Vai al contenuto
PLC Forum

PROTEZIONE DEL CONDENSATORE - ASCIUGATRICI A POMPA DI CALORE

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao forum.

Che ne dite di questi due rimedi (il filtro per la cappa e l'agritessuto)? Possono aiutare contro l'intasamento del condensatore, ritardandone dunque la pulizia?

Da notare che i modelli di asciugatrici nel video non hanno il classico filtro a spugna pre condensatore, ma direi che anche in quel caso l'aggiunta di un'ulteriore barriera anti pelucchi è da considerare...

Che ne pensate?

• 2 weeks later...

Inserita:

Io mi trovo nella medesima situazione, nessuna spugna ore condensatore e questo che ai riempie del mondo intero.

Tra le due soluzioni la prima dovrebbe fare passare più aria ed ostacolare meno .

Mi sa tanto che lo proverò !

Inserita:

Non so se sia possibile mettere entrambi i filtri, sia l'agritessuto che il filtro per cappa...

Inserita:

Mai che sia possibile fare sonni tranquilli con gli elettrodomestici 😆 Ho appena messo il filtro cappa come nel secondo video sulla mia asciugatrice electrolux. Sia mai mi tocchi smontare all'osso pure quella per ripulirla.....

Inserita:

Leggevo questa discussione, e mi chiedevo se riducendo il flusso d'aria negli scambiatori non si rischi poi di danneggiare tutto il sistema per un minore interscambio; insomma migliorare da una parte per peggiorare da un'altra...

Inserita:
8 ore fa, gab86 ha scritto:

Sia mai mi tocchi smontare all'osso pure quella per ripulirla.....

Se non ti ti perde gas prima, ti toccherà un giorno. Qualcuno si è allenato a tal punto da riuscire a farlo in due ore.

7 ore fa, fisica ha scritto:

mi chiedevo se riducendo il flusso d'aria negli scambiatori non si rischi poi di danneggiare tutto il sistema per un minore interscambio; insomma migliorare da una parte per peggiorare da un'altra...

Possibile, ma queste macchine, nella versione non base, hanno quel filtro. Le differenze tra i modelli base e quelli high-end sta proprio in questi dettagli

Inserita:

Ma pensi che anche il corpo motore+ventola sia lo stesso?

Inserita: (modificato)
18 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Se non ti ti perde gas prima, ti toccherà un giorno. Qualcuno si è allenato a tal punto da riuscire a farlo in due ore.

Possibile, ma queste macchine, nella versione non base, hanno quel filtro. Le differenze tra i modelli base e quelli high-end sta proprio in questi dettagli

Spero il momento della pulizia avvenga il più tardi possibile! Ma già ho messo l'animo in pace perchè so già che mi toccherà effettuarla. Una grattatina intanto contro le perdite di gas...

Prima di montare il filtro aggiuntivo infatti ho visto che alcune marche/modelli lo hanno. Il marketing esalta il fatto di averne uno in meno....io gliel'ho rimesso in pratica. Non ho notato differenze rispetto a prima e a dire il vero non ci arriva molta lanuggine in questo nuovo filtro (pensavo peggio)...però alla lunga si sarebbero intasate prima le lamelle

Modificato: da gab86
Inserita:

Mia moglie mi dice sempre che devo starmi zitto ...

Vabbè rischierò, @gab86io il primo smontaggio l'ho fatto dopo 9 anni, per ora nessuna perdita.

Tenuta sempre in ambiente non polveroso e persino posizionata male (sopra la lavatrice, ora l'ho messa in altra stanza).

Sicuramente fortuna la mia, ma non ti fasciare la testa per la pulizia ;)