dan8.1 Inserito: 8 febbraio 2022 Segnala Inserito: 8 febbraio 2022 (modificato) Saluti Scrissi qualche mese fa per un problema di accensione e spegnimento del bruciatore nella caldaia in questione (Baltur Fida 221). Ha funzionato benissimo fino ad ora, da ieri il bruciatore non parte. Nessuna segnalazione o led acceso, anche le sonde sembrano funzionare correttamente entrambe. Pressostato fumi, ventola sembrano a posto, potrebbe essere un colpo d'ariete al flussostato? Provando a cortocircuitarne i capi dovrebbe accendersi il bruciatore invece nulla. Mi affido alla vostra sapienza. 🙂 Modificato: 8 febbraio 2022 da dan8.1
Stefano Dalmo Inserita: 8 febbraio 2022 Segnala Inserita: 8 febbraio 2022 6 ore fa, dan8.1 ha scritto: Provando a cortocircuitarne i capi dovrebbe accendersi il bruciatore invece nulla. Scusa , ma prima di accendersi il bruciatore , si deve avviare il ventilatore ed il circolatore , io non ho capito se questo avviene o no .
dan8.1 Inserita: 9 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2022 (modificato) 11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma prima di accendersi il bruciatore , si deve avviare il ventilatore ed il circolatore , io non ho capito se questo avviene o no . No, non si avviano, praticamente si blocca tutto alla prima fase quella deputata al flussostato il quale è stato cambiato non meno si 6 mesi fa, ma ho dovuto aumentare la pressione all'ingresso tramite un riduttore di pressione a monte dell'impianto, non vorrei che un eccesso di pressione abbia provocato quel famoso colpo d'ariete. Tuttavia bypassando con una pinza (come faceva il vecchio installatore, vecchio perchè proprio vecchio 😁) non funziona lo stesso. Modificato: 9 febbraio 2022 da dan8.1
dan8.1 Inserita: 11 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2022 (modificato) Il flussostato sembra funzionare, il pressostato di sicurezza soffiandoci dentro stacca, è la ventola che non da segni di vita, ho controllato con un tester se c'era corrente ai morsetti collegati al motorino che partono dalla scheda e la corrente c'è, il circolatore non è sporco, sembrerebbe il motorino, occorrerebbe testarlo, un normale filo di corrente collegato ad una presa? Modificato: 11 febbraio 2022 da dan8.1
drn5 Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Inserita: 11 febbraio 2022 27 minuti fa, dan8.1 ha scritto: e la corrente c'è 220V? Meccanicamente l'elica gira a mano? Proverei in ohm per vedere se c'è continutià tra i i fili di alimentazione del ventilatore. Naturalmente a tensione assente....
dan8.1 Inserita: 11 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2022 (modificato) 52 minuti fa, drn5 ha scritto: 220V? Meccanicamente l'elica gira a mano? Proverei in ohm per vedere se c'è continutià tra i i fili di alimentazione del ventilatore. Naturalmente a tensione assente.... Il motorino ha la targhetta 220-240v. Per quanto riguarda i cavi che arrivano dalla scheda tra massa e filo blu circa 200 ohm (a caldaia accesa, spenta nulla) c'è un terzo filo marrone ma non rilevo nulla. Se ti riferivi da un capo all'altro di ciascun filo 0,2-0,3 ohm. L'elica gira liberamente, nemmeno tanto sporca. Modificato: 11 febbraio 2022 da dan8.1
drn5 Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Inserita: 11 febbraio 2022 La resistenza andrebbe provata tra i fili che provengono dal motorino della ventola dopo averli staccati dalla scheda. La prova va fatta senza tensione. Non ho capito se a mano gira o no?
dan8.1 Inserita: 11 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2022 (modificato) 55 minuti fa, drn5 ha scritto: La resistenza andrebbe provata tra i fili che provengono dal motorino della ventola dopo averli staccati dalla scheda. La prova va fatta senza tensione. Non ho capito se a mano gira o no? Si li ho staccati anche dalla scheda e misurati: 0,2-0,3 ohm. La ventola gira benissimo. Modificato: 11 febbraio 2022 da dan8.1
ozneplc Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Inserita: 11 febbraio 2022 2 ore fa, dan8.1 ha scritto: è la ventola che non da segni di vita, ho controllato con un tester se c'era corrente ai morsetti collegati al motorino che partono dalla scheda e la corrente c'è Secondo me hai già trovato il problema o uno dei problemi. Se arriva la 220 ai morsetti del ventilatore, e questo non parte, vuol dire che non è funzionante. Chiaramente soffiando nel tubicino del pressostato se il problema è solo il ventilatore la caldaia Dovrebbe partire
dan8.1 Inserita: 11 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2022 (modificato) 58 minuti fa, ozneplc ha scritto: Secondo me hai già trovato il problema o uno dei problemi. Se arriva la 220 ai morsetti del ventilatore, e questo non parte, vuol dire che non è funzionante. Chiaramente soffiando nel tubicino del pressostato se il problema è solo il ventilatore la caldaia Dovrebbe partire La ventola l'ho staccata provando a farla funzionare con una normale presa 220 ma non parte, la cosa strana è che quella che vendono su ebay è molto più vecchia. Ho provato a soffiare nel pressostato con la caldaia accesa, si sentono dei clic quando si soffia ma la caldaia non parte. Un altro dubbio che vorrei qualcuno chiarisse, anche l'oltre ottuagenario SuperMario (il tecnico) che credo dovrei decidermi a sostituire una volta per tutte ha detto che la tensione sulla ventola dovrebbe essere un segnale sinusoidale di 220v, c'è scritto sulla targhetta pure, ma misurando la tensione ai capi dei fili che partono dalla scheda (quindi fra marrone-massa e blu-massa) fino ad MV (MOTORE VENTOLA leggendo sul manuale) con caldaia accesa mica li misuro i 220, si parla di pochi mv fino ad un massimo di 20 su scala di 200 sul tester.. Modificato: 11 febbraio 2022 da dan8.1
Darlington Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Inserita: 11 febbraio 2022 1 ora fa, dan8.1 ha scritto: con caldaia accesa mica li misuro i 220 i 220 ci devono essere quando la caldaia accende il ventilatore, se è semplicemente accesa ma non ha richieste di calore che dovrebbe far girare il ventilatore a vuoto? non ha senso quando apri un rubinetto o si attiva il termostato quel che dovrebbe succedere è che prima viene accesa la ventola (e quindi devono arrivare i famosi 220V) poi la caldaia aspetta il segnale del pressostato che le conferma che la camera è in depressione, poi avvia lo scintillatore e apre la valvola gas
dan8.1 Inserita: 11 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2022 (modificato) 30 minuti fa, Darlington ha scritto: i 220 ci devono essere quando la caldaia accende il ventilatore, se è semplicemente accesa ma non ha richieste di calore che dovrebbe far girare il ventilatore a vuoto? non ha senso quando apri un rubinetto o si attiva il termostato quel che dovrebbe succedere è che prima viene accesa la ventola (e quindi devono arrivare i famosi 220V) poi la caldaia aspetta il segnale del pressostato che le conferma che la camera è in depressione, poi avvia lo scintillatore e apre la valvola gas Grazie, domani proverò con uno spray per contatti, se non funziona aspetto settimana prossima che l'omino della caldaia si riprenda, che deve aver avuto qualche problemino di salute, considerando i tempi. Modificato: 11 febbraio 2022 da dan8.1
vincenzo barberio Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Inserita: 11 febbraio 2022 Salve, 2 ore fa, dan8.1 ha scritto: La ventola l'ho staccata provando a farla funzionare con una normale presa 220 ma non parte, Quindi la ventola non funziona.
Alessio Menditto Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Inserita: 11 febbraio 2022 Dan per carità modera le quote, diventa pesantissimo seguire la discussione.
Stefano Dalmo Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Inserita: 11 febbraio 2022 Spesso non è così semplice come ci si aspetterebbe . Il ventilatore , potrebbe essere andato in corto per una frazione di secondo , essersi isolato , ma nel contempo avere fregato pure il circuito che lo alimenta . Quindi , se il ventilatore alimentato da esterno non funziona , sarà certamente fregato , isolato . Ma potrebbe esserci anche un guasto sulla alimentazione , quindi , ai capi dei cavi del ventilatore metti una lampada ad incandescenza o altro , che funzioni a 220 , ma massimo 100 watt . E vedi se azionando la caldaia ,questa si accende , se non si accende , è inutile comprare un nuovo ventilatore non ti funzionerebbe lo stesso . Non so se è chiaro
dan8.1 Inserita: 11 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2022 (modificato) Il ventilatore non è, provato adesso con presa casalinga, oggi avevo usato fili elettrici troppo spessi, stasera ha funziona benissimo, infatti all'occhio è proprio nuovo, nemmeno un punto di ruggine. Devo dire che con i puntali del tester nei morsetti del ventilatore per misurarne il voltaggio, accendendo la caldaia si è sentito il rumore del bruciatore quando sta per partire, forse la resistenza del tester a riprova che la scheda invia i segnali giusti. Alla fine mi sa anche qui sarà uno di quei famosi relè della scheda rimasto bloccato, sempre quelli sono, i pochi condensatori sembrano in buono stato. Modificato: 11 febbraio 2022 da dan8.1
dan8.1 Inserita: 13 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 (modificato) Buongiorno e buona domenica, era il connettore da tre a sinistra (filo blu) collegato al connettore da quattro pin (sempre filo blu) di fianco tramite pista elettronica in cui c'è MV (motore ventola), quel pin del filo blu non faceva contatto, li ho saldati e schermati tutti e tre non avendo crimpatrice. Ora soffiando nei tubicini del pressostato la caldaia parte e si accende bruciatore e pure la ventola, mi chiedo come il tutto non parta aprendo l'acqua calda. Quei tubicini del pressostato ho provato a invertirli ma purtroppo non ha dato risultati. Modificato: 13 febbraio 2022 da dan8.1
dan8.1 Inserita: 13 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 Spulciando in giro anche qui nel forum i condensatori sarebbero responsabili della spunta di partenza, li cambio ed aggiorno il thread, ad onor di cronaca potrebbe essere utile a qualcuno.
Stefano Dalmo Inserita: 13 febbraio 2022 Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 Non capisco cosa fa adesso che hai trovato il problema per cui la ventola non funzionava . 2 ore fa, dan8.1 ha scritto: mi chiedo come il tutto non parta aprendo l'acqua calda. Quindi a riscaldamento funziona ? Scusa , puoi chiarire cosa fa adesso ?
dan8.1 Inserita: 13 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 (modificato) Praticamente soffiando nel pressostato funziona sia a riscaldamento che per acqua calda, partono sia ventilatore che bruciatore. In allegato c'è la scheda elettronica "responsabile". Si noti la ruggine sulla vite, praticamente ogni vite caduta a terra o nel lavandino (sembra ci sia buco nero) scompare. 😁 Modificato: 13 febbraio 2022 da dan8.1
dan8.1 Inserita: 13 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 (modificato) Si però Stefano, sto notando una incongruenza su sto maledetto schema e la caldaia: quel filo marrone che si vede nella foto sullo schema dovrebbe essere collegato al termostato di sicurezza, ma quello non va al termostato di sicurezza che poi va alla valvola del gas ma va al termostato di sicurezza 110° iono ..si l'altro capo arriva dalla valvola del gas, dovrebbe essere giusto...😓 Modificato: 13 febbraio 2022 da dan8.1
Stefano Dalmo Inserita: 13 febbraio 2022 Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 Dan , scusa , ma la mia domanda non è comprensibile ? Lascia stare che tu soffi nel pressostato ! Riesci a dire cosa fa la caldaia , sia se apri l'acqua calda o il riscaldamento ?
dan8.1 Inserita: 13 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 (modificato) Premetto che per il riscaldamento non la uso, mi serve solo per l'acqua calda, per il riscaldamento ho bypassato con un interruttore al posto del termostato che era da cambiare, iniziava cicli di riscaldamento in automatico, da li ho risolto eliminando il termostato in casa su consiglio dell'anziano col covid 😟, considerando che ho un termocamino. Aprendo l'acqua calda la caldaia non funziona come di norma, la ventola non gira e non parte niente o meglio si torna al primo post, si sente il clic del flussostato e un rumore di fondo nel bruciatore (senza che si accenda).. MA aprendo l'acqua calda e SOFFIANDO nel pressostato parte la ventola, parte il bruciatore a mille ed inizia a funzionare il tutto regolarmente, comunque funzionerebbe anche in riscaldamento 😃. Potrei farci un video se non ci credete 😄 Modificato: 13 febbraio 2022 da dan8.1
Stefano Dalmo Inserita: 13 febbraio 2022 Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 Ma per caso hai staccato i fili dal pressostato e poi li hai rimessi ? Magari invertendo la posizione .
Messaggi consigliati