Vai al contenuto
PLC Forum

pilotaggio mosfet

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e parto con una richiesta di aiuto. non sono un elettrotecnico ma un liutaio e mi si è messo in testa un progetto. ho realizzato un'arpa con corde d'acciaio, in prossimità delle corde un elettromagnete che viene alimentato da un mosfet di potenza tipo n che a sua volta viene eccitato da una frequenza uguale alla risonanza della corda. i mosfet alimentati a 12v in modo separato funzionano egregiamente, se li alimento tutti succede che il sistema impazzisce, i mosfet non in quel momento non eccitati si chiudono. come posso risolvere? stò impazzendo anche io. grazie per la vostra attenzione.

Modificato: da ghimli
aggiunto particolari

Inserita:
9 minuti fa, ghimli ha scritto:

se li alimento tutti succede che il sistema impazzisce

Ciao, cosa intendi che il sistema impazzisce?

Inserita:

allura...grazie per la risposta. i mosfet sono 24 e alimentano 24magneti. i mosfet vengono eccitati dalla frequenza proveniente da una tastiera musicale e tutto funziona se ne alimento uno per volta. se invece collego tutti i positivi in comune ai mos si chiudono a casaccio rimanendo chiusi. chiaramente anche senza inviare nessuna frequenza.

Inserita:

Uno schema circuitale sicuramente aiuterebbe a capire meglio il problema.

Quasi certamente si tratta di mancato disaccoppiamento tra i circuiti.

Per prima cosa è necesario disaccoppiare l'alimentazione di ogni singolo circuito mosfet.

Però se non ho a disposizione lo schema circuitale non posso consigliarti altro.

Inserita:

faccio un disegno e lo allego. grazie! la parola magica è disaccoppiare i circuiti.

Inserita:

Probabilmente i "gate" dei MOS non sono "zavorrati" a massa.

Inserita:

Come hai realizzato il tutto?

Basetta millefori/circuito stampato/cavi volanti?

Pubblica una foto del circuito.

Inserita: