Judeca Inserito: 7 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 7 febbraio 2022 buongiorno, ho risposto a un identico messaggio di qualche giorno fa e su indicazione del moderatore riposto qui: caldaia BERETTA MYNUTE GREEN 25 CSI, istallata nel 2018, acqua sanitaria+riscaldamento (a pavimento+2 radiatori nei bagni); regolarmente ispezionata (controllo annuale); impianto idraulico dotato di addolcitore. Sin dall'inizio aveva dato problemi di pressione (andava in blocco per bassa pressione ogni 6 mesi circa) ma negli ultimi mesi avevo notato che gli episodi erano sempre più frequenti, quindi ho chiamato l'assistenza e il risultato...lo vedete nelle foto: scambiatore primario danneggiato. a questo punto anch'io mi chiedo: considerato tutto quanto detto prima, com'è possibile che un pezzo così importante di una caldaia si riduca così dopo meno di 4 anni ? Inoltre, considerato quanto mi è costato sostituirlo (tra scambiatore, rampe, lavoro siamo poco sotto i 700 euro) chi mi assicura che tra qualche anno non si ripresenti il problema ? Sarà sufficiente effettuare tutti i controlli suggeriti da badpi59 (pulizia annuale del sifone) ? cosa è esattamente un defangatore, si può istallare successivamente ? ringrazio tutti per l'attenzione e mi scuso per eventuali imprecisioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 8 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2022 (modificato) nessuno ti può assicurare che duri in eterno, purtroppo siamo nell'era del consumismo e le aziende per stare sul mercato devono sempre più risparmiare sui prodotti, un prodotto innovativo deve entrare subito in produzione e non ci sono i tempi di collaudo. riguardo ad una adeguata pulizia dello scambiatore primario certamente male non fa, devi pensare che i residui di combustione depositati sopra lo scambiatore assorbono condensa e in quanto acida con il passare del tempo corrodono riguardo al defangatore magnetico sarebbe opportuno istallarlo in quanto trattiene i fanghi dei radiatori e particelle metalliche che si staccano dai radiatori e tubature, va istallato sul ritorno riscaldamento e deve essere fatta una pulizia periodica con la pulizia dello scambiatore primario riguardo alla foto che hai postato se noti bene è corroso sulla parte bassa dove i residui di combustione si depositano e non fanno defluire la condensa forse ...dico forse in quanto non conosco la tua caldaia si poteva anche sostituire solo la flangia dove si vede la perdita guarda questi filmati filmato 1 filmato 2 Modificato: 8 febbraio 2022 da BADPI59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skeptical Inserita: 10 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2022 700 euro di riparazione ...mi sembra un'esagerazione, considerato anche che questa caldaia si trova a 1000 euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 12 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2022 Quando è stata installata era stato lavato l'impianto? Erano anche stati aggiunti gli inibitori di corrosione? L'acqua pare molto dura, è presente un addolcitore? Tutti questi "passi aggiuntivi" sono necessari per evitare i danni da calcare e corrosione, sostituisci la caldaia e assicurati che lavino l'impioanto, che quando lo caricano mettano gli inibitori e che sia installato un addolcitore (o almeno un dosatore di polifosfato), durante l'uso assicurati, se installi l'addolcitore assicurati che abbia il suo sale nel caso mettessi il dosatore che questo abbia sempre polifosfato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati