Carlos_85 Inserito: 6 febbraio 2022 Segnala Inserito: 6 febbraio 2022 Ciao a tutti, ho sostituito il mio vecchio Bticino Terraneo 600 (5 fili) con un nuovo citofono Cyfral Smart 5P. Il nuovo citofono funziona perfettamente ma ha un problema con la suoneria interna. Ha una suoneria integrata all'interno della cornetta...emette un suono orrendo, gracchiante...leggendo tra le recensioni del nuovo citofono acqustato pare che si debba usare la corrente continua e non quella alternata. Non sono un elettricista...quello che sono riuscito a fare è prendere il vecchio ronzatore del Terraneo e installarlo all'inteno del nuovo (MASSA, RING) e funziona. Perdo però le funzionalità di volume della suoneria (Spento, Bassa, Alta). Ho modo di usare la DC? Il mio è un appartamento di un condominio. Grazie
ROBY 73 Inserita: 7 febbraio 2022 Segnala Inserita: 7 febbraio 2022 Ciao Carlos_85, 1 ora fa, Carlos_85 ha scritto: quello che sono riuscito a fare è prendere il vecchio ronzatore del Terraneo e installarlo all'inteno del nuovo (MASSA, RING) e funziona. Perdo però le funzionalità di volume della suoneria (Spento, Bassa, Alta). Essendo il tuo impianto condominiale con chiamata in Corrente Alternata su ronzatore, NON puoi avere la possibilità di regolare il volume del ronzatore, questa è una funzione dedicata solo per le chiamate con suoneria elettronica. Quello che puoi fare invece (se vuoi), è togliere il ronzatore del Terraneo 600 e collegare il filo della chiamata sul morsetto RING ed eventualmente spostare il ponticello in alto al centro della scheda da 1-2 a 2-3 o viceversa, ora di preciso non so come sia messo il tuo. 1 ora fa, Carlos_85 ha scritto: Ho modo di usare la DC? Il tuo citofono può funzionare solo in Corrente Alternata, lascia perdere la Continua. Casomai per sicurezza, posta le foto di entrambi i citofoni con i collegamenti a vista
Carlos_85 Inserita: 7 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2022 Ciao @ROBY 73 intanto grazie per la risposta. Quello che ho fatto è stato togliere il ronzatore dal Terraneo 600 e installarlo nel nuovo citofono...collegando MASSA e RING. Il nuovo citofono credo abbia la suoneria elettronica all'interno della cornetta ma come spiegato nel primo post si sente malissimo e non saprei come poterla utilizzare e sistemarla. Dalla foto che allego puoi vedere i collegamenti che ho fatto nel nuovo citofono e l'attacco posticcio del ronzatore. Allego anche il vecchio Terraneo 600
ROBY 73 Inserita: 7 febbraio 2022 Segnala Inserita: 7 febbraio 2022 4 ore fa, Carlos_85 ha scritto: Quello che ho fatto è stato togliere il ronzatore dal Terraneo 600 e installarlo nel nuovo citofono...collegando MASSA e RING. Questo l'ho capito, ma hai provato a spostare il ponticello RING in alto centrale su 2-3? Naturalmente devi scollegare il vecchio ronzatore (tanto per provare basta il solo filo sul morsetto RING). 4 ore fa, Carlos_85 ha scritto: Dalla foto che allego puoi vedere i collegamenti che ho fatto nel nuovo citofono e l'attacco posticcio del ronzatore. Se proprio non riesci a risolvere e devi lasciare il vecchio ronzatore, scollega la coppia di fili bianco / blu dal morsetto RING e giuntali direttamente con un morsetto volante, (tipo mammut o forbox) con il filo nero del ronzatore stesso, in modo che non vada ad influire sull'elettronica del citofono, anche perché avresti un assorbimento maggiore.
Carlos_85 Inserita: 8 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2022 2 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Questo l'ho capito, ma hai provato a spostare il ponticello RING in alto centrale su 2-3? Naturalmente devi scollegare il vecchio ronzatore (tanto per provare basta il solo filo sul morsetto RING). Questa sarebbe l installazione standard che ho fatto subito non appena ho installato il nuovo citofono. Ponticello 2-3 che attiva la suoneria interna e scollegato il ronzatore. Il problema è proprio quello descritto cioè che sento un suono nella cornetta che è orribile, gracchiante. Presumo appunto sia una suoneria elettronica. Un utente ha risolto il problema del suono gracchiante usando la DC, per questo chiedevo se avevo speranze...
Carlos_85 Inserita: 8 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2022 2 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se proprio non riesci a risolvere e devi lasciare il vecchio ronzatore, scollega la coppia di fili bianco / blu dal morsetto RING e giuntali direttamente con un morsetto volante, (tipo mammut o forbox) con il filo nero del ronzatore stesso, in modo che non vada ad influire sull'elettronica del citofono, anche perché avresti un assorbimento maggiore. Non ho ben capito questa soluzione. Dovrei lasciare il ronzatore del 600 (dovrei oltretutto lasciare più spazio perché il ronzatore viene pressato dalla scocca e non vibra) ma in che modo collegare i cavi? Così come ho fatto sarebbe sbagliato?
ROBY 73 Inserita: 8 febbraio 2022 Segnala Inserita: 8 febbraio 2022 59 minuti fa, Carlos_85 ha scritto: Il problema è proprio quello descritto cioè che sento un suono nella cornetta che è orribile, gracchiante. Presumo appunto sia una suoneria elettronica. No, se fosse una suoneria elettronica sentiresti un suono tipo un "trillo". 1 ora fa, Carlos_85 ha scritto: Un utente ha risolto il problema del suono gracchiante usando la DC........ Non so cosa abbia fatto l'utente in questione e sinceramente non conosco di preciso il citofono Cyfral, ma presumo che dovrai provare a spostare i ponticelli / jumper ZW1 e/o ZW3, (di cui dal "manuale" in Amazon, non sono specificate le funzioni, prova, male che vada non funziona e riporti subito le cose come in origine), oppure inserire un ponte diodi ed un cicalino in DC (Tensione Continua), ma so per certo che il vecchio citofono Terraneo funziona in Corrente Alternata. 1 ora fa, Carlos_85 ha scritto: Non ho ben capito questa soluzione. Dovrei lasciare il ronzatore del 600 (dovrei oltretutto lasciare più spazio perché il ronzatore viene pressato dalla scocca e non vibra) ma in che modo collegare i cavi? Così come ho fatto sarebbe sbagliato? Non so se il ronzatore ci stia o meno, pensavo che fosse una soluzione "abbordabile" visto che l'hai già applicata. Comunque quello che intendevo è appunto scollegare la coppia di fili bianco / blu dal morsetto RING e giuntarli direttamente con un morsetto volante, (tipo mammut o forbox) con il filo nero del ronzatore stesso, in modo che non vada ad influire sull'elettronica del citofono, intendo così: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)
Carlos_85 Inserita: 8 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2022 Ecco le foto del manuale. ZW3 ZW3 servono per indicare se l impianto è a 5 o 6 fili Qui il link del prodotto. La prima recensione descrive esattamente ciò che ti dicevo ieri... Non so cosa e come abbia fatto l'utente https://www.amazon.it/dp/B07J2YLTTD/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_GKZQR6QMKXDS500KJ2KW Con il ronzatore del terra neo sicuramente risolvo e proverò anche la tua soluzione per un cablaggio più pulito ma mi rode non poter sfruttare gli switch laterali che gestivano la possibilità di disabilitare o impostare una suoneria bassa o alta del citofono.
ROBY 73 Inserita: 8 febbraio 2022 Segnala Inserita: 8 febbraio 2022 14 ore fa, Carlos_85 ha scritto: ZW3 ZW3 servono per indicare se l impianto è a 5 o 6 fili Ah ok, sinceramente non ci avevo fatto caso. 14 ore fa, Carlos_85 ha scritto: Qui il link del prodotto. La prima recensione descrive esattamente ciò che ti dicevo ieri... Non so cosa e come abbia fatto l'utente Infatti, non ha descritto come abbia fatto, eventualmente prova a porre la domanda, magari ti risponde. Forse si potrebbe provare a collegare un ponte diodi per "raddrizzare" la tensione, ma non ti assicuro nulla, non ho mai provato. 15 ore fa, Carlos_85 ha scritto: Con il ronzatore del terra neo sicuramente risolvo e proverò anche la tua soluzione per un cablaggio più pulito ma mi rode non poter sfruttare gli switch laterali che gestivano la possibilità di disabilitare o impostare una suoneria bassa o alta del citofono. Come già detto con la chiamata in corrente alternata è impossibile avere una regolazione del volume, al massimo puoi interromperla inserendo un normale interruttore per inibirla.
Messaggi consigliati