Vai al contenuto
PLC Forum

Cassetta Di Derivazione Generale, è A Norma?

persiani

Messaggi consigliati

Questo forum è molto interessante e agevola la voglia diapprofondire vari aspetti.

Mi è successo che il muratore ha sbagliato a murare la scatola di derivazione generale, invertendola con il centralino; siccome sono due prodotti Vimar molto simili io (che sono un neofita) me ne sono accorto solo dopo aver passato tutti i fili, al momento di collegare il quadretto.

Ho risolto la situazione facendo sostituire solamente la scatola del centralino che essndo una scatola di derivazione non aveva la predisposizione per il montaggio del supporto DIN per il quadretto.

La Scatola di derivazione generale però, siccome ha in transito almeno una cinquantina di fili, è rimasta quella sbagliata dal muratore (quindi la scatola di un centralino), io la chiudo adattandoci un coperchio per mezzo di quattro tasselli nel muro.

La domanda è:

- la mia scatola di derivazione generale, in questo modo è a norma?

Ho il dubbio perché mancando di comparti, la linea 12 V, pur correndo dentro un corugato dedicato passa nella SD Gen in transito verso il quadretto e non ho alcuna possibilità di tenerla separata dalla 230V.

Qualcuno ha qualcosa da dirmi in proposito?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la linea a 12v e' dentro il corrugato (senza interruzioni) ed e' passante va bene, altrimenti sostituiscila con cavo FROR o equivalente per tensioni superiori a quelle massime

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie nope,

scusami, non so cosa sia un cavo FROR.

La linea 12V corre in u corugato dedicato che si interrompe (il corugato, non il cavo) in transito nella Scatola di Derivazione Generale verso il trasformatore.

Per risolvere il problema avevo pensato di racchiudere il cavo 12 in transito in un pezzo di corugato, che ripristinasse la continuità del corugato.

Faccio bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Si, puoi usare un corrugato di sezione appena inferiore da innestare all' interno dei due corrugati di passaggio in modo da raccordarli tra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La linea 12V corre in u corugato dedicato che si interrompe
La linea 12V cui fai riferimento a quale circuito appartiene o meglio da cosa è costituita (tipo conduttori).

In ogni caso la tua soluzione avvallata anche da attilio mi pare la migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i cavi hanno lo steso grado di isolamento (ad esempio entrambi tipo N07V-K ) possono coesistere nello stesso cavidotto e/o scatole di derivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i cavi hanno lo steso grado di isolamento (ad esempio entrambi tipo N07V-K ) possono coesistere nello stesso cavidotto e/o scatole di derivazione.
Per essere piu' precisi, se i cavi del circuito a 12V sono isolati per la massima tensione presente nella conduttura/cassetta (immagino 230V, quindi e' sufficiente il grado di isolamento 05) allora possono convivere con i rimanenti cavi senza setti separatori o guaine
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

volevo rispondere alle domande.

Il circuito 12V in questione è il circuito in bassa tensione per il campanello della porta ed il cicalino di allarme del bagno (SELV).

Non si interrompe nella scatola di derivazione e credo proprio che i cavi (che ho scelto di colore rosso) abbiano lo stesso grado di isolamento degli altri (in particolare credo proprio N07V-K, ma lo verificherò questa sera).

Una domanda: - se invece VI FOSSE una giunzione sul circuito 12V, a parità di isolamento del cavo, il setto separatore all'interno della Scatola di derivazione sarebbe obbligatorio?

Grazie della disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo corrette le indicazioni suggerite finora.Le norme non indicano nello specifico ogni situazione che possibilmente, nella pratica , si possono trovare.

Allora il principio a cui ci si deve affidare, come in tutte le cose è il buonsenso, il principio ispiratore del a prescrizione dell'isolamento, e quello di evitare che, accidentalmente un conduttore a tensione più alta, vada a toccare un conduttore a tensione più bassa con le immaginabili conseguenze.

Quindi se i cavi hanno lo stesso grao di isolamento, devi cercare che questo contatto accidentale non avvenga.Tenendo presente che in una scatola di derivazione i cavi , dopo i cablaggi, rimangono immobili, per tutta la loro vita , (a meno di manomissioni o eventi elettrostatici eccezionali), e chiusi dal coperchio, a mio avviso la giunzione, se fatta con morsetti IMQ, e un giro di nastro isolante di qualità, garantisce il doppio isolamento anche della giunzione

Link al commento
Condividi su altri siti