Emanuele.magro Inserito: 6 febbraio 2022 Segnala Inserito: 6 febbraio 2022 Buonasera, premetto che sono totalmente inesperto in materia, vorrei sostituire il mio attuale termostato a batteria fantini cosmi con un Cronotermostato bticino smarther2 in un impianto a pavimento con centrale termica condominiale e termovalvola elettrica. Smontando il vecchio termostato, ci sono i due fili grigio e marrone che presumo arrivino all’elettrovalvola collegati alla morsettiera del termostato in corrispondenza dei numeri 1 e 2. All’interno della scatola elettrica, è presente un filo blu non collegato a nulla. Chiedo gentilmente se qualcuno mi guida nell’installazione del nuovo termostato. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 (modificato) Lo smarther 2 deve essere alimentato a 220 , Poi stacchi i due fili dal tuo fantini e li colleghi sui contatti puliti dello smarther , heating C - N O Modificato: 6 febbraio 2022 da Stefano Dalmo
Emanuele.magro Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Ti ringrazio per la risposta. Allego una foto…..sarebbe il primo schema?…..io ero convinto di dover utilizzare il secondo schema….
Stefano Dalmo Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 (modificato) Ma tu devi guardare cosa hai già collegato ! Altrimenti come fai a sapere come fare il nuovo collegamento . Se hai due fili sul tuo termostato non può essere il secondo schema , o non è come hai detto ? Magari quei collegamenti che vedi nel secondo schema sono fatti in qualche cassetta nascosta o vicino alla valvola , ma non devi ripeterli . Magari posta una foto . Modificato: 6 febbraio 2022 da Stefano Dalmo
Emanuele.magro Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Questo è il vecchio termostato….
Emanuele.magro Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Quello che non capisco è perché c’è un filo blu nella cassetta non utilizzato…..
Stefano Dalmo Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Quel filo blù potrebbe essere utile per portare la 220 al nuovo crono . Altrimenti gli devi portare due cavi per alimentarlo . Stando alla logica dovrebbe essere un neutro non utilizzato . Che magari è presente già fisso sulla valvola di zona . Quindi presumo che il marrone è la fase e tramite il grigio alla chiusura del termostato invia la fase sulla valvola per consentirne l'apertura . Penso che a questo punto devi vedere con impianto spento , con tester ,se tra marrone e azzurro o marrone e grigio misuri 220 v oppure vedere se sulla valvola arriva azzurro e grigio o azzurro e marrone . Poi tramite un ponte alimentiamo il nuovo crono . Quello fantini è a batteria .
Emanuele.magro Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Ok….domani controllo e ti aggiorno. Intanto grazie e buona serata
Emanuele.magro Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Ho anticipato i tempi….sulla valvola arriva azzurro e marrone….
Stefano Dalmo Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Allora controlla se tra azzurro e grigio nella cassetta del crono , misuri 220 V . O magari ci colleghi una lampadina e vedi se si accende .
Emanuele.magro Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Non ho tester…..può servire un cercafase??
Ivan Botta Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Quote Non ho tester…..può servire un cercafase?? Come già detto da Stefano, collegaci una lampadina e vedi se si accende.
Emanuele.magro Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Vi ringrazio ma per me è troppo complicato…..mi arrendo
Stefano Dalmo Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Troppo complicato cosa !? Fare due collegamenti?
Messaggi consigliati