sevenhouses Inserito: 9 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 9 febbraio 2022 Salve a tutti, Dovendo sostituire il rubinetto di carico e lo scambiatore della mia elexia confort, per problemi di aumento della pressione, ho visto che in rete, con lo stesso codice, si trovano scambiatori da 12, 14 o 16 piastre, di marche differenti. Sulla caldaia, dal confronto delle dimensioni, sembra che ci sia installato quello da 12 piastre; sostituendolo con uno maggiore, il rendimento della caldaia migliora o no? Grazie in anticipo Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2022 non migliora il rendimento (il rendimento di qualsiasi cosa che brucia combustibile è già prossimo al 100%) ma aumenta la quantità di energia trasferita all'acqua sanitaria, il problema è che molto probabilmente la caldaia avrà già la massima potenza sanitaria tarata sul modello da 12 piastre quindi rischi di avere problemi di temperatura con uno scambiatore più capiente perché la caldaia non riesce a star dietro alla richiesta, guarda anche gli altri parametri (se ci sono) come flusso e portata in kW non vorrei dire scemenze ma penso che la differenza tra uno e l'altro sia risibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sevenhouses Inserita: 9 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2022 Ciao Darlington, Grazie per la risposta, ti sei spiegato benissimo. Purtroppo però per effettuare la scelta corretta non riesco a recuperare i paramenti che mi hai chiesto. La parte finale della tua risposta mi ha rincuorato 🙃, Posso scegliere fra quelli proposti, quello che ha il prezzo più basso a prescindere dal numero di piastre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 9 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2022 Salve, il codice originale dello scambiatore secondario (come da esploso Chaffoteaux & Maury) per la caldaia Elexia confort è: 61302409 Tale scambiatore è dotato di 14 piastre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sevenhouses Inserita: 9 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2022 Ciao Vincenzo, Grazie per la precisazione, io probabilmente ho fatto una ricerca superficiale, e mi sono limitato ad osservare quelli suggeriti dai vari rivenditori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati