Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione a macchina OPC UA con certificati

siw_2000

Messaggi consigliati

Buongiorno, recentemente ho realizzato un'interfaccia C# che permette di collegare il nostro software gestionale alle macchine che utilizzano il protocollo OPC UA.
Per la realizzazione ho utilizzato le librerie della OPC Foundation; finora tutte le macchine a cui mi sono interfacciato non utilizzavano i certificati per gestire la sicurezza della comunicazione.
Dovendo ora connettermi a una che li gestisce, ho bisogno di dichiarare come "trusted" il certificato che ricevo dal server: come devo modificare il mio sorgente?

Questa è la parte di codice con la funzione CallOpcUA() che si connette e legge un nodo.

using Opc.Ua;
    using Opc.Ua.Client;
    using Opc.Ua.Configuration;

private static String CallOpcUA(string indirizzoMacchina, string displayNome, string idNodo)
    {
        var config = new ApplicationConfiguration()
        {
            ApplicationName = "MyApp",
            ApplicationUri = Utils.Format(@"urn:{0}:MyApp", System.Net.Dns.GetHostName()),
            ApplicationType = ApplicationType.Client,
            SecurityConfiguration = new SecurityConfiguration
            {
                ApplicationCertificate = new CertificateIdentifier { StoreType = @"Directory", StorePath = @"%CommonApplicationData%\OPC Foundation\CertificateStores\MachineDefault", SubjectName = "MyApp" },
                TrustedIssuerCertificates = new CertificateTrustList { StoreType = @"Directory", StorePath = @"%CommonApplicationData%\OPC Foundation\CertificateStores\UA Certificate Authorities" },
                TrustedPeerCertificates = new CertificateTrustList { StoreType = @"Directory", StorePath = @"%CommonApplicationData%\OPC Foundation\CertificateStores\UA Applications" },
                RejectedCertificateStore = new CertificateTrustList { StoreType = @"Directory", StorePath = @"%CommonApplicationData%\OPC Foundation\CertificateStores\RejectedCertificates" },
                AutoAcceptUntrustedCertificates = true
            },
            TransportConfigurations = new TransportConfigurationCollection(),
            TransportQuotas = new TransportQuotas { OperationTimeout = 15000 },
            ClientConfiguration = new ClientConfiguration { DefaultSessionTimeout = 60000 },
            TraceConfiguration = new TraceConfiguration()
        };
        config.Validate(ApplicationType.Client).GetAwaiter().GetResult();
        if (config.SecurityConfiguration.AutoAcceptUntrustedCertificates)
        {
            config.CertificateValidator.CertificateValidation += (s, e) => { e.Accept = (e.Error.StatusCode == StatusCodes.BadCertificateUntrusted); };
            config.CertificateValidator.CertificateValidation += (s, e) => { e.Accept = (e.Error.StatusCode == StatusCodes.BadCertificateTimeInvalid); };
        }

var application = new ApplicationInstance
        {
            ApplicationName = "MyApplication",
            ApplicationType = ApplicationType.Client,
            ApplicationConfiguration = config
        };

try
        {
            application.CheckApplicationInstanceCertificate(false, 2048).GetAwaiter().GetResult();
        }
        catch (System.IO.FileLoadException e)
        {
        }

try
        {
            identity = new UserIdentity();

var selectedEndpoint = CoreClientUtils.SelectEndpoint(indirizzoMacchina, useSecurity: false);

using (var session = Session.Create(config, new ConfiguredEndpoint(null, selectedEndpoint, EndpointConfiguration.Create(config)), false, "", 60000, identity, null).GetAwaiter().GetResult())
            {

[vado a leggere il valore del nodo richiesto]

}

}
        catch (Opc.Ua.ServiceResultException e)
        {
        }

}

Link al commento
Condividi su altri siti

Finora, neanche io ho attivato l'uso dei certificati.

Ho guardato l'esempio di Client OPC UA in C# proposto da Siemens, e so che utilizza le librerie di OpcFoundation

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109737901/creating-of-opc-ua-clients-with-net-and-helper-class?dti=0&lc=en-WW

Probabilmente, nella documentazione forniscono indicazioni sull'uso dei certificati.

Forse è materiale che già conosci.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti