Carlos_85 Inserito: 6 febbraio 2022 Segnala Inserito: 6 febbraio 2022 Ciao a tutti, ho sostituito il mio vecchio Bticino Terraneo 600 (5 fili) con un nuovo citofono Cyfral Smart 5P. Il nuovo citofono funziona perfettamente ma ha un problema con la suoneria interna. Ha una suoneria integrata all'interno della cornetta...emette un suono orrendo, gracchiante...leggendo tra le recensioni del nuovo citofono acqustato pare che si debba usare la corrente continua e non quella alternata. Non sono un elettricista...quello che sono riuscito a fare è prendere il vecchio ronzatore del Terraneo e installarlo all'inteno del nuovo (MASSA, RING) e funziona. Perdo però le funzionalità di volume della suoneria (Spento, Bassa, Alta). Ho modo di usare la DC? Il mio è un appartamento di un condominio. Grazie
ROBY 73 Inserita: 7 febbraio 2022 Segnala Inserita: 7 febbraio 2022 Ciao Carlos_85, 1 ora fa, Carlos_85 ha scritto: quello che sono riuscito a fare è prendere il vecchio ronzatore del Terraneo e installarlo all'inteno del nuovo (MASSA, RING) e funziona. Perdo però le funzionalità di volume della suoneria (Spento, Bassa, Alta). Essendo il tuo impianto condominiale con chiamata in Corrente Alternata su ronzatore, NON puoi avere la possibilità di regolare il volume del ronzatore, questa è una funzione dedicata solo per le chiamate con suoneria elettronica. Quello che puoi fare invece (se vuoi), è togliere il ronzatore del Terraneo 600 e collegare il filo della chiamata sul morsetto RING ed eventualmente spostare il ponticello in alto al centro della scheda da 1-2 a 2-3 o viceversa, ora di preciso non so come sia messo il tuo. 1 ora fa, Carlos_85 ha scritto: Ho modo di usare la DC? Il tuo citofono può funzionare solo in Corrente Alternata, lascia perdere la Continua. Casomai per sicurezza, posta le foto di entrambi i citofoni con i collegamenti a vista