e che il condensatore (se stipato all'interno del motore) sia ben collegato.

Oppure se fosse ancora l'originale, cambialo direttamente con uno di capacità uguale, in teoria da 10 microFarad:

https://adg.co.nz/wp-content/uploads/2018/01/CLOK-Operator-230V.pdf

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Cambiato entrambi i condensatori. Ora funziona tutto di nuovo. Solo la movimentazione dell’anta con motore sbloccato è rimasta molto dura. 
 

ho comunque aggiunto un po’ di grasso nella trasmissione attraverso l’apertura inferiore. 
 

grazie marco e roby 

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12 ore fa, mpiva ha scritto:

Cambiato entrambi i condensatori. Ora funziona tutto di nuovo. Solo la movimentazione dell’anta con motore sbloccato è rimasta molto dura. 

ho comunque aggiunto un po’ di grasso nella trasmissione attraverso l’apertura inferiore. 

Casomai togli il bullone di supporto della parte anteriore del motore (lasciandolo a "penzoloni") e verifica che l'anta da sola giri bene, eventualmente ingrassa anche i cardini di quest'ultima.

 

Ciao prego

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