Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale che non tiene piú vari magnetotermici

Messaggi consigliati

22 ore fa, gandalfo ha scritto:

I cavi ancora non ho controllato mi riferivo al dimensionamento dei MT ovvero il primo ad es. dovrebbe essere da 16 invece é da 25

La sezione dei cavi e gli MT si dimensionano in base all'uso. Non si mette un 25 perchè non si ha il 16 su cavi da 2,5mmq. L'impianto così non è protetto dal surriscaldamento e il rischio incendio. (l'elettricità non è un gioco).

22 ore fa, gandalfo ha scritto:

Eh lo so ma siccome voglio i restart

Questo è il problema, ti sei fissato col restart, ma non risolve i problemi di impianto a valle del quadro. Inutile avere i restart se poi l'impianto disperde come una fontanella...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• venue2

25

• gandalfo

25

• piergius

10

• Marcello Mazzola

2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il 8/2/2022 alle 13:05 , gandalfo ha scritto:

Approfondendo sul sito Gewiss ho visto che ci sono i modelli ReStart Pro

i produttori di restart, gewiss o altre marche, te ne venderebbero a mazzi come le rose..

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari possiamo scambiarci i recapiti tramite Messaggio Privato, per poter fare ", botta e

risposta" in tempo reale e ridurre le pause tra un messaggio e il seguente. 

Inoltre, se fai sapere almeno in quale Provincia sei, è probabile trovare qualcuno che ti presti

una Pinza milliamperometrica o ti sappia aiutare ad usarla. 

Ciao.! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2022 alle 12:28 , venue2 ha scritto:

La sezione dei cavi e gli MT si dimensionano in base all'uso. Non si mette un 25 perchè non si ha il 16 su cavi da 2,5mmq. L'impianto così non è protetto dal surriscaldamento e il rischio incendio. (l'elettricità non è un gioco).

Questo è il problema, ti sei fissato col restart, ma non risolve i problemi di impianto a valle del quadro. Inutile avere i restart se poi l'impianto disperde come una fontanella...

Ti ringrazio per la preoccupazione ma come ho già scritto piú volte so bene che vanno risolte le dispersioni alla base. E' un impianto grosso e ci vorrà tempo. Come dicevo gli scatti possono accadere anche senza dispersioni e per altri motivi, quando si ha il quadro fuori casa fa molto comodo.

Per il dimensionamento MT ovviamente intendevo il contrario ovvero li metteró piú piccoli e non piú grossi. Ora ci sono dei MT sovradimensionati messi da elettricisti faciloni e quindi non proteggono adeguatamente l'impianto.

I cavi li ho misurati col calibro e nel quadro variano da 6mm a 4mm. Nei corrugati vanno da 4mm a 2.5mm ma dovró fare uno schema quando avró tempo calcolando gli utilizzi etc. Ci sono parti vecchie e parti piú recenti di impianto. Ho trovato il quadro pieno di giunti fatti con scotch e schifezze varie, per ora ho messo dei cappucci.

Piergius grazie ti mando MP, se c'e' qualcuno nella capitale che puó prestarmi la pinza sarebbe il massimo

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia nel rifacimento del quadro potrei considerare di mettere MTD di tipo F, ho visto che i bticino di tipo F si trovano scontati anche sui 65€. Di altre marche note mi sembrano troppo piú costosi, senza parlare dei restart..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gandalfo ha scritto:

I cavi li ho misurati col calibro e nel quadro variano da 6mm a 4mm

i cavi non si misurano in diametro ma in sezione. cerca di leggere sulla guaina.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, gandalfo ha scritto:

Che modello di SPD hai messo?

un tipo 2 sul quadro e alcuni tipo 3 sulle utenze che ritengo da proteggere ulteriormente. se vai indietro lo vedi, ma puoi sceglierne anche di produttore specializzati, vedi DEHN o altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non andrebbe messo il tipo1+2 nel quadro principale? E tipo 2+3 o 3 nei sottoquadri o direttamente le ciabatte o UPS (che hanno SPD integrati) per gli apparati costosi.

comunque la tua config è la seguente?

Cavo contatore -> MT 32A protezione SPD -> SPD -> MT generale 32A -> vari MTD 16A utenze 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, gandalfo ha scritto:

Ma non andrebbe messo il tipo1+2 nel quadro principale

Ops... io lo montai almeno 5 anni fa.

il PdC è a circa 30mt, quindi ho protetto solo dal quadro di casa.

Mi sono ritirato il cavo di terra dal nodo equipotenziale di piano fino al SPD diretto e poi ripartito verso il nodo eq di appartamento.

La linea proveniente dal contatore entra direttamente nel SPD (tramite un MT a protezione dal corto circuito a fine vita del varistore e per interventi manetuntivi per la futua sostituzione delle cartuccie)) e poi va al generale di quadro.

Rispettando i famosi 50cm e il collegamento a "V" entraesci sul SPD

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. ho trovato una milliamperometrica a 30e.. Risoluzione della corrente CA: 0,001 A/0,01 A/0,1 A.  

Probabilmente non sarà affidabile ma si riesce a trovare le dispersioni comunque? xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Regolamento

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gandalfo ha scritto:

. ho trovato una milliamperometrica a 30e.. Risoluzione della corrente CA: 0,001 A/0,01 A/0,1 A.  

Probabilmente non sarà affidabile ma si riesce a trovare le dispersioni comunque

Se la Risoluzione minima è 0,001A= 1mA, fa parte di quelle che sconsigliavo, simili al mod. 91 ! .

KO se Somma di + Dispersioni. 

Deve avere almeno una portata in mA e Risoluzione 0,1mA=0,0001A (es. ACM92)

Oppure 2 portate in mA e Risoluzione 0,01mA =0,00001A(es. Pan o Lct1) 

A me su amz risultano disponibili. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2022 alle 13:05 , gandalfo ha scritto:

E qui ho bisogno di un riarmo automatico

no, semmai hai bisogno di un differenziale ad alta immunità e di dividere quell'impianto almeno in due rami differenziali, ma è ovvio che la soluzione migliore sia quella più pompata dal marketing, ossia quel riarmo automatico del menga.

Io farei una bella cosa, dividerei l'impianto in 4 rami ognuno con un Gewiss™ ReStartPRO® Turbo GTI Annihilator©. Non so se così risolverai ma sicuramente avrai:

- la soddisfazione di aver speso il più possibile in apparecchi inutili;

- tante belle lucine scintillanti per fare un quadro più carino, è risaputo che il fattore wow deve venire prima di fesserie senza senso come la praticità e l'usabilità, e poi tra soli 10 mesi è Natale, meglio prepararsi per tempo

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gandalfo ha scritto:

Cavo contatore -> MT 32A protezione SPD -> SPD -> MT generale 32A -> vari MTD 16A utenze 

Si, montante in doppio isolamento e il generale può essere o un semplice sezionatore (che spesso costa + di un MT), o fusibili. MTD individuali sulle utenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah si alla fine avete ragione spero, ero da qualche giorno giunto alla conclusione di rifare il quadro da capo mettendo tutti MTD classe F btcino in modo da separare le dispersioni. E poi con calma provare a risolverle alla base se funziona tutto.

Comunque il vostro ragionamento sicuramente é valido in una casa abitata ma trattandosi di casa vacanze, dove peró il freezer deve rimanere su come pure altre utenze, il restart potrebbe avere il suo senso. Anche io preferirei non spendere soldi in piu visto che i restart costano un botto soprattutto quelli con diagnosi costante/prolungata nel tempo. Rifacendo il quadro con MTD classe F ci spendo comunque un bel po compreso SPD etc.

Non ho capito che differenza c'e' francamente tra un sezionatore 32A e un MT 32A a parte il colore della leva che su btcino é arancione per il sezionatore e nera per un MT. @venue2il tuo MT a protezione dell'SPD sarebbe semplicemente il sezionatore ovvero l'MT generale quadro giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, gandalfo ha scritto:

@venue2il tuo MT a protezione dell'SPD sarebbe semplicemente il sezionatore ovvero l'MT generale quadro giusto?

in pratica si, non scatta mai, ma neanche giù scatta, ho 5kW di potenza contrattuale, e da anni non scatta più neanche un MTD e sono tutti AC.

Come ti scrivevo in uno dei primi messaggi, ti consigliavo di collegare il restart solo sulle utenze da privilegiare (freezer, internet, allarme...) sul resto dell'impianto tutti MTD senza restart, poi se vuoi approfondire prima di uscire soldi il 23 ci sarà un webinar sulla CEI 64/8 V3 – Differenziali F e B: dalle norme alle applicazioni nell’industriale e nel residenziale.

Di seguito il link:

https://www.voltimum.it/content/cei-648-v3-differenziali-f-e-b-dalle-1?b=EAI&ca=ACADEMY&t=NORM&utm_campaign=VLT 02.22 - webinar CEI 64/8 V3&utm_medium=email&utm_source=newsletter&p=E

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh il top sarebbe mettere il restart su questi MTD di tipo F Bticino.. Ovvero lo stop&go btcino. Si puó fare ma costa. Per riciclare il mio Gewiss restart da 25A visto che e' un diff puro dovrei tenermi pure i MT che sono di sezione sbagliata. Quindi dovrei trovargli un altro utilizzo se metto i MTD F btcino per le utenze oppure provare a rivenderlo

Ma non ho capito allora il tuo collegamento rivedendo la tua foto.. Hai un MT 16 a protezione del SPD e poi un generale da 32...image.png.53e0fbac4914d6f3b9e7dc789d4ded12.png

Link al commento
Condividi su altri siti

all'epoca avevo 3kw, ma vedilo come fusibile, non deve proteggere il SPD, ma l'impianto da il corto a fine vita del varistore, anche se alcuni spd hanno già un fusibile interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora secondo il catalogo btcino (tabella seguente), dovrei installare questo SPD per il mio caso (senza parafulmine collegato a terra, linea elettrica sospesa, zona ad alto livello di attività temporali) dovrei mettere questo SPD https://catalogo.bticino.it/BTI-F10AP2-IT (la casella é evidenziata di celeste nella tabella). Se ho capito bene questo SPD é autoprotetto ma ora se guardi la tabella in basso titolata "protezione associata" indicano di mettere comunque una protezione (forse riferita al quadro e non all'SPD stesso?)... cosa dovrei mettere considerando che ho 6Kw? Questo MT che farebbe da generale quadro/sezionatore e protegge il quadro in caso di guasto dell'SPD? https://catalogo.bticino.it/BTI-FH82C40-IT 

Oppure questo considerando che quell'SPD é inferiore a 20kA https://catalogo.bticino.it/BTI-FH82C20-IT 

Ma a quel punto un MT da 20A non andrebbe bene come "generale quadro" se ho 6Kw..

Schermata 2022-02-15 alle 18.14.47.png

Schermata 2022-02-15 alle 18.14.40.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gandalfo ha scritto:

Oppure questo considerando che quell'SPD é inferiore a 20kA https://catalogo.bticino.it/BTI-FH82C20-IT 

Ma a quel punto un MT da 20A non andrebbe bene come "generale quadro" se ho 6Kw..

non è il generale di quadro ma un MT a protezione/distacco del SPD in caso di corto o di sostituzione cartuccia.

nulla ti vieta di scegliere tra altri produttori di SPD specializzati (DEHN, ZOTUP e altri...)

scaricati le istruzioni e la scheda tecnica del prodotto, perchè da quello che vedo probabilmente è già autoprotetto e quindi non serve un ulteriore MT.

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/276084_506902_LE05870AA.pdf

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/499252_499259_IDP000018IT_05.pdf

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si l’avevo letta la scheda ma il mio dubbio è proprio quello perché se leggi la tabella in basso della prima immagine che ho messo prima, indica di mettere una protezione associata e mi chiedevo quale…

evidentemente si riferiscono solo ai modelli di SPD non autoprotetti?

quindi tu che sezionatore metteresti come generale quadro? E prima o dopo l’spd?

Link al commento
Condividi su altri siti