Vai al contenuto
PLC Forum

Cassetta Di Derivazione Generale, è A Norma?

persiani

Messaggi consigliati

Questo forum è molto interessante e agevola la voglia diapprofondire vari aspetti.

Mi è successo che il muratore ha sbagliato a murare la scatola di derivazione generale, invertendola con il centralino; siccome sono due prodotti Vimar molto simili io (che sono un neofita) me ne sono accorto solo dopo aver passato tutti i fili, al momento di collegare il quadretto.

Ho risolto la situazione facendo sostituire solamente la scatola del centralino che essndo una scatola di derivazione non aveva la predisposizione per il montaggio del supporto DIN per il quadretto.

La Scatola di derivazione generale però, siccome ha in transito almeno una cinquantina di fili, è rimasta quella sbagliata dal muratore (quindi la scatola di un centralino), io la chiudo adattandoci un coperchio per mezzo di quattro tasselli nel muro.

La domanda è:

- la mia scatola di derivazione generale, in questo modo è a norma?

Ho il dubbio perché mancando di comparti, la linea 12 V, pur correndo dentro un corugato dedicato passa nella SD Gen in transito verso il quadretto e non ho alcuna possibilità di tenerla separata dalla 230V.

Qualcuno ha qualcosa da dirmi in proposito?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la linea a 12v e' dentro il corrugato (senza interruzioni) ed e' passante va bene, altrimenti sostituiscila con cavo FROR o equivalente per tensioni superiori a quelle massime

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie nope,

scusami, non so cosa sia un cavo FROR.

La linea 12V corre in u corugato dedicato che si interrompe (il corugato, non il cavo) in transito nella Scatola di Derivazione Generale verso il trasformatore.

Per risolvere il problema avevo pensato di racchiudere il cavo 12 in transito in un pezzo di corugato, che ripristinasse la continuità del corugato.

Faccio bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717