Vai al contenuto
PLC Forum

Problema sostituzione LT Terraneo 600 con Comelit 2703U

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,
Chiedo aiuto in quanto da solo non sono riuscito a venirne a capo.
Come da titolo sto cercando da diversi giorni di sostituire il mio vecchio LT Terraneo 600 con un Comelit 2703U in quanto nella cornetta del Terraneo la capsula auricolare non funzionava più.
L'impianto condominiale (6 appartamenti) ha 2 pulsantiere esterne (1 per il cancello esterno e l'altra per il portone interno) e il citofono commuta automaticamente a seconda da dove avviene la chiamata.
Ho collegato il comelit seguendo lo schema ufficiale:
COMELIT --> LT TERRANEO 600
A --> T
B --> 1
C --> 3
D --> 6

E --> 2
Lasciando il Comelit in modalità meccanica in quanto il terraneo squillava da un ronzatore esterno alla cornetta.

Fin qui tutto bene, si presenta però uno strano problema (già affrontato in questo forum).
Il Comelit non commuta, ma squilla/parla/apre solamente con l'ultimo posto che è stato chiamato da un'altro condomino.
ES.
se qualcuno suona ad un altro condomino dalla pulsantiera del cancello, il mio comelit non suonerà se mi suonano dal portone sino a quando un altro condomino non suonerà utilizzando la pulsantiera del portone.
Spero di essermi spiegato :D
Ho notato che questo problema è già stato affrontato qui:

Tuttavia ho provato a inserire una resistenza da 470ohm 3W tra i contatti C e D del comelit ma non ha funzionato.

Vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

AGGIORNAMENTO.
Sostituito il Comelit 2703U con un BTicino 334262 (pensando fosse un problema di incompatibilità del comelit....)
Stesso identico problema..... 

Inserita:

Ciao RKR21566,

6 ore fa, RKR21566 ha scritto:

...............AGGIORNAMENTO.
Sostituito il Comelit 2703U con un BTicino 334262 (pensando fosse un problema di incompatibilità del comelit....)
Stesso identico problema..... 

Sai se sei l'unico ad avere questo problema? 

Non è che per caso sia un problema del commutatore che fa lo scambio da targa in strada e quella dal portone?

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Rimuovi il ronzatore dal vecchio 600 con i due fili neri attaccati e collegane uno al morsetto 3 del nuovo citofono (senza rimuovere quello già collegato) ed uno al filo che attualmente è collegato al morsetto 6 del nuovo citofono (senza passare per il morsetto 6)

I numeri che ho citato sono riferiti all'apparecchio 334262.

Il più delle volte funziona.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Rimuovi il ronzatore dal vecchio 600 con i due fili neri attaccati e collegane uno al morsetto 3 del nuovo citofono (senza rimuovere quello già collegato) ed uno al filo che attualmente è collegato al morsetto 6 del nuovo citofono (senza passare per il morsetto 6)

I numeri che ho citato sono riferiti all'apparecchio 334262.

Il più delle volte funziona.

Domattina provo!

Quindi se ho capito bene 1 filo del ronzatore lo posso infilare direttamente all'interno del morsetto 3 insieme al filo che arriva in appartamento e laltro filo cerco di collegarlo a monte del morsetto 6 creando un collegamento direttamente sul filo che arriva in appartamento (che poi infilerò nel morsetto 6)

Inserita:
2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao RKR21566,

Sai se sei l'unico ad avere questo problema? 

Non è che per caso sia un problema del commutatore che fa lo scambio da targa in strada e quella dal portone?

Purtroppo non so rispondere, ma credo che nessuno ancora nel mio condominio abbia intrapreso la sostituzione del terraneo.

Quello che posso dirti è che se rimonto il mio LT 600 funziona di nuovo tutto (eccetto lo speaker della cornetta che è rotto)

48 minuti fa, RKR21566 ha scritto:

Purtroppo non so rispondere, ma credo che nessuno ancora nel mio condominio abbia intrapreso la sostituzione del terraneo.

Ah ok.

50 minuti fa, RKR21566 ha scritto:

Quindi se ho capito bene 1 filo del ronzatore lo posso infilare direttamente all'interno del morsetto 3 insieme al filo che arriva in appartamento e laltro filo cerco di collegarlo a monte del morsetto 6 creando un collegamento direttamente sul filo che arriva in appartamento (che poi infilerò nel morsetto 6)

No, leggi bene quello che ha scritto @Maurizio Colombi:

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

..........ed uno al filo che attualmente è collegato al morsetto 6 del nuovo citofono (senza passare per il morsetto 6)

In pratica devi giuntare il secondo filo del ronzatore con il filo bianco che fa il ritorno della chiamata (ex morsetto 6 Terraneo 600 / "D" Comelit) con un morsetto volante tipo un mammut o forbox, (se proprio non ce l'hai, può andar bene anche un pezzo di nastro isolante tanto per fare una prova)

Se hai ancora il Comelit 2703U, puoi provare anche con quello facendo la stessa procedura.

Modificato: da ROBY 73
4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ah ok.

No, leggi bene quello che ha scritto @Maurizio Colombi:

In pratica devi giuntare il secondo filo del ronzatore con il filo bianco che fa il ritorno della chiamata (ex morsetto 6 Terraneo 600 / "D" Comelit) con un morsetto volante tipo un mammut o forbox, (se proprio non ce l'hai, può andar bene anche un pezzo di nastro isolante tanto per fare una prova)

Se hai ancora il Comelit 2703U, puoi provare anche con quello facendo la stessa procedura.

Ok, ma così facendo il Morsetto 6 del 334262 rimane vuoto

Modificato: da RKR21566
Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, RKR21566 ha scritto:

il Morsetto 6 del 334262 rimane vuoto

Non interessa, non tutti i morsetti devono obbligatoriamente avere un filo attaccato.

Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non interessa, non tutti i morsetti devono obbligatoriamente avere un filo attaccato.

Anzitutto grazie dei consigli.
Funziona e la chiamata viene commutata in base al posto da dove arriva la chiamata.
Chiaramente adesso il suono è quello del ronzatore del vecchio LT Terraneo 600. 
Esiste un modo per poter utilizzare la suoneria del Bticino 334262?

Maurizio Colombi
Inserita:
12 ore fa, RKR21566 ha scritto:

Esiste un modo per poter utilizzare la suoneria del Bticino 334262?

Purtroppo no.

Inserita:
13 ore fa, RKR21566 ha scritto:

..........Funziona e la chiamata viene commutata in base al posto da dove arriva la chiamata............

Ottimo, l'importante è questo, ciao prego