Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programmare Pannello Uniop Per Plc S7300

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti..!

Sono un ragazzo al quinto anno di un ITIS nelle marche.

Sto sistemando una vecchia tesina ha un sistema automatico comandato da un PLC Siemens S7300 collegata con un pannello UNIOP ek-04

Dopo aver scritto tutto il nuovo programma mi trovo ad un punto morto; non riesco a comandare il sistema con il pannellino.

Sicuramente nel nuovo programma ho omesso dei comandi o delle parole, ma non ho molta esperienza nel campo della programmazione con PLC.

Qualcuno sarebbe così gentile da darmi delle delucidazioni?

Grazie in anticipo

stefano.gallo
Inserita:

Scusami Luca, ma cosa intendi che non riesci a comandare il sistema?

Non ti comunica il pannello col plc, non sai programmare il pannello, ti servono dei software......?

Inserita:

Più o meno tutto..

Sul pannello vorrei tornare a visualizzare i tasti "START", "STOP", ecc. e fare in modo che funzionino.

Per ora ho trovato il programma Designer 4.06 ma al momento non ho altro.

Non so se mi occorre un cavo speciale per collegare PC-pannellino come per collegare PC-PLC;

Poi penso che nel programma dovrei inserire dei "riferimenti" che mi collegano i vari pulsanti con la sua funzione desiderata ma non ho la minima idea di cosa devo fare.

In parole povere mi serve una spiegazione sulle azioni che devo fare.

Perdonami se non sono abbastanza chiaro ma è la prima volta che programmo realmente un sistema automatico.

Grazie

Inserita:

Proviamo un passo per volta.

Il mio primo dubbio riguarda la versione del tuo Designer (ora siamo alla 6), ti servirebbe almeno la 5.. Secondo me.

Il pannello figura tra quelli disponibili nella versione in tuo possesso?

Se si, possiamo provare a trasferire.

Il cavo è questo.

Ovviamente lato PC ti serve una porta seriale o un qualche adattatore che ti "butti fuori" una RS232.

Una volta fatto il cavo, prova dal Designer a creare un progetto configurando il tipo di PLC in tuo possesso e creando anche solo una pagina con una scritta. Poi alimenti il pannello, lui dovrebbe portarsi in Configuration mode (modalità necessaria per eseguire il trasferimento). Se così non fosse, tieni premuto il pulsante Invio del pannello per qualche secondo finchè non esce un menù. Da li scegli CFG.

Colleghi il cavo alla PC/PRINTER PORT (del pannello) ed esegui il download.

Inserita:

Sono in possesso della versione 4.06 del designer.

L'ho installato ma a scuola oggi non ho avuto molto tempo a disposizione per provarlo.

Ho notato che sopra l'AUX PORT del pannellino c'e scritto "S7-MPI", quindi ho provato a collegarci la stessa interfaccia MPI con cui ho programmato il PLC, ma non sono riuscito ad effettuare il download del programma che c'e gia caricato, forse non ho selezionato il tipo di pannello giusto, ma sul pannello è sempre attivo un errore..

Cosa può essere?

Inserita:
Cosa può essere?

Beh, intanto sapere cosa ti dice il messaggio di errore, potrebbe essere d'aiuto: non è un segreto, vero? lo puoi citare?

Ho notato che sopra l'AUX PORT del pannellino c'e scritto "S7-MPI", quindi ho provato a collegarci la stessa interfaccia MPI con cui ho programmato il PLC, ma non sono riuscito ad effettuare il download del programma che c'e gia caricato

No, come ti ha già detto EGS, il cavo da collegare per trasferire da PC con Designer ad OP è quello che ti ha allegato nel suo post; poi va collegato alla cpu S7 tramite cavo MPI (pin to pin 3 ed 8), il PCAdapter ti serve solo per programmare il 300.

Inserita: (modificato)

L'errore potrebbe essere semplicemene dovuto al fatto che, con il pannello in "operation mode", non vi è collegamento con la CPU.

Quindi potrebbe già essere presente un programma sul pannello.. Che tu potresti scaricare e modificare in modo da non dover parametrizzare tutto, evitando un sacco di problemi, soprattutto se sei alle prime armi (anche perchè non ho mai usato la versione 4 del Designer e non ti potrei aiutare più di tanto)..

Facciamo così, prima di provare il download.. Descrivici dettagliatamente cosa succede quando alimenti il pannello, ad esempio uscirà "Loading MIPS code".. Poi "Operation mode", ecc.. Non collegare nessun altro cavo, alimentalo e basta..

Modificato: da EGS
Inserita:

Quando ho alimentato il pannellino, subito è apparsa la scritta "self test" poi "operation mode" e poi sono apparse le scritte del vecchio programma.

Mi sono costruito il cavo indicatomi da EGS (grazie mille) e ho provato a collegarlo; ho messo il pannellino in "conf.mode",

su designer 4.06 ho cliccato "pannel setup" e automaticamente si sono impostati tutti i valori poi ho avviato il download del programma.

Quando la finestra di download ha completato il trasferimento, pensavo che sul PC avrei visualizzato le pagine del vecchio programma, ma non mi è apparso nulla; poi ho scolegato e riavviato il pannellino, dopo le scritte iniziali, invece di comparire le scritte del vecchio programma, il display è rimasto vuoto, ma la spia di errore rimane sempre attiva.

Dal menù del pannello sono entrato in "system" e c'e scritto "PLC.............COMM ERR 05", può derivare dal fatto che il mio plc è collegato sulla porta AUX che invece su quella PLC? ma prima funzionava così..

Inserita:

Se vorrei fare un prova caricando anche una sola scritta qualsiasi sul pannellino così da verificare se la comunicazione tra Pc e pannellino sia corretta, cosa devo scrivere? c'e un protocollo particolare? apposite sigle?

ciao e grazie..

Inserita:

Mi scuso se scrivo nuovamente, ma sono a scuola e ho avuto del tempo per fare alcune prove.

Innanzitutto ho scoperto di aver fatto un errore a dir poco vergognoso... Per caricare un programma sul pannellino bisogna cliccare "download" mentre credevo che era per scaricare, quidi quando volevo copiare il vecchio programma non ho fatto altro che cancellarlo e caricare una pagina vuota.

Ora il Pc comunica benissimo con il pannellino ma l'errore rimane e non comunica con il PLC

Dove posso trovare lo schema del cavo PLC-pannello per verificare quello che è montato? oppure protrebbero esserci altri motivi per quel'errore?

Inserita:

La schedina TCM per MPI è inserita nel pannellino?

prova a chiamare in Sitek per farti guidare passo passo alla configurazione della rete MPI.

Inserita:

In sitek purtroppo ne a me ne al mio professore, non ci hanno minimamente considerato.

Dicono che ci invieranno per e-mail le istruzioni e il programma tra un paio di giorni (almeno così hanno detto 2 settimane fa!!!)

Comunque questa schedina TCM dov'è? ma non credo che manchi poichè questo sistema 8 anni fa funzionava così come è ora; poi è stato messo in un ripostiglio e quasi dimenticato.

Alllllllora.. Secondo me la scheda è presente. L'errore che ti da è appunto perchè non comunica con il PLC (hai provato a collegare il pannello al PLC per vedere se l'errore scompare? La porta a cui collegare il PLC è appunto la S7-MPI. EDIT: ho letto ora del cavo).

Purtroppo (forse), come hai notato, facendo download hai caricato il progetto vuoto che avevi sul PC..

Sappiamo che il PC comunica con il pannello..

Ora però non hai più il programma presente sul pannello con cui fare delle prove. A meno che tu non lo possa reperire da qualche parte (magari la scuola ne ha una copia), dovremo costruirlo da zero.

Possiamo provare a fare qualcosina.. Tu cosa vorresti fare? Ti posso dare qualche dritta, al massimo.

EDIT: il cavo PLC-Pannello è questo.

Bè, inizialmente per prenderci la mano con questo nuovo programma, mi accontento di far funzionare due tasti del pannello come "START CICLO" e "STOP CICLO"; poi in futuro vorrei provare cose più complicate come "pausa" visualizzare il valore dei contatori, ma per ora voglio iniziare con cose semplici.

Del vecchio programma ahimè non ci sono copie a scuola, addirittura non avevano mai visto il programma designer poichè alla sua realizzazione gli studenti si erano aiutati con un vecchio diplomato che lavora in un'azienda della zona che in quel tempo montava pannelli UNIOP ma dopo 10 anni non hanno più niente.

Sul sito EXOR ho trovato il cavo CA128 che corrisponde al TCM del mio pannello e al cavo che ho montato (verificato con tester).

TUTTO è collegato, ma l'errore non scompare.

non mi ero accorto dell'EDIT.. comunque si è proprio quello il cavo.

Modificato: da Luca-P.92

Ora siamo alle prese con la versione 4 del Designer, cosa che volevo evitare.. Ma proviamo.. Da qualche parte nel Designer figura "Controller Setup"?

Se si, scegli la CPU in tuo possesso, dagli ok e ricarica il programma vuoto.. Guarda se l'errore scompare..

Il pannello ha per caso un led con in parte una (o due, non ricordo) frecce? O comunque un led che lampeggia? Sappi che finchè lampeggia, non c'è comunicazione tra PLC e pannello. Mi sembra ovvio che la CPU debba essere alimentata..

Inserita:

sisi, PLC alimentato e funzionante, cavi collegati, CPU scelta, e led del "fault" che lampeggia constantemente anche con programmi vuoti.

Purtroppo l'errore è chiaro, COM ERR 05 significa:

Time-out error to request

Indicates that the communication line has been broken or the PLC has had a power fail.

In pratica: non comunicano. Di che CPU si tratta? Il led fault che lampeggia è quello sul pannello? Hai provato a controllare che sia ancora lo stesso errore (non magari "battery low"?), la CPU è in RUN?

Se hai una buona conoscenza dell'inglese, questo documento ti può venire utile..

Inserita:

L'errore è sempre quello, ho provato con la CPU sia in RUN che in RUN-P.

Il led è sul pannello precisamente in alto a sinistra.

Comunque si tratta di una CPU 312-IFM con 2 moduli di espanzione, ed è perfettamente funzionante.

Inserita:

Scarica questo driver.

Estrai l'archivio, ti comparirà un file .dll

Copialo ed incollalo nella cartella dove hai installato Designer (probabilmente C:\Programmi\Designer).. Dovresti notare la presenza di altre dll..

Se ti chiede di sostituire il file, non sostituirlo, ma rinomina quello attualmente esistente per poi incollare quello nuovo che hai scaricato.. Poi prova di nuovo a caricare.

Per me stiamo tralasciando qualche dettaglio stupido :D Vedrai..

Inserita:

Comunque si tratta di una 312-5AC82-0AB0

scusa ma i MP sono bloccati, non riesco a rispondere.

Non fa nulla, possiamo continuare qui..

Volevo verificare non si trattasse di una 2DP e magari stessimo sbagliando porta, ma questa ne ha solo una..

Prova ad aggiornare il driver e dimmi come va..

Inserita:

Ok, domani provo il driver e poi ti faccio sapere.

Grazie mille dell'aiuto e scusami se ti faccio fare le ore piccole.

Ciao!!

Inserita:

Non fa nulla, fortunatamente ho ancora il fisico per fare le pre piccole :superlol:

Ci aggiorniamo domani, così controllo un paio di cose se riesco ad essere in ufficio..

Livio Migliaresi
Inserita:
scusa ma i MP sono bloccati

Controlla che non sia piena!!!!!!

Inserita:

No, la cartella degli MP non è piena; credo che era un problema di connessione oggi è ok.

Comunque, il nuovo driver non funziona, anzi, non c'era nemmeno un file con quel nome.

Dal manuale ho riguardato la confignurazione, sul primo passo, dove devo impostare "comunicatio driver" mi sono accorto che non ho l'impostazione MPI ma solo PPI.

Credo che il designer 4.06 non si sufficente per il mio sistema.