pierodibe Inserito: 8 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 8 febbraio 2022 Buoanasera, Avrei bisogno di aiuto per realizzare l'impanto di messa a terra per un garage. Spiego la situazione.... La mia abitazione è costituita dall'abitazione principale e da un garage posto a 15 metri da essa. Entrambi i fabbricati sono serviti dal medesimo impianto elettrico ma nel garage non arriva il filo di terra. Adesso vorrei provvedere a installarlo. Sarebbe corretto realizzarne un impianto di messa a terra separato da quello già esistente per l'abitazione mettendo un'altra palina di scarico in prossimità del garage , oppure mi devo per forza collegare all'impianto esistente dell'abitazione? Dal punto di vista pratico per me sarebbe molto più semplice mettere un'altra palina che non fare 15 m di traccia su cemento per far passare il filo, visto che il corrugato attraverso il quale passano fase e neutro è stato schiacciato durante dei lavori realizzati in passato e non è possibile intercettarlo perchè posto troppo in profondità. Grazie.. Piero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 8 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2022 Se non hai un certificato di conformità dell'impianto elettrico vai di palina che sia oltre 8 metri? dall'altra altrimenti le dovresti interconnettere, se hai il certificato chiedi a chi ti fece impianto e rilasciò la certificazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierodibe Inserita: 9 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2022 Non ho certificazione, quindi come da suggerimento, installerò un'altra palina . E non è un problema nemmeno la distanza perchè l'altro pozzetto si trova a oltre 20 metri. Grazie mille Venue2. Piero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati