sawyer0 Inserito: 9 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 9 febbraio 2022 Ragazzi mi spiegate una cosa nella maniera piu banale possibile. Ho un contatore dell’enel che da contratto mi da 3,5kw (16 A circa) e dopo 3mt (per legge) ho un quadro con un magnetotermico da 32A curva C e poi a distanza di altri 20mt ho in casa un magneto+diff da 16A curva C. In caso di richiesta superiore ai 16A o di dispersione il magneto+diff di casa scatta…a questo punto però il magneto da 32 servirà solo per intervenire in caso di sovraccarico corrente o corto nella tratta magneto32 verso casa e viceversa visto che non ci sono masse e utilizzatori in questa tratta..giusto? Quello che però non capisco è cosa cambia se al posto del 32A metto un 25A, entrambi intervengono per corto o per passaggio superiore di corrente…un 32 non permetterà un passaggio superiore ai 32A e quello da 25 non permetterà il passaggio di oltre 25A…ma se alla base di tutto ho comunque un contatore enel che non mi da oltre i 16A è giusto pensare che in questo caso uno da 32 o da 25 o più sarebbero la stessa cosa oppure uno dei due in qualche modo proteggerà meno dell’altro? La tratta da enel fino in casa è composta da un cavo di 6mmq per cui sopporta sia il passaggio di 25 che di 32A Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2022 Questo argomento deve essere trattato nel forum di impiantistica elettrica civile. Se fai una ricerca nelle sezioni di questo forum vedrai che è un argomento trattato quotidianamente da varie discussioni. Leggi alcune dui queste discussioni; poi, se hai ancora dubbi, puoi aprire li una dua discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati