Vai al contenuto
PLC Forum

Visualizzazione Funzionamento Pompa Sommersa

pierjo

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

vorrei chiedere un consiglio su come riuscire, senza stravolgere l’impianto, a visualizzare con una spia luminosa il funzionamento di una pompa sommersa in una vasca per acque nere. La pompa è monofase provvista di un suo galleggiante ed è collegata direttamente alla rete trammite un salvamotore. Nel caso avessi avuto il galleggiante di massima a parte non avrei avuto problemi perché l’accensione sarebbe stata tramite relè e da li mi sarei collegato con una spia. Secondo voi come posso risolvere il problema con costi limitati?

Grazie a tutti per le eventuali risposte. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi inserire , in serie al carico , un rele' di corrente , tarato un 20% in meno rispetto alla corrente del motore , che' cosi' facendo eccitera' il suo rele' interno , x sovracorrente , accendendo la tua spia di funzionamento al quale avrai collegato . :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Puoi collegare la spia su un contatto ausiliario NC del salvamotore, se non disponi di un contattore di comando per la pompa.

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Pardon, se la pompa è comandata dal gallegiante, facendo in quel modo, la spia ti sta accesa anche quando la pompa non è in funzione, quindi è corretta la risposta di Paolo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo,

questo relè lavora sulla corrente che circola al momento dell’assorbimento da parte della pompa da quello che ho capito. Sai quanto possa costare indicativamente?

Ringrazio anche Attilio ma forse non ci siamo capiti, il mio è il problema di veder funzionare la spia quando lavora la pompa e non per intervento del salvamotore. Grazie comunque anche lui. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da 50 a 150 € dipende dalle caratteristiche e marca , vedi esempi su RS , digitando Rele' di corrente...poi magari cercalo nei grossisti di materiale elettrico , lo pagherai dal 20 al 30% in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti