dodo_dj Inserito: 6 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2022 Salve ho di recente acquistato un Termostato Goggle Nest di terza generazione dove vorei sostituirilo al mio TR 200 della caldaia Junkers cerastar zwe 24/28 3 HA, So solo che al termostato TR 200 i 3 fili sono collegato ai numeri 1-2-4 e che il Nest presenta solo due ingressi T1 e T2 Qualcuno sa come procedere? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 (modificato) NO! ai fili T1 e T2 vanno i fili che dall'heat-link vanno alla basetta del nest (se non intendi usarlo in wireless alimentato via USB) I contatti di caldaia vanno ai contatti 2(comune) 3(NA) e 1 (NC) Aggiungo che non è detto che il tuo termostato attuale sia un termostato tradizionale On-Off (tipicamente i termostati junkers sono modulanti) quindi non è detto che sia direttamente compatibile con il nest. Modificato: 6 febbraio 2022 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodo_dj Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 Ciao Davide grazie per la risposta. Si certo che voglio istallare anche la centralina del Nest, ma non capisco perchè mi dici alimentato via usb, l alimentazione la prendo dalla corrente... Si penso sia proprio modulare, come detto è il modello TR200, quindi mi stai dicendo che non posso istallare il nest? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 Sui collegamenti del tuo termostato modulante non puoi mettere un termostato on off , Ma il nest lo puoi collegare come vedi lo schema in foto , vicino al cavo di alimentazione della caldaia , sui morsetti ls lr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodo_dj Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 Salve Stefano, grazie per il tuo intervento... Quindi apportando questa modifica dovrei esser sicuro che il Nest mi funzioni correttamente? Te lo chiedo perchè non vorrei che la caldaia facesse cose strane del tipo che esce solo l'acqua calda quando sono accesi i termosifoni etc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 8 minuti fa, dodo_dj ha scritto: strane del tipo che esce solo l'acqua calda quando sono accesi i termosifoni etc... Che vuoi dire ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodo_dj Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 Che mi è capitato di leggere queste anomalie, ma ovviamente prendo la notizia con le pinze. Mi permetto di allegare una foto del heat-link del nest in modo da ricapitolare... 1) Dalla caldaia devo spostare i collegamenti da 1-2-4 DC24V a Ls-Lr, questi sul heat-link dove avanno posizionati? 2) Dal termostato Nest faccio partire i fili T1 e T2 che vanno sul T1 e T2 del heat-link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 Resetta tutto quello hai capito , non è così , ti ho postato lo schema nel post antecedente . Ma lo hai guardato ? C'è il collegamento presente ( sopra ) E quello da realizzare (sotto ) Il tuo termostato è un termostato modulante , sta collegato alla caldaia con tre cavi sui morsetti 1 2 4 e tale deve rimanere . Il nuovo nest in funzione modulante supporta il protocollo opentherm , non presente sulla tua caldaia , Per cui lo puoi sfruttare solo nella funzione on off , acceso spento . Quindi collegare con un cavo a due fili tra caldaia e nest Rispettivamente Su caldaia L S - L R Su nest 1 - 3 che corrispondono agli equivalenti C - NA , comune e normalmente aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 (modificato) 3 hours ago, dodo_dj said: Ciao Davide grazie per la risposta. Si certo che voglio istallare anche la centralina del Nest, ma non capisco perchè mi dici alimentato via usb, l alimentazione la prendo dalla corrente... Si penso sia proprio modulare, come detto è il modello TR200, quindi mi stai dicendo che non posso istallare il nest? Perchè (il display) del Nest, può essere collegato o con una coppia di fili all'heat-link oppure può essere messo in un punto qualsiasi e alimentato solo tramite la presa usb con un normale caricatore da telefoni micro-usb e comunicare con l'heat-link solo in wireless (per chiarirci la porta usb a cui mi riferisco è quella è nell'anello interno della basetta). L'heat-link invece avrà comunque bisogno di essere alimentato ai morsetti, sia che si usino i cavi di collegamento verso la basetta sia che non li si usino. Modificato: 6 febbraio 2022 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 (modificato) Nel tuo caso la soluzione più semplice è posizionare l'heat-link accanto alla caldaia, eseguire il collegamento suggerito da Stefano, togliendo il termostato attuale e lasciando collegati e inutilizzati i suoi fili che isolerai con ubn po' di nastro all'attuale lato "termostato". In pratica i fili nel muro li lasci scollegati così come sono all'attuale termostato, poi apri la caldaia e colleghi con un nuovo cavo i contatti 2 e 3 del nest ai contatti Ls e Lr della caldaia, rimuovendo il ponticello presente. Quindi alimenti l'heat-link. Il termostato lo metterai in casa dove più ti aggrada alimentandolo con il solo filo USB e abbinandolo in wireless all'heat-link (Installazione indicata a pag. 16 del manuale). In alternativa puoi scollegare gli attuali fili dalla caldaia, sceglierne 2, e collegarli ali contatti TH1 e TH2 dell'heat-link, poi in casa collegherai i due stessi fili ai contatti del nest lasciando il terzo scollegato. Sempre con il collegamento suggerito da Stefano tra HL e caldaia. Modificato: 6 febbraio 2022 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodo_dj Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 Pensavo fosse stato più semplice 😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodo_dj Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 Dopo un piccolo sopralluogo ho constatato i miei dubbi e cioè che il heat-link non riesce a dialogare con il termostato nest, ho la casa troppo articolata, quindi devo capire se posso istallare il heat-link nella cassetta dove passano tutti e 3 i fili che vanno al vecchio termostato TR 200 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 (modificato) Fai come ho indicato nell'alternativa: installi l'heat-link sotto alla caldaia, scolleghi i fili del termostato attuale dalla caldaia e li colleghi all'heat-link (contatti TH) abbandonandone uno. Come ho prospettato qui. 1 hour ago, DavideDaSerra said: [...] puoi scollegare gli attuali fili dalla caldaia, sceglierne 2, e collegarli ali contatti TH1 e TH2 dell'heat-link, poi in casa collegherai i due stessi fili ai contatti del nest lasciando (abbandonando il 3° filo). Sempre con il collegamento suggerito da Stefano tra HL e caldaia. I fili rosso giallo e arancione sono quelli che ora vanno dalla caldaia al termostato e che tu dovrai spostare sull'heat-link. Dalla caldaia all'HL dovrai tirare una nuova coppia di fili, nello schema viola e azzurro, (rimuovendo il ponticello) tra LR,LS e le posixzioni 2 e 3 dell HL Modificato: 6 febbraio 2022 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodo_dj Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 (modificato) Ok, grazie Davide, grazie ragazzi, davvero molto gentili! Vi aggiorno Modificato: 6 febbraio 2022 da dodo_dj Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodo_dj Inserita: 10 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2022 Buongiorno, vito che ho un po di tempo vorrei applicarmi nel cambio... Se condo lo schema gentilmente indicatomi da Davide il tutto di dovrebbe tradursi in questo modo... La mia perplessità è: la corrente heat-link la prende sempre dai contatti 2 e 3 o la 240 la devo mettere in N-L che poi la traduce in bassa tensione per il termostato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2022 I cavi tra 1 e 4 della caldaia e L S - L R della stessa caldaia , non devono essere collegati . Mentre devi alimentare a 220 L N del NEST Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2022 Funzionerebbe (scollegando i cavi da 1,2,4 sulla caldaia), ma non è come l'avevo descritta io (come l'hai messa tu dovresti mettere HL dove ora hai il termostato, io l'ho descritta per lasciare HL "nascosto" vicino alla caldaia). Io l'avevo vista così: viola e arancio che ora sono sulla caldaia vanno su T1 e T2 dell'heat-link (che installerai accanto alla caldaia) e li scolleghi dalla caldaia (i morsetti 1,2,4 sulla caldaia risulteranno liberi). Da LS e LR fai uscire due fili nuovi che vadano a 2 e 3 di HL Metti in parallelo a L e N della caldaia (marrone e azzurro) uno spezzone ulteriore che vada ad alimentare l'HL tramite N e L Alla posizione del nest arrivi con gli attali viola e arancio (il bianco lo abbandoni) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodo_dj Inserita: 8 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2022 Buongiorno ragazzi, dopo tempo riesco a far istallare il Nest, MA...!!!!! Pemessa, chiamo chi mi istallò la caldaia dicendomi che non c'erano problemi mi avrebbero istallato loro il termostato Nest. Vennero fecero la manutenzione ordinaria della caldaia e alla fine dissero che era possibile mettere il termostato NEST perchè dietro al termostato vecchio non arrivava la corrente per HUB del nest. Chiamo il mio elettricista mi collega tutto, partono i termosifoni ma l'acqua calda no 😖 ovviamenmte mi dice di chiamare i tecnici della caldaia. Morale della favola al momento sono istallati entrambi i due termostati, quello vecchio è sotto la caldaia (filo arancione e bianco) perchè senza non parte l'acqua calda ed il nuovo al muro dov'era il vecchio termostato, ma alla fine mi da solo condizioni meteo e temperatura attuale in quanto collegato via wifi ma non agisce sulla caldaia. Cosa è stato sbagliato? Piccolo appello essendo si Salerno, gentilmente mi potreste segnalare qualcuno che potrebbe mettermi a posto il tutto?🤦♂️ Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2022 I contatti LS LR. Sotto la caldaia li vedo ancora ponticellati, invece va rimosso il ponte e collegati i due cavi che provengono dal nest , precisamente collegati ai morsetti 2e3 . Se non erro ci sono due cavi staccati e arrotolati , se stanno collegati sul nest. Li devi collegare dove ti ho appena detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodo_dj Inserita: 9 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2022 Il 8/6/2022 alle 12:18 , Stefano Dalmo ha scritto: I contatti LS LR. Sotto la caldaia li vedo ancora ponticellati, invece va rimosso il ponte e collegati i due cavi che provengono dal nest , precisamente collegati ai morsetti 2e3 . Se non erro ci sono due cavi staccati e arrotolati , se stanno collegati sul nest. Li devi collegare dove ti ho appena detto. Salve Stefano, non vorrei sbagliare ma nache senza il ponticello mi dava la stessa cosa... si, quelli staccati e arrotolati arrivano dal HUB del nest e staccati per il motivo dell'acqua calda... provo nuovamente a entire i tecnici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2022 Forse la cosa non è chiara . Quindi arriviamoci con qualche prova e ragionamento. Rimanendo tutto come sta , parlo del CR. Collegato. E nest scollegato. Se stacchi il ponticello , il riscaldamento funziona azionandolo dal CR? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodo_dj Inserita: 18 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2022 Il 8/6/2022 alle 12:18 , Stefano Dalmo ha scritto: I contatti LS LR. Sotto la caldaia li vedo ancora ponticellati, invece va rimosso il ponte e collegati i due cavi che provengono dal nest , precisamente collegati ai morsetti 2e3 . Se non erro ci sono due cavi staccati e arrotolati , se stanno collegati sul nest. Li devi collegare dove ti ho appena detto. Nulla da fare, ho collegato come consigliato, ma il display è impazzito e ho riportato tutto come descritto... Non mi resta che trovare un tecnico sul posto. accetto consigli. grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati