Vai al contenuto
PLC Forum


Pozzetto di terra interrato vicino a pozzetto dati e pozzetto luce


 Francesco2

Messaggi consigliati

Buon giorno 

Scusate lo scritto appena giorno 

Abbiamo poco spazio accanto alla villetta, dove vi è poca terra per la puntazza in quanto dopo vi sono solo pietre, e pertanto il pozzetto per la puntazza viene a circa 20 - 30 cm dal pozzetto dati che a sua volta è vicino a quello luce che contiene  il montante e le linee giardino e motore cancello.

Questa poca distanza del pozzetto per la puntazza dagli altri può comportare problemi. L ' elettricista , oltre ha solo pietre per poter fare l impianto terra.

Grazie per le risposte.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente schermerei il pozzetto dove ci sono le linee dati. Intanto se sono cavi ethernet andrebbero messi CAT7 o superiori che hanno già una buona schermatura. In ogni caso si potrebbe foderare l'interno del pozzetto dati con dei fogli di alluminio per schermare ulteriormente da interferenze.

E a questo punto farlo anche al pozzetto con le linee elettriche. Vediamo gli altri se sono d'accordo

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gandalfo ha scritto:

Personalmente schermerei il pozzetto dove ci sono le linee dati. Intanto se sono cavi ethernet andrebbero messi CAT7 o superiori che hanno già una buona schermatura. In ogni caso si potrebbe foderare l'interno del pozzetto dati con dei fogli di alluminio per schermare ulteriormente da interferenze.

E a questo punto farlo anche al pozzetto con le linee elettriche. Vediamo gli altri se sono d'accordo

Nel pozzetto dati dovrebbe passare solo il cavo per una telecamera del cancello, previsto un cat 5,e il bus del videocitofono;

Quindi è bene premunirsi, purtroppo , oltre quella piccola area di terra, vi sono  solo pietre laviche

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 ore fa, gandalfo ha scritto:

Vediamo gli altri se sono d'accordo

E tutto questo per scongiurare quale catastrofe universale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
46 minuti fa, gandalfo ha scritto:

fare una schermatura artigianale con i fogli di alluminio da cucina

Che, in un pozzetto interrato, durerà da Natale a Capodanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, gandalfo ha scritto:

Non costa niente fare una schermatura artigianale con i fogli di alluminio da cucina

E , perdonami , non serve a niente

 

11 ore fa, gandalfo ha scritto:

CAT7 o superior

Quali sono i superiori ?

12 ore fa, Francesco 2 ha scritto:

Questa poca distanza del pozzetto per la puntazza dagli altri può comportare problem

No , io dormirei sonni tranquilli 

 

12 ore fa, Francesco 2 ha scritto:

Questa poca distanza del pozzetto per la puntazza dagli altri può comportare problemi. L ' elettricista , oltre ha solo pietre per poter fare l impianto terra.

Ma l elettricista,  ha provato un minimo la resistivita del terreno ?  O meglio   , dopo avere piantato il piccgetto  , ha fatto una misura? 

 

6 ore fa, Francesco 2 ha scritto:

sono  solo pietre laviche

Capisco perfettamente,  nel senso che è capitato di fare impianti di messa a terra in zone critiche ( spuntone di roccia con traliccio per ripetitore)

 

Chiedo scusa se posso sembrare scontroso,  non lo sono , ma non capisco il perché di questi quesiti 

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che questo e' un forum di professionisti e non di ciarlatani   come se ne trovano in rete.

se e' legittima la domanda di  chi ha aperto il  post , trovo ASSURDA  e fuorviante la risposta data da gandalfo.

i cavi   CAT5E  sono probabilmente i piu' diffusi almeno nel residenziale. DOVREBBE  spiegare che senso avrebbe un cat 7  in ambito residenziale.

poi che disturbi dovrebbe portare   un dispersore di terra  verso i cavi di rete  , quando potrebbe andare in tensione  per pochi millisecondi  prima che intervengano i differenziali?

quindi piuttosto che dare risposte   insensate   meglio non nulla .

E COMUNQUE  i cavi dati schermati vanno usati SOLO  dove realmente necessari , altrimenti con masse agli estremi  non a regola d'arte  al primo temporale addio a porte  ethernet di diverse  apparecchiature collegate. generalmente gli apparecchi consumer non hanno il polo di massa collegato nella presa ethernet, quindi inutile  FARE I FIGHI  con i cavi schermati che poi peggiorano la situazione

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda mi son fermato a "i CAT5E sono i piú diffusi e a cosa servono i CAT7", non c'e' bisogno di andare oltre nella lettura. Vi invito a documentarvi a riguardo o fare un corso di reti. Ognuno é competente nella materia sua evidentemente. Poi dipende molto dall'utilizzo che se ne fa ma I CAT5 sono obsoleti anche in ambito residenziale oggi. Dopo il CAT7 c'e' il CAT7A e il CAT8 (installatori seri oggi mettono il CAT7, anche se la connessione non é FTTH lo si fa per un discorso di future proofing e i costi non sono poi cosí tanto diversi). Un cavo ethernet si puó usare per tante altre cose oltre che la connessione Internet e mi fermo qua..

