Runnergold Inserito: 8 febbraio 2022 Segnala Inserito: 8 febbraio 2022 Buongiorno a tutti, volevo integrare il lettore di prossimità INIM NBY-X nel mio impianto, prima di fare danni ho letto il manuale e mi sono fatto un'idea non troppo chiara, così chiedo a voi.... per il collegamento di questo lettore di prossimità devo portare dei cavi I-BUS appositi dalla centrale al lettore oppure posso collegarmi ad un altro terminale (tastiera JOY) ? Grazie in anticipo a tutti !
Enzox1 Inserita: 8 febbraio 2022 Segnala Inserita: 8 febbraio 2022 Il bus è unico, quindi puoi collegarti a qualsiasi periferica nelle vicinanze che sia collegata su bus. Ovviamente il discorso cambia se sono presenti degli isolatori.
Runnergold Inserita: 8 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2022 In effetti non capisco se la scatoletta bianca subito dietro la centrale sia un isolatore o meno...Mi informo subito. Ma sarebbe sensato posizionare un isolatore accanto alla centrale ? E nel caso fosse un isolatore cosa cambierebbe nel collegamento ?
Runnergold Inserita: 8 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2022 In effetti è presente un isolatore a cui però non è collegata la tastiera...
Enzox1 Inserita: 9 febbraio 2022 Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 Probabilmente a valle dell'isolatore sarà collegata qualche periferica che va all'esterno dell'area protetta. Hai sirena su bus? Se il lettore devi metterlo all'esterno ti conviene collegarlo a valle dell'isolatore bus.
Runnergold Inserita: 9 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 (modificato) Si, posseggo una sirena esterna su bus che risulta esser collegata li, tra l'altro il lettore verrà posizionato vicino alla sirena (qualche metro), sarebbe quindi possibile prendere l'IBUS isolato dalla sirena esterna (passando ovviamente da forassiti non visibili) invece che da tastiera interna, giusto ? Modificato: 9 febbraio 2022 da Runnergold
Enzox1 Inserita: 9 febbraio 2022 Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 (modificato) Il 09/02/2022 alle 13:07 , Runnergold ha scritto: Si, posseggo una sirena esterna su bus che risulta esser collegata li, tra l'altro il lettore verrà posizionato vicino alla sirena (qualche metro), sarebbe quindi possibile prendere l'IBUS isolato dalla sirena esterna (passando ovviamente da forassiti non visibili) invece che da tastiera interna, giusto ? Expand Esatto. Però attenzione, il lettore devi in qualche modo proteggerlo, per esempio con un microinterruttore nella scatola, o qualcosa del genere. Se non hai disponibile una linea da collegare a un terminale di centrale, potresti collegare l'ipotetico microinterruttore in serie al tamper della sirena... Valuta un po' come meglio fare. Modificato: 9 febbraio 2022 da Enzox1
Runnergold Inserita: 9 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 (modificato) Grazie mille per le dritte, si, penso che lo collegherò insieme a quello della sirena, per non star a rifarmi tutto il percorso di ritorno in centrale ! Invece per quanto riguarda l'apprendimento da parte della centrale sei per caso il procedimento ? Se non erro potrei metter la centrale in servizio, effettuare il collegamento, poi effettuare una lettura configurazione centrale da pc e successivamente configurarlo. Modificato: 9 febbraio 2022 da Runnergold
Runnergold Inserita: 17 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2022 Aggiornamento per tutti, la modalità di collegamento del precedente messaggio risulta corretta.
Messaggi consigliati