bobo7 Inserito: 6 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2022 buonasera, chiedo una consulenza per il problema di frigo in oggetto. é un frigo con 7 mesi di vita in garanzia ed estensione di garanzia pagata fino al giugno 2026. sono tre giorni che c'è allarme temperatura nel freezer e se inserisco un termometro la temperatura è ben al di sotto dei-18 impostati, anzi oggi siamo scesi a-31, mentre nella parte superiore frigo le temperature sono 5 gradi come impostato e zero gradi nella cella apposita di zero gradi. chiamato il numero di assistenza sto attendendo un appuntamento con il tecnico. ho lasciato per una notte il frigo staccato dalla presa di corrente e con le porte aperte così come ho lettosul forum , l'acqua scola normalmente sulla ciotola sul motore ( a proposito è un Embraco inverter )e ugello di scolo é pulito e libero. alla riaccensione peró dopo un'ora in cui sembrava tutto risolto riecco allarme e spia accesa. c'è qualche altra prova che mi consigliate e cheposso fare in attesa del tecnico considerando che non ho conoscenze tecniche a parte un paio di sostituzioni di termostati su precedente frigo sempre Hotpoint ? inoltre secondo il vostro parere, che difetto può essere quello che mi fa scattare allarme ec fa deferenza la temperatura nei freezer così bassa ?? un grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 Io penso ad un problema della sonda freezer o della scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobo7 Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 intanto grazie per la risposta. premesso che comunque sarà il tecnico ad appurare la cosa, ma mi chied...e se fosse un problema di motore, scheda elettronica del motore intendo, che non da più il consenso di staccare (ecco perché leggo temperatura di-31 gradi), il difetto sarebbe lo stesso ? mi è venuto in mente perché leggevo i vari post sul forum ed in effetti le casistiche sono tante. comunque secondo Lei non posso fare altro che aspettareil tecnico? dimenticavo di dire che ho staccato la spina e tengo il frigo spento per evitare il continuo lavoro motore per le basse temperate raggiunte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobo7 Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 certamente che terrò aggiornata la mia richiesta, non fosse altro per la cortesia che mi avete fatto nel rispondere. speriamo solo che l'intervento avvenga abbastanza rapidamente. quindi a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobo7 Inserita: 10 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2022 buongiorno, piccolo aggiornamento. ieri mi ha telefonato il CAT e dato appuntamento per sabato. un’ora dopo mi ha telefonato il tecnico per chiedermi, dopo avere letto la scheda con il motivo della chiamata, di fargli trovare il frigo acceso almeno da 48ore per verificare le temperature del freezer (-31* da me rilevati) ma più che altro quelle del frigo che secondo lui dovrebbero essere molto più fredde se i -31 delfreezer sono reali perché il freddo nel frigo, ha spiegato, viene prodotto dal freezer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobo7 Inserita: 12 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2022 questa mattina alle 8,30 è venuto il tecnico. ha potuto accertare che dopo 48 ore di funzionamento, in cui il motore ci sembra si sia fermato solo tre volte, le temperature sono - nel freezer sono di circa -28gradi (impostata da noi a -18) - nel frigo +5 gradi e nel cassetto zero gradi del frigo ci sono -8 gradi, quindi il suo dubbio che anche nel frigo le temp. scendessero era corretto. il pannello anteriore dove ci sono i led delle temperature non ha risposto a nessun test e non ha potuto fare nessuna prova visto che con tutte le combinazioni di tasti (sia a frigo spento che a frigo in funzione) non c'è stata nessuna variazione. purtroppo non è disponibile presso il centro la scheda elettronica per tentare di capire se dipendesse da lei. mi ha detto che dovrà sentire la casa costruttrice per avere le autorizzazioni sul da farsi. in pratica un nulla di fatto. allego una foto del pannello: se è un componente di Vostra conoscenza avete qualche consiglio ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobo7 Inserita: 15 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2022 sono ancora in attesa perché il Cat ieri, dopo la visita di sabato, ha ordinato dei ricambi e quindi c’è da aspettare… se nel fine settimana però non si vede luce in fondo al tunnel sono costretto a comprare un piccolo frigo (da tenere poi come riserva) perché dopo oltre 10gg senza frigo la cosa sta diventando difficile. i miei vicini, che gentilmente ci “ospitano” nel loro frigo, quando hanno avuto bisogno della assistenza per la loro marca (coreano famosetto nei frigo) ci confermano tempi lunghi per risolvere, anche oltre 20gg: ma è così per tutti i marchi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobo7 Inserita: 19 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2022 ieri mi hanno chiamato perche' sono arrivati i ricambi e questa mattina alle 8,30 è venuto il tecnico con una scheda elettronica nuova di pacca ( che è in alto sulla battuta porta frontale dietro una copertura di plastica ). 10 minuti per la sostituzione ed il frigo è ripartito, non è stato sostituito nient'altro. il tecnico si è trattenuto altri 5 minuti perchè mi aveva detto che si sarebbe acceso allarme nel reparto frigo perchè legge alta temperatura, e così è stato. appurata la cosa è andato via e mi ha detto che dopo circa un'ora si sarebbe spenta la luce rossa ( dopo mezz'ora si è spenta ) e a quel punto potevo impostare i gradi ( +5 ). adesso dopo 7 ore di funzionamento rilevo che le temperature sono un pò più basse della norma sia frigo (+5° impostata ma il termometro legge 3°) che nel cassetto zero gradi leggo -2°. il frezzer impostato -18° ma il termometro legge -21° ma credo/mi auguro che si normale perchè frigo e freezer sono totalmente vuoti. l'unica cosa che ancora non mi convince è il continuo rumore ( basso, anzi più basso di prima ) della ventola che finora non ha mai staccato, a differenza del compressore che invece attacca/stacca raramente e per breve tempo. che sia cambiata la logica di funzionamento della scheda elettronica ? prima oltre al compressore che si fermava si percepiva anche il silenzio della ventola ferma. comunque per ora va, se dovesse accadere altro vi informo. cosa rara ma piacevole, il tecnico che è venuto oltre ad essere veloce, pulito ( anche nell'abbigliamento ) era anche educato. ringrazio quanti mi hanno consigliato e rassicurato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati