ghimli Inserita: 11 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2022 5 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Il magnete agisce sulla corda come l'archetto del violocello?si, ma in modo molto più delicato. il mio intento è aggiungere questo registro di corde a un organo a canne classico. stò comunque sperimentando anche le lamelle d'acciaio che danno un altro suono, più trombeggiante e le tubolar bells e noto che ogni pezzo che abbia la proprietà di vibrare e che sia ferro o acciaio armonico restituisce un suono differente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2022 Potresti usare un pulsantte con 2 contatti per fare quello che desideri: con un contatto invii il segnale come fai ora, con l'altro dai l'alimentazione al mosfet. Però basta disaccopiare bene l'alimentazione per evitare quei problemi che hai. Tra l'altro, potresti avere egualmente gli attuali problemi, se dovessi premere 2 o più tasti assieme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghimli Inserita: 11 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2022 (modificato) 38 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: si, voglio utilizzare l'interruttore presente sulla tastiera per il segnale, aggiungere un pulsante temporaneo sotto il tasto. facendo i collegamenti volanti sembra funzioni. una cosa strana....ho provato a interporre dei condensatori elettrolitici in serie ai positivi mosfet pensando così di stoppare la continua. sono esplosi...e non erano piccoli, 50v di isolamento Modificato: 11 febbraio 2022 da ghimli errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2022 2 ore fa, ghimli ha scritto: ho provato a interporre dei condensatori elettrolitici in serie ai positivi mosfet Come in serie? In serie all'alimentazione? Facendo riferimento al tuo schema: collega il positivo del condessatore nel punto di giunzione tra la bobina dell'elettromagnete ed il catodo del diodo; il negativo del condensatore lo colleghi al source del mosfet. Se poi colleghi un induttore in serie tra positivo di alimentazione e punto di giuzione catodo, bobina e condensatore, hai realizzato il filtro che ti ho consigliato nel mio primo messaggio. PS. Quota solo la frase del messaggio a cui fai riferimento. Il tuo messaggio non deve essere nella quotatura, altrimenti diventa molto difficile capire quello che hai scritto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2022 (modificato) 4 ore fa, ghimli ha scritto: ho provato a interporre dei condensatori elettrolitici in serie ai positivi mosfet pensando così di stoppare la continua Se c'e' una componente continua da stoppare con un condensatore in serie e non conoscendo cosa arriva dalla tastiera, questo condensatore va messo in serie alla resistenza di ingresso da 50 ohm collegata al gate. P.S. Se un elettrolitico e' della tensione giusta e scoppia, vuol dire che e' montato al contrario. Modificato: 11 febbraio 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghimli Inserita: 11 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2022 6 ore fa, Livio Orsini ha scritto: ok, immensamente grato dei vostri consigli. oggi monto gli interruttori sottotasto, se funziona mi và bene così, poi procederò a realizzare il filtro suggeritomi anche perchè a guerra finita saranno 8 ottave per cui 97 mos. una guerra. ma perchè non vado al bar a giocare al grattaevinci come gli altri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2022 3 ore fa, ghimli ha scritto: ma perchè non vado al bar a giocare al grattaevinci come gli altri? Questa è una domanda che mi sono fatto anch'io molte volte. Il problema è che dopo 5 minuti di permanenza in un bar son già annoiato a morte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghimli Inserita: 11 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2022 5 ore fa, Peper ha scritto: Se c'e' una componente continua da stoppare con un condensatore in serie e non conoscendo cosa arriva dalla tastiera, dalla tastiera proviene un segnale che è prodotto da un oscillatore e che la sua frequenza viene raddoppiata per le ottave successive oppure dimezzata , dipende da chi ha progettato il sinth. tecnologia anni 50. comunque è una tensione di picco di 5 v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2022 2 ore fa, ghimli ha scritto: comunque è una tensione di picco di 5 v Si va bene tutto quello che hai scritto, ma prelevare un segnale come hai fatto dai tasti non ti garantisce di prelevare il segnale di una frequenza "pura" senza una componente continua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghimli Inserita: 12 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2022 10 ore fa, Peper ha scritto: Si va bene tutto quello che hai scritto, ma prelevare un segnale come hai fatto dai tasti non ti garantisce di prelevare il segnale di una frequenza "pura" senza una componente continua. vero. vedo che con il vostro aiuto riuscirò ad affinarlo come si deve. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 12 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2022 (modificato) 23 ore fa, ghimli ha scritto: di mettere un interruttore a pulsante sotto ogni tasto interrompendo così il positivo ad ogni mosfet Ma sembra che tu stia tornando alla soluzione iniziale. Capisco che il lavoro di rifacimento e' lungo e noioso, ma ti consiglio di mantenere l'alimentazione delle bobine in comune e individuare il motivo dell'eccitazione casuale dei mos. Intanto perchè ha una logica di funzionamento, poi perchè interrompere l'alimentazione su una bobina riduce la vita ai micro. Quindi, per ridurre al minimo il lavoro, le cose essenziali che devi fare sono : 1) ridurre la resistenza da 50Kohm a 10k (forse anche meno) 2) inserire un condensatore 47mF 25V in serie alla resistenza da 50ohm. Fai questo lavoro su una decina di mos, se l'intervento risulta risolutivo poi lo estendi a tutti gli altri per poi pensare agli "affinamenti" Modificato: 12 febbraio 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2022 Da dove prelevi il segnale di pilotaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2022 3 minuti fa, Peper ha scritto: 2) inserire un condensatore in serie alla resistenza da 50ohm. Dipende da dove viene prelevato il segnale e da cosa si vuole ottenere. Prima bisognerebbe conoscere tutte le icondizioni. 6 minuti fa, Peper ha scritto: 1) ridurre la resistenza da 50Kohm a 10k (forse anche meno) cito da un mio precedente intervento Quote Il resistore da 50k, oltre a dover essere diminuito a nonn più di 10k, deve avere i reofori cortissimi ed anche i colegamenti a S e G devono essere ridotti al minimo indispensabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 12 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2022 19 minuti fa, Peper ha scritto: 2) inserire un condensatore 47mF 25V in serie alla resistenza da 50ohm. P.S. precisazione: il positivo del condensatore lo colleghi lato tastiera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghimli Inserita: 12 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2022 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Da dove prelevi il segnale di pilotaggio? il segnale pilota proviene dal generatore di ottave (12 oscillatori con relativi divisori di ottava), la tastiera li preleva e tramite il suo interruttore li spedisce a una barra comune di amplificazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2022 1 minuto fa, ghimli ha scritto: il segnale pilota proviene dal generatore di ottave (12 oscillatori con relativi divisori di ottava), Però detto così è ancora come prima: non so come esce il segnale. Questo generatore ha unn nome ed un cognome? una specifica e/o uno schema? Serve l'informazione di come esce il segnale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghimli Inserita: 12 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2022 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghimli Inserita: 12 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2022 io non ci ho capito molto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2022 Da dove prelevi il segnale? Dal Jack per l'uscita del controllo pedale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghimli Inserita: 12 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2022 il segnale lo prelevo dai microinterruttori sotto la tastiera. oggi stò ricablando tutto aggiungendo un interruttore sotto i tasti. ho collegato 2 note e pare funzioni egregiamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghimli Inserita: 12 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2022 forse domani sera è pronto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati