Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa per impianto irrigazione

Nirox

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

Ho impianto di irrigazione con sezione dei tubi dei vari anelli di 32.

Vorrei alimentarlo con una pompa sommersa automatica posta dentro una cisterna. 

Avrei trovato una pompa la quale fornisce massimo 5900 litri per ora ma dalle specifiche vedo che l'attacco per il tubo in uscita è di 16 o 25. 

Vi chiedo se utilizzando un tubo di 25 dalla pompa al collettore dell irrigazione può comportare una riduzione di portata nell impianto (che è stato dimensionato con tubi da 32 per via della somma della portata dei vari irrigatoir presenti in ogni settore)

Grazie in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno 

Si hai una riduzione di portata e un calo di pressione quando passi dal 25 al 32 

Devi dimensionare la pompa in base all'anello più grande, o meglio dovrebbero esserci delle elettrovalvole di taratura su ogni anello così regoli come vuoi 

Comunque una pompa con uscita 16/25 non è adatta per irrigare, sarà per svuotare o di sentina

Link al commento
Condividi su altri siti

L impianto in questione ha due settori comandati da elettrovalvola, la somma delle portate degli irrigatori di ciascun settore è di circa 44 litri al minuto. 

Per questo mi hanno consigliato la tubazione di 32.

Mi chiedo se con una pompa del genere (che ha una pressione fino a 3 bar e mezzo ed una portata di 5900 litri ora) se effettuo il collegamento tra la pompa ed il collettore (circa un metro di tubo) con del 25 può andare bene oppure il tratto di tubo di 25 può dare problemi di riduzione della portata? Anche se solo di un metro. 

Spero di essermi spiegato. Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti