Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto di climatizzazione aria aria

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e capisco poco di climatizzazione ma ho necessità di risolvere un mio dubbio. Vivo in provincia di Bari, precisamente a Cassano delle Murge (Zona D). Ho acquistato una piccola villetta a schiera di circa 50 mq realizzata nei primi anni '90. Dovendomi trasferire in primavera per viverci stabilmente per almeno una diecina di anni, finchè non raggiungerò l'età pensionabile, devo dotarmi di un sistema di riscaldamento/raffrescamento che mi garantisca un comfort decente. Premetto che non voglio utilizzare il superbonus 110% per accelerare i tempi. La casa è dotata di solo camino aperto e non ha l'allacciamento al gas di città. AL massimo se posso sfuttare qualche bonus potrei togliere il camino.

La mia idea è riscaldarmi con dei climatizzatori a pompa di calore aria-aria. Ne vorrei installare 3, debitamente dimensionati, ognuno con la sua unità esterna in modo che se si guasti uno ho gli altri funzionanti. Il mio dubbio è nato leggendo qualche articolo in rete dove dicono che sotto i 4/5°C le pompe di calore rendono meno. Cosa significa ciò? Riescono comunque a riscaldare una casa ad almeno 20°C anche se assorbiranno una maggiore energia? O non riusciranno nemmeno a portarla a questa temperatura?

La villa credo non sia isolata adeguatamente. E' in clsse G. Si trova a circa 400 slm. Nei periodi gennaio febbraio la temperatura notturna si mantiene tra lo 0° e i 4/5°C. Qualche spruzzatina di neve ogni anno capita anche se è limitata nel tempo.  Sui 2 lati la villetta è attaccata ad altre villette, di cui una abitata tutto l'anno. Gli altri 2 lati, lato nord e sud sono liberi. Si trova al piano terra ed il lastrico solare è libero e di mia proprietà. Stò sostituendo tutti gli infissi con moderne finestre in PVC isolate con vetrocamera e tapparelle in alluminio coibentate. E' mia intensione posare, sul pavimento esistente, un pavimento in SPC da 5mm di spessore. Un minimo di isolamento lo darà, spero. Abbinato ai condizionatori vorrei installare un impianto fotovoltaico di adeguata potenza.

Vorrei quindi un parere vostro sulla fattibilità di della mia soluzione o ci sono dei limiti tecnici che non stò valutanto.

Grazie in anticipo

• 4 weeks later...

Inserita:

Ciao Niknes,

ti rispondo io perchè uso questo sistema da anni. Non so dove abiti, io al Sud. Posso solo dirti che ho ottenuto risultati eccellenti. Questa soluzione è vista da molti, per varie ragioni che non sto qui a discutere, una soluzione non ottimale. Ti dico che i consumi sono veramente bassi e il confort ambientale è ottimo. 20/21 gradi tutto l'inverno. Le pompe di calore (ne ho 3 aria aria) li accendo inizio inverno e li spengo intorno a metà/fine marzo. Ho un consumo medio di 200/400 wh per ogni unità. Nella mia zona, ho tanta umidità e le temperature nella sera sono in media sui 1/2 gradi. L'importante scegliere prodotti seri. Attualmente uso i Mitsubishi Heavy, da non confondere con i Mitsubishi elettric. Non li cambierei con nessun altro prodotto. Considera che, settata la temperatura con ventilazione automatica, non li senti mai. Oltretutto, pur stando in una zona molto umida, parliamo del 95% di umidità fissa tutte le sere, gli sbrinamenti non so nemmeno cosa siano. Se posso darti un consiglio, non installare i motori esterni in zone soleggiate e possibilmente devo essere arieggiate. Più passa aria, più le prestazioni aumentano. Evita di metterle possibilmente controvento.