Vai al contenuto
PLC Forum

Modulo sonoff o simile per monitoraggio tensione

mikx

Messaggi consigliati

Avrei bisogno di monitorare e loggare l'andamento della tensione del mio impianto. E soprattutto cerco un dispositivo che mandi una notifica quando la tensione scende sotto un certo valore. Pensavo ad un semplice sonoff pow r2 però non so se effettivamente genera un buon grafico della tensione giornaliero. Che dite? Se qualcuno di voi lo usa mi può mandare qualche screenshot? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo ad un semplice sonoff pow r2

Dipende da cosa ci devi fare, nel senso che se devi solo monitorare la tensione, assorbimento, ecc....., può andare bene, ma se ti serve per tenere sotto controllo eventuali sbalzi di tensione, allora ti serve qualcosa di più professionale tipo un'analizzatore di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su quanto scritto da Ivan.

Se vuoi provare con il SonOff POW R2, io ti consiglio di programmarlo con FW Tasmota e usare il protocollo MQTT per controllare l'andamento della tensione con gli intervalli che ritieni più opportuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, mikx ha scritto:

Ok grazie. Eventualmente hai uno screenshot del tipo di grafico e dati di tensione riesce a generare?

No. Non lo ho mai fatto.

Con il firrmware Tasmota però puoi fare letture con frequenza di un secondo mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il componente ideale per misurare i parametri del proprio impianto elettrico, sono i moduli serie PZEM(ideale il PZEM-016 nel suocontenitore plastico), modificato con l'inserimento di un modulo ESP8266 (Wemos,etc), programmato con tasmota e gestito da Home Assistant, e ci fai quello che vuoi.

Di seguito alcune guide per l'integrazione in home Assistant:

PZEM-016

Controllo consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo complicato per me. Andrebbe bene anche qualcosa di semplice che faccia un log ogni secondo della tensione e che sia consultabile in remoto. Ma integrazioni domotiche non mi interessano. È un monitoraggio della tensione che vorrei fare per 1mesetto e basta.

Modificato: da mikx
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Il 16/2/2022 alle 13:47 , miazza ha scritto:

Leggi qui: https://www.shellyitalia.com/shelly-em/

Poi guarda cosa puoifare tramite App Shelly; senza troppi sbattimenti credo che questo sia il migliore compromsso.

Il 15/2/2022 alle 20:51 , Ivan Botta ha scritto:

Potresti utilizzare uno Shelly EM, è molto semplice.

Installando lo Shelly EM nel contatore principale come misuratore di potenza, avete qualche idea su come sfruttarne tutte le potenzialità offerte ?

Modificato: da Danilomul
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se abbastanza fuori dal concetto di doverlo utilizzare per solo un mesetto visto il suo costo abbastanza alto consiglio anche il datalogger della socomec

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Anche se abbastanza fuori dal concetto di doverlo utilizzare per solo un mesetto visto il suo costo abbastanza alto consiglio anche il datalogger della socomec

Hai un link di riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti