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Vaillant tecnoblock vcw 240 xe


mass68

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Buongiorno, è da un po’ di tempo che ho problemi con la mia caldaia. I problemi sono due:

1) la mattina presto, con cromo termostato programmato per l’accensione, non si accende; sento il circolatore girare, il carrello della tre vie in posizione di riposo. Se poi provo ad aprire l’acqua calda e richiuderla, tutto funziona perfettamente, entrambi gli switch premuti sulla tre vie e partenza del riscaldamento;

2) saltuariamente va in blocco con fuoriuscita del pulsante nero del pannello di accensione; quando apro l’acqua calda, viene premuto il micro sul commutatore idraulico, sento il circolatore girare, il carrello della tre vie è correttamente tutto verso destra, senza pressione dei due micro, i tentativi di accensione e dopo va in blocco. Quando succede questo, nonostante riarmi premendo il pulsante di sblocco, continua ad andare in blocco. Devo attendere anche un’ora perché poi parta regolarmente. Tale secondo difetto si presenta la mattina quando i riscaldamenti sono accesi e richiediamo anche l’acqua calda per lavarci.

E’ intervenuto un tecnico vaillant che ha smontato la tre vie e cambiato la membrana, lubrificato l’asticina del piattello, controllato il depressore di mancanza acqua e lubrificato l’asticina del suo piattello, sostituito il condensatore del circolatore, ma niente da fare.

I difetti continuano. Potrei avere un vostro consiglio, a questo punto?

Avrei già il circolatore nuovo a mia disposizione, pensando ad una perdita di potenza dello stesso. Il tecnico mi aveva anticipato che in caso di suo futuro intervento avrebbe voluto sostituire il commutatore idraulico.

Grazie.

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Il difetto del blocco è tipico di aria nel circuito o pressione di acqua nel circuito insufficiente. Comunque, per altre cause, controlla in quel frangente se misuri la tensione di 20V circa ai terminali dell'operatore gas.

Se il commutatore idraulico preme e stacca il relativo micro dovrebbe essere OK dla punto di vista meccanico, ma potrebbe essere fuori uso proprio il micro. Con un tester si può verificare se è OK oppure no.

Infine quel modello di vcw ha il sensore fumi, che frequentemente si guasta dopo un pò di tempo.

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Vorrei aggiungere un dettaglio che mi è sfuggito. Per il primo difetto, quando cerco di far partire il riscaldamento non sento accensioni, ma solo il circolatore girare. Soltanto a seguito dell’apertura di ace, si accende.

Per cercare di capire. Il micro sul commutatore idraulico, essendo difettoso, potrebbe portare al blocco in accensione. Ma potrebbe esser causa anche della mancata accensione del riscaldamento?

Avendo un commutatore idraulico usato di una caldaia gemella, a questo punto potrei provare a sostituire soltanto il relativo micro e vedere come va.

Sempre per capire. Anche il sensore fumi può creare blocchi in acs e riscaldamento?

Grazie per l’interesse e le risposte.

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Per il primo difetto, quando cerco di far partire il riscaldamento non sento accensioni, ma solo il circolatore girare. Soltanto a seguito dell’apertura di ace, si accende

Questo fa pensare ad un problema della tre vie o del commutatore. Se resta premuto il micro di quest'ultimo il riscaldamento non parte.

 

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Anche il sensore fumi può creare blocchi in acs e riscaldamento?

Si, in genere se è malfunzionante li blocca per un quarto d'ora

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Buongiorno,

aria nel circuito non ve ne può essere, in quanto il cat vaillant è intervenuto due volte, la prima volta per cambiare la membrana della valvola tre vie, la seconda volta per sostituire il condensatore del circolatore ed ho visto che nelle fasi di carico dell’acqua si sentiva sfiatare dalla valvola jolly ed ha anche svitato un po’ la vitona del circolatore.

Per quanto riguarda la pressione, essa è costantemente ad 1 a freddo.

Questa mattina, impostato per accendersi il riscaldamento, non si è acceso. Ho aperto un po’ l’acqua calda dal rubinetto, ho richiuso, dopo una decina di secondi è partito il riscaldamento, ma dopo una ventina di minuti è andata in blocco con spia rossa sul fronte comandi. In questo periodo di tempo non è stato più aperto alcun rubinetto dell’acqua calda.

Ho parlato con il cat vaillant e lui sostiene che non è un problema al micro del commutatore idraulico, anche se conferma di voler intervenire su questo componente, ma sostituendolo tutto. 
Sostiene anche che non può essere il circolatore, anche se è disposto a sostituirlo, considerato che ho già il ricambio nuovo, da me acquistato qualche anno fa.

Rimango un po’ interdetto dal fatto che non testa in alcun modo la funzionalità dei componenti elettrici/elettronici con un tester.

Ha categoricamente escluso la possibilità di provare a sostituire il solo micro del commutatore.

Quest’ultimo tipo di intervento ho pensato di farlo da solo, ma non mi sembra proprio semplice, perché bisognerebbe smontare tutto il gruppo a cui è attaccato.

Mi toccherà a questo punto fargli sostituire il commutatore idraulico e sperare che sia proprio quello il problema.

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Da quel che scrivi il commutatore non c'entra.

Spesso il riscaldamento è inficiato da problemi del termostato esterno, ma lo escludo visto che riscontri problemi anche con l'acs.

Penso più ad una scheda malfunzionante (in particolare quella di accensione). Più facile sostituire una che il commutatore idraulico.

Certo a distanza posso solo avere intuizioni, perchè neanche fai le prove col tester da me suggerite.

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Buongiorno,

mi sono procurato un tester. Ho verificato una tensione di circa 20 volt sui terminali dell’operatore gas durante il tentativo di accensione andato poi fallito.

Ho fatto anche la prova di bypassare il micro sul commutatore idraulico 

, attaccandone un altro uguale usato e pigiando sul tastino del micro ponte inserito.

Durante queste prove la spia gialla si accendeva, dopo un po’ anche quella verde, poi andava in blocco.

Aggiungo che è stato sostituito il circolatore.

Ho controllato nuovamente l’astina del piattello del depressore inferiore di mancanza acqua, correttamente tutta fuori durante il tentativo di accensione.

Aiuto!

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Se in fase di tentativo di avviamento senti scoccare la scintilla, la tensione è 20V ed il depressore funziona correttamente, la colpa potrebbe essere dell'OPERATORE GAS.

A caldaia spenta stacca completamente i due suoi terminali e tra di essi misura la resistenza (ohm, non volt). Fammi sapere

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Rettifico quanto scritto in precedenza. Ho rimisurato la tensione sui fasron dell’operatore gas nel momento dell’accensione. È Zero.

Misurata la resistenza a caldaia spenta, faston scollegati, sui terminale dell’operatore gas. È 222 ohm.

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Spero che le ultime indicazioni siano quelle giuste.

Prova a premere il pulsante nero in gomma dietro la pompa di circolazione quando non riesce ad avviarsi. Se neanche così cambia qualcosa, la prima imputata  è la scheda di accensione.

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Sì, le ultime misurazioni sono corrette. Ripetute più volte.

Nel frattempo ho montato un pannello di accensione usato, stesso codice 100532, di una caldaia gemella. Rimisurata la tensione ai terminali dell’operatore gas in funzione, 19,2 volts.

Vediamo ora come si comporta. Se dovesse fare lo stesso difetto, cosa sarebbe la seconda imputata?
Grazie per le risposte.

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Non ti fasciare la testa prima di rompertela. Se con la scheda vecchia avevi 0 volt e la nuova i 20v attesi, dovresti stare a posto. L'unica cosa che resterebbe da fare è  sostituire il cat Vaillant.

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Buongiorno,

sino ad ora non è andata più in blocco. Speriamo.

Ho ancora però il difetto che, dato il consenso all’accensione dal cromotermostato, la valvola a tre vie rimane in posizione di riposo (un micro premuto, l’altro no), circolatore correttamente in movimento, ma nessuna accensione.

Anche i tempi di commutazione da acs a riscaldamento mi sembrano lunghi, circa 15 secondi. Questo mi fa pensare ad una possibile ostruzione.

Il cat Vaillant ha sostituito la membrana della valvola a tre vie, lubrificato l’asta del piattello, ma non ha smontato e verificato l’altro lato, né ha verificato eventuali ostruzioni dei tubetti che dal commutatore idraulico portano alla valvola a tre vie.

Conosci il percorso dell’acqua in modalità riscaldamento ed il funzionamento?

Grazie per le risposte.

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  • 8 months later...

Buongiorno.

Mi scuso per aver fatto passare tanto tempo dall’ultimo mio messaggio, senza fornire dettagli sulla soluzione del problema, ma avevo deciso di metter mano alla caldaia durante il periodo estivo.

Non avendo fatto più nulla, oggi il problema della mancata partenza del riscaldamento, quando la caldaia è inoperosa e fredda, permane.

Lo spiego meglio per non annoiarvi e farvi rileggere i messaggi precedenti.

Con il consenso all’accensione del cronotermostato esterno collegato, parte la pompa, micro sul commutatore idraulico non premuto, il carrello della tre vie in posizione di riposo (micro non premuti entrambi), nessuna scintilla di accensione.

Ho provato ad escludere il cronotermostato, ponticellando i morsetti 3e4 sulla morsettiera della scheda comandi e provando ad accendere il riscaldamento dal pulsante della caldaia, ma non parte.

Ho sostituito il pannello di accensione, la pompa, il cat vaillant ha cambiato la membrana della valvola a tre vie, io ho cercato ostruzioni nei tubetti di rame che vanno dal commutatore alla valvola a tre vie. In acs la caldaia funziona perfettamente, nessun blocco.

Il riscaldamento mi parte soltanto aprendo per una decina di secondi un rubinetto dell’acqua calda, in quanto poi commuta da acs a riscaldamento perettamente. Ma a partire a freddo direttamente in riscaldamento non ne vuole sapere.

Potreste darmi qualche suggerimento?

 

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A freddo se apri l'acqua calda funziona perfettamente?

La cosa più probabile è un guasto nella tre vie, meno probabile che la pompa di circolazione abbia perso efficienza

Modificato: da adrobe
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A freddo l’acs funziona sempre perfettamente. Il circolatore è stato sostituito dal cat Vaillant 8 mesi fa. Il cat sostituì anche la membrana della tre vie.

 

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Il cat sostituì anche la membrana della tre vie

se il circuito è pieno di sporcizie la membrana si degrada rapidamente, io un controllo alla tre vie lo farei

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Nelle operazioni di manutenzione che ho svolto o ho visto svolgere da altri non ho mai visto “sporcizie”. La caldaia viene manutenuta regolarmente. Non avendo spazio sul lato destro, non è facile lavorarci. Piuttosto il gruppo acqua/commutatore idraulico non potrebbe essere causa della “lentezza” della tre vie?

 

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Piuttosto il gruppo acqua/commutatore idraulico non potrebbe essere causa della “lentezza” della tre vie?

solo nel passaggio ad acs, qualora non fosse in grado di far attivare, sempre e subito, il micro del sovrastante commutatore idraulico

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In un manuale recuperato in inglese su una tecnoblock fa riferimento ad un orifizio di restrizione presente sui tubetti di controllo della valvola tre vie. Riporto il testo:”The bolt which secures the control line banjo connection contains a restrictor orifice. Check this orifice is clear”. Ma dove sarebbe questo foro?

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  • 1 month later...

Buongiorno,

in quest’ultimo fine settimana ho smontato la valvola tre vie.

Praticamente pulita. Controllata l’integrità della membrana. Pulite le asticine dei piattelli ed ingrassate le stesse prima del rimontaggio. Il piattello in plastica l’ho sostituito con quello in ottone, che avevo da quando fu montato lo scambiatore secondario in acciaio. Rimontato il tutto, rispettando l’ordine dei tubetti.

PRESENTA ANCORA LO STESSO DIFETTO: a freddo la caldaia non ne vuole sapere di partire direttamente in riscaldamento; c’è bisogno di aprire l’acs per qualche secondo, perché poi commuti in riscaldamento.

Richiedo nuovamente il vostro aiuto.

 

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Può darsi che ci sia aria residua nel circuito; la valvola jolly è svitata di almeno 1 giro?

Controlla che siano liberi tutti i tubetti di rame, non solo quelli che arrivano alla tre vie.

Sei sicuro che il micro del commutatore idraulico non rimanga anche solo leggermente premuto (potrebbe essere questo che impedisce lo spostamento della tre vie a sinistra).

Altrimenti, se tutto quanto sopra è verificato, non mi resta che suggerirti di cambiare tutta la valvola a tre vie

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Scusami Adrobe,

ma l’orifizio sul tubetto dove sarebbe?

I tubetti sono del tipo di quelli della foto in allegato. Da una parte non c’è dado. Dall’altra parte, facendo salire il dado di raccordo, non c’è nessun foro.

 

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