Vai al contenuto
PLC Forum

pilotaggio mosfet

ghimli

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e parto con una richiesta di aiuto. non sono un elettrotecnico ma un liutaio e mi si è messo in testa un progetto. ho realizzato un'arpa con corde d'acciaio, in prossimità delle corde un elettromagnete che viene alimentato da un mosfet di potenza tipo n che a sua volta viene eccitato da una frequenza uguale alla risonanza della corda. i mosfet alimentati a 12v in modo separato funzionano egregiamente, se li alimento tutti succede che il sistema impazzisce, i mosfet non in quel momento non eccitati si chiudono. come posso risolvere? stò impazzendo anche io. grazie per la vostra attenzione.

Modificato: da ghimli
aggiunto particolari
Link al commento
Condividi su altri siti

allura...grazie per la risposta. i mosfet sono 24 e alimentano 24magneti. i mosfet vengono eccitati dalla frequenza proveniente da una tastiera musicale e tutto funziona se ne alimento uno per volta. se invece collego tutti i positivi in comune ai mos si chiudono a casaccio rimanendo chiusi. chiaramente anche senza inviare nessuna frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno schema circuitale sicuramente aiuterebbe a capire meglio il problema.

Quasi certamente si tratta di mancato disaccoppiamento tra i circuiti.

Per prima cosa è necesario disaccoppiare l'alimentazione di ogni singolo circuito mosfet.

Però se non ho a disposizione lo schema circuitale non posso consigliarti altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima azione inserisci in serie all'alimentazione di ogni mosfet un induttoreda cica 220µHy, ma il valore non è critico.

A valle dell'induttore metti un condensatore da 100µF elettrolico, a basso ESR, con in paralello un condensatore ceramico multistrato da 0.1µF; entrambi i condensatori vanno poi collegati allo 0V (negativo dei 12V) in un punto immediatamente vicino alsource del mosfet.