curioson Inserito: 6 febbraio 2022 Segnala Inserito: 6 febbraio 2022 (modificato) Buona domenica a tutti. Accanto al letto ho due prese con la configurazione indicata nel disegno con "prima". Ad una delle due prese è attaccata sempre e solo una lampada e vorrei comandare quella presa con un interruttore (da quanto ho capito va bene uno unipolare che interrompa la fase). Secondo voi va bene la configurazione indicata con dopo? Cioè: -apro la cassatta di diramazione che porta i fili alle prese -applico un cercafase per vedere quale è il cavo di fase -stacco l'interruttore generale -faccio arrivare un nuovo cavo di fase all'interruttore che mi interessa -porto il ritorno di questo interruttore nella canalina che c'è già e che arriva alle prese raffigurate in "prima" -collego solo questo cavo alla presa che mi interessa comandare Ha senso questo circuito? O ci sono problemi nel passare due fasi nella stessa canalina? Il procedimento che ho descritto ha senso? grazie e buona domenica Modificato: 6 febbraio 2022 da curioson aggiunta immagine
DavideDaSerra Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Concettualmente nessun problema, verifica solo che la fase che "prendi in prestito" per l'interruttore sia sotto lo stesso interruttore delle prese. Altrimenti, specie se hai l'impianto sezionato con differenziali, rischi che ogni volta che accendi la lampada ti saltino i differenziali delle due linee. Sarebbe utile una foto del centralino per capire se l'impianto sia vecchio con solo un interruttore generale. (Quindi nessun problema dato che tutto discende dalla stessa linea) Se è "moderno" con un differenziale e più MT (non si dovrebbe prendere in prestito ma se anche lo fai non salta) Se è "moderno" con più differenziali (in questa situazione la fase "a prestito" potrebbe far saltare la luce)
piergius Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Poiché nella Cassetta potresti avere più Linee, prima di eseguire la modifica lascia armato solo il Magnetotermico che alimenta la Lampada in oggetto così con il Cercafase troverai facilmente il Morsetto da cui partire . Poi stacca l ' Interruttore Generale , ed esegui i passi successivi. Lo Schema è quello classico Interruttore - Lampada che in questo caso avrà una propria Presa dedicata. Buon lavoro , Ciao !
curioson Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Grazie per le risposte E' un monolocale e nel quadro generale nell'ingresso ci sono solo 2 interruttori: -quello generale; -quello per il condizionatore (aggiunto recentemente dall'installatore); In casa ci sono solo due cassette di diramazione, una per l'angolo cottura ed una per la zona giorno/notte. Nelle cassette ci sono solo i 3 ciuffi di cavi blu/nero/giallo collegati separatamente dai morsetti. Io aggiungerei un nuovo cavo nero partendo dal morsetto di fase (da verificare con il cercafase) a cui sono collegate le prese in "prima", individuato semplicemente tirando leggermente i cavi della presa e vedendo quali cavi si muovono nella cassetta di diramazione (visto che siamo nella stessa stanza essendo un monolocale). Va bene?
Messaggi consigliati