Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto di terra garage

Messaggi consigliati

Inserito:

Buoanasera,

Avrei bisogno di aiuto per realizzare l'impanto di messa a terra per un garage. Spiego la situazione....

La mia abitazione è costituita dall'abitazione principale e da un garage  posto a 15 metri da essa. Entrambi i fabbricati sono serviti dal medesimo impianto elettrico ma nel garage non arriva il filo di terra.  Adesso vorrei provvedere a installarlo. Sarebbe corretto realizzarne un impianto di messa a terra separato da quello già esistente per l'abitazione mettendo un'altra  palina di scarico in prossimità del garage , oppure mi devo per forza collegare all'impianto esistente dell'abitazione?

Dal punto di vista pratico per me sarebbe molto più semplice mettere un'altra palina che non fare 15 m di traccia su cemento per far passare il filo, visto che il corrugato attraverso il quale passano fase e neutro è stato schiacciato durante dei lavori realizzati in passato e non è possibile intercettarlo perchè posto troppo in profondità.

Grazie..

Piero

Inserita:

Se non hai un certificato di conformità dell'impianto elettrico vai di palina che sia oltre 8 metri? dall'altra altrimenti le dovresti interconnettere, se hai il certificato chiedi a chi ti fece impianto e rilasciò la certificazione.

Inserita:

Non ho certificazione, quindi come da suggerimento, installerò un'altra palina . E non è un problema nemmeno la distanza perchè l'altro pozzetto si trova a oltre 20 metri.

Grazie mille Venue2.

Piero.