Lapis Inserito: 8 febbraio 2022 Segnala Inserito: 8 febbraio 2022 Ciao a tutti, dovrei fare un impianto secondario separato, derivando dal generale interno alla casa. Questo è il link del quadro del mio generale. https://ibb.co/TB6vtkb Come posso derivare un piccolo quadretto elettrico dall'impianto di casa sapendo che in laboratorio dovranno esserci luci e ma soprattutto prese tutte da 16A? Dove mi allaccio, direttamente al differenziale principale? Grazie mille
reka Inserita: 8 febbraio 2022 Segnala Inserita: 8 febbraio 2022 tra il contatore e quel quadretto non c'è nulla? comunque devi creare spazio, non puoi aggiungere una linea sotto il differenziale senza un magnetotermico a protezione
Lapis Inserita: 8 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2022 Immagino, quindi dovrei uscire con fase e neutro dal differenziale del generale di casa e che tipo di sezionatore usare? Un ulteriore differenziale puro o non, un magnetotermico un fusibile sezionatore, cosa? Poi a valle, per luci e prese rispettivamente un magnetotermico da 10A e uno da 16A. Uscendo poi dal differenziale generale che è un 25A, il sezionatore a monte dell'impianto secondario dovrà essere anch'esso un 25 A? P.s. il Laboratorio in questione avrà due funzioni, la prima è quella di falegnameria la seconda di saletta prove. Quando lavoro il legno ovviamente la saletta non verrà usata, e viceversa. Grazie mille
reka Inserita: 8 febbraio 2022 Segnala Inserita: 8 febbraio 2022 come detto basta un magnetotermico, da 16 va bene.. per creare spazio in casa: potresti cambiare uno di quelli presenti e metterne due da un modulo oppure potresti cambiare il differenziale mettendo un MTdifferenziale da 25A e partire con una sezione adeguata direttamente fino al garage oppure potresti togliere tutti e tre e sostituirli con tre MTDiff, uno da 10 per le luci e due da 16 per prese e garage. in garage basta un sezionatore e due MT per dividere in luce e prese (16 e 10)
Lapis Inserita: 9 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 Ciao, scusa ma per capire....... Io, non vorrei modificare il quadro generale di casa, vorrei solo allacciarmi con dei cavi della sezione adeguata, poi, creare il quadretto in box con il sezionatore* e i due magnetotermici uno da 10 e uno da 16. *che sezionatore sarebbe meglio, potrebbe andar bene un differenziale magnetotermico da 25A? Scusa ma non vorrei modificare niente al quadro generale, solo allacciarmi come ti dicevo.
Lapis Inserita: 9 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 .....o anche solo un magnetotermico come sezionatore?ma con che amperaggio?
reka Inserita: 9 febbraio 2022 Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 allacciarti al differenziale non puoi, la linea non sarebbe protetta da sovraccarichi, potresti farlo se prima del differenziale, magari al contatore è presente un altro magnetotermico. se non vuoi toccare il quadro in casa devi derivarti dalla linea 16A delle prese ma capisci che avresti tutto impegnato sotto quello, magari è sufficiente ma bisogna capire che abitudini di consumo hai..
Lapis Inserita: 9 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 Ma se mi allacciassi al differenziale del quadro generale e se in box facessi partire la sequenza di interruttori con un differenziale, se ci sono dei sovraccarichi non dovrebbero intervenire a protezione gli interruttori del box, quindi a valle del differenziale secondario? Poi per i sovraccarichi non dovrebbero (ancora più a valle) intervenire i termici finali del box? Se ci fosse un problema, di differenza di corrente in entrata o in uscita, sovraccarichi o cortocircuiti, non dovrebbero bastare rispettivamente un differenziale e i magnetotermici secondari in box? In teoria il differenziale primario nel generale di casa mi darebbe solo alimentazione........cosa sbaglio in questo ragionamento?
reka Inserita: 9 febbraio 2022 Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 i magnetotermici proteggono da corto e sovraccarico le linee sotto di loro, se parti con un differenziale tutta la linea fino al garage non è protetta.
piergius Inserita: 9 febbraio 2022 Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 2 ore fa, reka ha scritto: allacciarti al differenziale non puoi, la linea non sarebbe protetta da sovraccarichi, potresti farlo se (?) prima del differenziale, magari al contatore è presente un altro magnetotermico (?) Infatti, come sempre la soluzione da adottare dipende principalmente da questi 2 Dati : 1) ? Quanto dista il Quadro in Foto dal Contatore? 2) ? È presente un Interruttore Magnetotermico Generale da 25A vicino al Contatore? [protegge la Linea Contatore<>Quadro (È obbligatorio quando la Distanza supera i 3metri (*)] > In carenza di questi dati si possono proporre 10 ipotetiche soluzioni differenti. (*) Se come mi sembra di capire risulta necessario, provvedi alla sua installazione, altrimenti qualsiasi ulteriore modifica potrebbe rendere l' Impianto fuori Norma e potenzialmente pericoloso. Uno degli aspetti principali del Forum è la salvaguardia delle Persone( e dei loro beni), che di solito si attua applicando le apposite Norme. Fai sapere . Ciao !
Lapis Inserita: 9 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 Scusa sò che son tardo🤯, ma ti mando uno schemino per sapere se mi sono spiegato bene........se la risposta è sempre quella che mi hai dato prima, faccio fatica a capire le motivazioni per cui non sarebbe protetta la linea a monte
reka Inserita: 9 febbraio 2022 Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 il secondo differenziale è inutile e comunque la protezione differenziale della linea è garantita da quello in casa... e non è detto che un guasto in box non faccia comunque saltare quello in casa. quel tratto, ma anche quello contatore/quadro, non è protetto da magnetotermico! chiaro che al massimo quella linea porterà 26A più l'extra ammesso dai magnetotermici ma la norma dice che va protetta prima a seconda del cavo che usi.
Lapis Inserita: 9 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 Grazie anche a te Piergius, Io vorrei solo cablare prese e luci, il quadro lo lascerei ad un elettricista e farei comunque controllare anche il resto dei cablaggio, ma stò cercando solo di capire il funzionamento, sò che non è facile ma l'argomento è molto interessante e io amo cimentarmi in cose nuove e capirle.Reka mi stava aiutando a capire il tutto. ......Ho riletto i mess.precedenti, ma quindi se nel generale di casa il differenziale fosse anche magnetotermico, potrei alimentare direttamente da lì, portare i cavi al box e partire col differenziale e i 2 MT?giusto? Mi chiedo però, perché l'impianto generale di casa parte da un differenziale da 25A e a valle ha gli altri MT, allora anche questo impianto non dovrebbe essere protetto per corti e sovraccarichi?
Lapis Inserita: 9 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 Rispondo a Reka con la foto del quadro generale.....e penso di no comunque è solo un differenziale......magari mi sbaglio ditemi voi
Lapis Inserita: 9 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 comunque Reka dici che il 2° differenziale non serve ed è chiaro il perche, ma mi aiuterebbe comunque ad evitare che salti l'impianto di casa a meno di differenze eccessive che come dici tu farebbero saltare comunque anche il generale di casa, sbaglio? Mi servirebbe poi anche da interruttore generale del box, perché vorrei spegnere tutto in modo da non avere pensieri essendoci in box macchine da falegnameria ecc.
reka Inserita: 9 febbraio 2022 Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 l'avevo vista infatti ti ho detto che andrebbe modificato. come già detto se questo non lo vuoi toccare e non vuoi aggiungere nulla vicino al contatore (a quanti metri è dal quadro?) l'unico modo per poi dividere anche nel box è partire da sotto il magnetotermico C16. come generale box puoi usare un semplice sezionatore ma va bene anche un differenziale chiaramente
reka Inserita: 9 febbraio 2022 Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 un alternativa sarebbe usare questo differenziale nel box e in casa mettere un magnetotermico/differenziale da 20 o 25, in questo caso allora puoi partire da questo fino al box
Lapis Inserita: 9 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 Chiaro, comunque non sarà a più di 3 mt il nuovo quadro. Non volevo aggiungere niente al generale di casa ma se è necessario lo faccio comunque. Capito dai......mi confermi che il differenziale in foto è solo differenziale e non anche magnetotermico
reka Inserita: 10 febbraio 2022 Segnala Inserita: 10 febbraio 2022 quello è un differenziale puro. le linee elettriche sopra una certa lunghezza devono essere protette con un magnetotermico, chiaramente se vuoi attaccarcela sotto non è che ti prenda fuoco la casa , avrai una sicurezza in meno che sarebbe obbligatoria ma in ogni caso il tuo impianto non sarebbe anorma comunque se lo fai tu. visto che vuoi comprarne uno da mettere in garage vai sul sicuro, ci metti questo e qui ci metti un magnetotermicodifferenziale da 20 o 25 non vuoi toccare questo quadro? metti un magnetotermico vicino al contatore e parti da li con due linee separare casa e garage proteggeresti anche la linea di casa che ora non lo è.
Lapis Inserita: 10 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2022 Ciao, ho capito tutta la solfa......sei stato chiarissimo. Grazie mille ancora
piergius Inserita: 10 febbraio 2022 Segnala Inserita: 10 febbraio 2022 8 ore fa, reka ha scritto: non vuoi toccare questo quadro? metti un magnetotermico vicino al contatore e parti da li con due linee separare casa e garage proteggeresti anche la linea di casa che ora non lo è. OK, è la sintesi di quello che cercavamo di spiegare. Buona serata.!
Messaggi consigliati