mpiva Inserito: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 5 febbraio 2022 Save a tutti, sono nuovo del forum e appena iscritto, sinceramente per chiedere un consiglio. Ho provato ad utilizzare lo strumento cerca ma senza successo. Ho un cancello a doppio battente, azionato da un CAME CLOK molto molto vecchio. Da qualche tempo una delle ante non completava mai la corsa, sia in apertura e chiusura ma comunque con un comportamento non regolare. Finalmente ho capito che il problema era sulla cerniera dell'azionamento, quella attaccata alla colonna (STAFFA DI CODA). La staffa si è usurata, offrendo una resistenza maggiore credo. Con un po' di grasso sul bullone tutto si è messo a posto. Il cancello ha ripreso a funzionare a dovere. Allora ho pensato di smontare il braccio e ingrassare l'azionamento in se. Non l'avessi mai fatto: proprio non ho ascoltato la vocina che mi diceva "non toccare ciò che funziona". Una volta rimontato succede una cosa veramente strana: - aziono il telecomando per aprire il cancello. L'anta incriminata sta ferma, non si sente nemmeno il motore girare. - sblocco l'azionamento (con la chiave) per aprire manualmente l'anta del cancello, ... il motore parte ... ovviamente senza movimentare. - quando è sbloccato, comunque non riesco ad aprire l'anta. Per aprirla devo togliere l'azionamento dalla staffa attaccata all'anta (STAFFA DI TESTA). Questo è il prodotto. Quando l'ho smontato in realtà non è che ho potuto fare molto: di fatto è tutto sigillato. Credo di aver commesso un errore quando ho avvitato/svitato la parte mobile ... forse ho fatto saltare tutti i finecorsa? Qualcuno mi può dare un suggerimento su come ripristinare? Grazie anticipatamente Massimo Massanzago (PD). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 Non ci sono finecorsa. Se l'hai smontato avrai certamente scollegato i fili... Controlla bene le connessioni e che il condensatore (se stipato all'interno del motore) sia ben collegato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 Ciao mpiva, 2 ore fa, marco.caricato ha scritto: ..............e che il condensatore (se stipato all'interno del motore) sia ben collegato. Oppure se fosse ancora l'originale, cambialo direttamente con uno di capacità uguale, in teoria da 10 microFarad: https://adg.co.nz/wp-content/uploads/2018/01/CLOK-Operator-230V.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpiva Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 Cambiato entrambi i condensatori. Ora funziona tutto di nuovo. Solo la movimentazione dell’anta con motore sbloccato è rimasta molto dura. ho comunque aggiunto un po’ di grasso nella trasmissione attraverso l’apertura inferiore. grazie marco e roby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2022 12 ore fa, mpiva ha scritto: Cambiato entrambi i condensatori. Ora funziona tutto di nuovo. Solo la movimentazione dell’anta con motore sbloccato è rimasta molto dura. ho comunque aggiunto un po’ di grasso nella trasmissione attraverso l’apertura inferiore. Casomai togli il bullone di supporto della parte anteriore del motore (lasciandolo a "penzoloni") e verifica che l'anta da sola giri bene, eventualmente ingrassa anche i cardini di quest'ultima. Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpiva Inserita: 14 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 Fatto! Adesso è perfetto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 15 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2022 11 ore fa, mpiva ha scritto: Fatto! Adesso è perfetto Ottimo allora, prego di niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati