Vai al contenuto
PLC Forum

Scambiatore 12, 14 o 16 piastre?

sevenhouses

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Dovendo sostituire il rubinetto di carico e lo scambiatore della mia elexia confort, per problemi di aumento della pressione, ho visto che in rete, con lo stesso codice, si trovano scambiatori da 12, 14 o 16 piastre, di marche differenti. Sulla caldaia, dal confronto delle dimensioni, sembra che ci sia installato quello da 12 piastre; sostituendolo con uno maggiore, il rendimento della caldaia migliora o no?

Grazie in anticipo

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

non migliora il rendimento (il rendimento di qualsiasi cosa che brucia combustibile è già prossimo al 100%) ma aumenta la quantità di energia trasferita all'acqua sanitaria, il problema è che molto probabilmente la caldaia avrà già la massima potenza sanitaria tarata sul modello da 12 piastre quindi rischi di avere problemi di temperatura con uno scambiatore più capiente perché la caldaia non riesce a star dietro alla richiesta, guarda anche gli altri parametri (se ci sono) come flusso e portata in kW

non vorrei dire scemenze ma penso che la differenza tra uno e l'altro sia risibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington,

Grazie per la risposta, ti sei spiegato benissimo. Purtroppo però per effettuare la scelta corretta non riesco a recuperare i paramenti che mi hai chiesto.

La parte finale della tua risposta mi ha rincuorato 🙃, Posso scegliere fra quelli proposti, quello che ha il prezzo più basso a prescindere dal numero di piastre.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, il codice originale dello scambiatore secondario (come da esploso Chaffoteaux & Maury) per la caldaia Elexia confort è:

61302409 Tale scambiatore è dotato di 14 piastre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo,

Grazie per la precisazione, io probabilmente ho fatto una ricerca superficiale, e mi sono limitato ad osservare quelli suggeriti dai vari rivenditori.

Link al commento
Condividi su altri siti