Emanuele.magro Inserito: 6 febbraio 2022 Segnala Inserito: 6 febbraio 2022 Buonasera, premetto che sono totalmente inesperto in materia, vorrei sostituire il mio attuale termostato a batteria fantini cosmi con un Cronotermostato bticino smarther2 in un impianto a pavimento con centrale termica condominiale e termovalvola elettrica. Smontando il vecchio termostato, ci sono i due fili grigio e marrone che presumo arrivino all’elettrovalvola collegati alla morsettiera del termostato in corrispondenza dei numeri 1 e 2. All’interno della scatola elettrica, è presente un filo blu non collegato a nulla. Chiedo gentilmente se qualcuno mi guida nell’installazione del nuovo termostato. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 (modificato) Lo smarther 2 deve essere alimentato a 220 , Poi stacchi i due fili dal tuo fantini e li colleghi sui contatti puliti dello smarther , heating C - N O Modificato: 6 febbraio 2022 da Stefano Dalmo
Emanuele.magro Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Ti ringrazio per la risposta. Allego una foto…..sarebbe il primo schema?…..io ero convinto di dover utilizzare il secondo schema….
Stefano Dalmo Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 (modificato) Ma tu devi guardare cosa hai già collegato ! Altrimenti come fai a sapere come fare il nuovo collegamento . Se hai due fili sul tuo termostato non può essere il secondo schema , o non è come hai detto ? Magari quei collegamenti che vedi nel secondo schema sono fatti in qualche cassetta nascosta o vicino alla valvola , ma non devi ripeterli . Magari posta una foto . Modificato: 6 febbraio 2022 da Stefano Dalmo
Emanuele.magro Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Questo è il vecchio termostato….
Emanuele.magro Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Quello che non capisco è perché c’è un filo blu nella cassetta non utilizzato…..