Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programmare Pannello Uniop Per Plc S7300

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti..!

Sono un ragazzo al quinto anno di un ITIS nelle marche.

Sto sistemando una vecchia tesina ha un sistema automatico comandato da un PLC Siemens S7300 collegata con un pannello UNIOP ek-04

Dopo aver scritto tutto il nuovo programma mi trovo ad un punto morto; non riesco a comandare il sistema con il pannellino.

Sicuramente nel nuovo programma ho omesso dei comandi o delle parole, ma non ho molta esperienza nel campo della programmazione con PLC.

Qualcuno sarebbe così gentile da darmi delle delucidazioni?

Grazie in anticipo

stefano.gallo
Inserita:

Scusami Luca, ma cosa intendi che non riesci a comandare il sistema?

Non ti comunica il pannello col plc, non sai programmare il pannello, ti servono dei software......?

Inserita:

Più o meno tutto..

Sul pannello vorrei tornare a visualizzare i tasti "START", "STOP", ecc. e fare in modo che funzionino.

Per ora ho trovato il programma Designer 4.06 ma al momento non ho altro.

Non so se mi occorre un cavo speciale per collegare PC-pannellino come per collegare PC-PLC;

Poi penso che nel programma dovrei inserire dei "riferimenti" che mi collegano i vari pulsanti con la sua funzione desiderata ma non ho la minima idea di cosa devo fare.

In parole povere mi serve una spiegazione sulle azioni che devo fare.

Perdonami se non sono abbastanza chiaro ma è la prima volta che programmo realmente un sistema automatico.

Grazie

Inserita:

Proviamo un passo per volta.

Il mio primo dubbio riguarda la versione del tuo Designer (ora siamo alla 6), ti servirebbe almeno la 5.. Secondo me.

Il pannello figura tra quelli disponibili nella versione in tuo possesso?

Se si, possiamo provare a trasferire.