Vai al contenuto
PLC Forum

Gorgoglio nei tubi solo all'accensione della caldaia e solo in una stanza

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, avrei bisogno di un parere in merito alla situazione che mi è capitata. Abito in una casa anni 70, con 3 appartamenti indipendenti su 3 piani. Ognuno ha la sua caldaia. Nel mio caso la caldaia è al piano di sopra, ovvero in solaio. Dalla caldaia escono due tubi che passano dal soffitto e uno entra nel muro, l'altro va nel pavimento (credo siano i turbi della mandata e ritorno dell'impianto di riscaldamento). Poi sempre in solaio, più spostati dalla caldaia, escono dal pavimento tre tubi di rame, due con la valvola di sfiato automatica della Caleffi e uno chiuso. Proprio sotto questi tubi vi è il bagno del mio appartamento.

Il problema è questo: ogni volta che parte la caldaia, proprio nel bagno, si sente un gorgoglio che viene dalla colonna del muro a fianco del termosifone. Questo gorgoglio dura circa 15 minuti e poi sparisce. Se io spengo la caldaia e poi la riaccendo, riparte questo gorgoglio. Sembra il rumore che fa la vaschetta del WC quando si deve riempire.

Ho chiamato diverse persone, mi hanno sfiatato i caloriferi. Mi hanno sfiatato le valvole del solaio. Mi hanno chiuso il calorifero del bagno, sia valvola che detentore pensando che il rumore fosse dovuto da aria nel calorifero del bagno, ma non è cambiato nulla. Mi hanno detto che è dell'aria all'interno dell'impianto e bisogna aspettare che esca.

La cosa che non capisco è che mi capita solo in bagno, sotto quei tubi che spuntano nel solaio. Io ho descritto quello che riesco a vedere, magari non centra nulla però vorrei capire perché ho quel gorgoglio solo in bagno, udibile anche dalla camera da letto che appunto confina col bagno e non nelle altre stanze. Sembra che sia appunto un tubo nel muro. Se c'è aria nell'impianto, non dovrei sentire il rumore in diverse stanze? come posso risolvere? Chi ci abitava prima, ovvero i miei parenti, non hanno mai sentito nulla, mi dicevano solo che ogni anno sfiatavano i caloriferi e passava tutto. Ho fatto anche quelli, rimettendo acqua nell'impianto ma non è cambiato nulla.

Poi succede anche un'altra cosa. quando spengo l'impianto, per circa 1 ora si sente un ticchettio, tipo goccia d'acqua che viene sempre dalla parete di confine tra la camera e il bagno, ad intervallo costante di 7 secondi. E sempre in quella parete in alto, presumo dove passano i tubi (perché calda la parete), quando i tubi sono caldi, si apre una piccola crepa nel muro, parliamo i un paio di millimetri, poi quando si spegne l'impianto, la crepa/fessura si chiude. Non so se questa cosa è correlata all'altra, però accade tutto nella stessa zona.

Vi chiedo se vi è capitato qualcosa di simile e se sapete qualcosa a riguardo.

Grazie in anticipo.