Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia scomPARVA si accende e spegne da sola

Antoniofar

Messaggi consigliati

Salve
ho una caldaia ScomPARVA della Biasi e se possono tornare utili vi riporto

il manuale:
https://manualzz.com/doc/11933517/biasi-scomparva-boiler-manuale-del-proprietario?__cf_chl_tk=UcfFPu5RIpddTKQcFdHxu3Q209ViSpWsZD_VMuFf1mE-1643967702-0-gaNycGzNC30

e l'esploso dei componenti:
https://www.ricambiclimacaldaie.it/wp-content/uploads/2016/04/SCOMPARVA.pdf

Ho smontato la valvola a tre vie per ripulirla dal calcare poiché l'otturatore non chiudeva bene e quando aprivo il rubinetto, andava a riscaldare i termosifoni.
Ora che ho rimontato il tutto, accade che di giorno in modalità estate e senza aprire il rubinetto la caldaia si accende per pochi secondi, riscaldando i termosifoni, per poi spegnersi per circa 6-7 min, e questo in continuazione.

Cercando online scopro che la possibile causa può essere il sensore del sistema antigelo, che potrebbe essersi danneggiato.
La caldaia porta tre sensori di temperatura: due termistori NTC uguali, uno per il riscaldamento e uno per l'ACS, e il termostato di sicurezza in prossimità dello scambiatore primario, ma non so quale dei tre venga utilizzato.

Poiché li ho smontati per pulire la valvola, credo che il sistema utilizzi i due termistori, perciò ne ho misurato la resistenza elettrica per verificare se si siano rotti. Alla stessa temperatura dell'aria di circa 20°C hanno entrambi valori di resistenza elettrica di 12 kΩ, ma non sono riuscito a trovarne le specifiche tecniche per verificare che il valore sia nella norma.
Per quanto io sia maldestro, credo sia difficile che li abbia danneggiati entrambi. Perciò qualcuno sa dirmi se il valore di resistenza è nella norma o se sono completamente fuori strada e il problema è da ricercare altrove?

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito l'antigelo lavora con la lettura della sonda riscaldamento, non stare lì a misurare, cambiala e basta.. anche la mia per curiosità la ho misurata prima di sostituirla, presentava la stessa lettura della sonda del sanitario, ma sapevo già che era andata (mi era partita la caldaia in antigelo con 8º e non si era fermata ai 40º previsti dal programma antigelo ma andava a cannone fino a che non la ho spenta)

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, i valori di resistenza di un sensore 10k, con il variare della temperatura sono:

0°C         32600 ohm

10°C        19700

20°C        12490

25°C        10000

30°C          8050

40°C          5320

50°C          3600

60°C          2450

70°C          1750            

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi.
Alla fine ho sostituito tutte e due le sonde, ma il problema rimane. A questo punto credo di poter escludere che il problema sia l'antigelo.
Vi chiedo allora se quello che ho descritto non sia un funzionamento normale della caldaia. O se c'è un problema da cosa possa dipendere.

Grazie

Modificato: da Antoniofar
Link al commento
Condividi su altri siti