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Che, in un pozzetto interrato, durerà da Natale a Capodanno.

Ci sono tanti tipi di pozzetti e tanti modi di fare la posa oltre a decine di metodi artigianali e non di eseguire una schermatura. Ma il punto é che é inutile schermare un pozzetto se i cavi in questione non sono adeguati e non hanno schermatura adeguata. Dipende dalla distanza da coprire e diversi altri fattori che francesco non ha indicato ma vista la situazione, cavo CAT5 insieme a cavo video probabilmente pure lui non schermato, magari con cavi elettrici e chissà cos'altro...

 

30 anni fa si facevano impianti elettrici da terzo mondo (in effetti anche oggi) e con cavi dell'epoca che oggi sappiamo non adeguati. Quindi se il metro di giudizio é cosa é piú diffuso installare in questo paese allora siamo a cavallo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, gandalfo ha scritto:

Ci sono tanti tipi di pozzetti e tanti modi di fare la posa oltre a decine di metodi artigianali e non di eseguire una schermatura. Ma il punto é che é inutile schermare un pozzetto se i cavi in questione non sono adeguati e non hanno schermatura adeguata. Dipende dalla distanza da coprire e diversi altri fattori che francesco non ha indicato ma vista la situazione, cavo CAT5 insieme a cavo video probabilmente pure lui non schermato, magari con cavi elettrici e chissà cos'altro...

 

30 anni fa si facevano impianti elettrici da terzo mondo (in effetti anche oggi) e con cavi dell'epoca che oggi sappiamo non adeguati. Quindi se il metro di giudizio é cosa é piú diffuso installare in questo paese allora siamo a cavallo

La distanza tra la videocamera del cancello  e lo switch in casa che ho pensato poi di acquistare insieme a un NVR collegato ad esso con una sola porta RJ45, sarà all incirca un 35 metri. Allo switch collegherò altre 2 videocamere poste verso gli ingressi di casa. Questo comunque sarà fatto in seguito.

Grazie comunque a tutti Voi,

per i chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa gandalfo, ma che mestiere fai?

 

un cat6   e' gia' impegnativo e soddisfa   ampiamente i requisiti  per il residenziale, anche se poi gli apparecchi collegati   funzionano bene anche con il cat 5E.

usare uno switch  professionale cat 6 o cat 7   rappresenta uno sforzo notevole  dal punto di vista economico non alla portata di tutti.

POI  dovresti spiegare un volta per tutte cosa intendi per interferenze  verso il cavo dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
31 minuti fa, ivano65 ha scritto:

un cat6   e' gia' impegnativo e soddisfa   ampiamente i requisiti  per il residenziale,

Ma soprattutto per una telecamera!

Link al commento
Condividi su altri siti

i cat 5 saranno superati... io con un cat 5 lungo 80 mt che attraversa in verticale 10 piani nei cavidotti condominiali dove in alcune parti sono "vicini" alle linee elettriche di scala mi connetto a 1Gbps con trasferimenti a 900Mbps..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere un consiglio per Francesco

 

Io non mi soffermerei solo sulla puntazza , per il discorso che come suggerivi tu , il terreno non "aiuta"      in caso di problemi , si potrebbe realizzare il dispersore o i dispersori con treccia di rame nuda interrata , anche solo a 20...30 cm , o piastre in acciaio zincato  ( le produce la OBO ) , o con terreni particolarmente "ostili" , dove si teme che chimicamente il dispersore possa essere corroso negli anni , utilizzare delle piastre di lamiera inox 

 

l'importante  è che il tuo installatore esegua la misura del valore, solo cosi potrà decidere se quanto realizzato è idoneo o no

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luigi69 ha scritto:

Vorrei aggiungere un consiglio per Francesco

 

Io non mi soffermerei solo sulla puntazza , per il discorso che come suggerivi tu , il terreno non "aiuta"      in caso di problemi , si potrebbe realizzare il dispersore o i dispersori con treccia di rame nuda interrata , anche solo a 20...30 cm , o piastre in acciaio zincato  ( le produce la OBO ) , o con terreni particolarmente "ostili" , dove si teme che chimicamente il dispersore possa essere corroso negli anni , utilizzare delle piastre di lamiera inox 

 

l'importante  è che il tuo installatore esegua la misura del valore, solo cosi potrà decidere se quanto realizzato è idoneo o no

Grazie dei suggerimenti, e lo esporrò all installatore,

dalla misurazione della resistenza di terra con la puntazza se non dovesse rientrare nella norma, certo un altra puntazza per migliorare la resistenza non saprebbe  dove scavarla, dovrà decidere il da farsi, anche perché dal valore che ne uscirà  dovrebbe calcolare anche il valore di corrente dell interruttore selettivo da porre sotto il contatore..ma io qualcosa ho capito grazie al Forum, ma l installatore dovrebbe risolvere il problema. Grazie Luigi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Da quello che mi dico però.....l installatore non lo vedo così preparato....

Tienici aggiornati sui lavori 

Buon fine settimana 

Buona anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...