Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programmare Pannello Uniop Per Plc S7300

Messaggi consigliati

Inserita:

Non capisco perchè alcune volte non ho il pulsante modifica per i post, potevo risparmiare di scrivere un nuovo messaggio.

Girando per i driver presenti ho trovato anche uno per l'MPI, ma a differenza di tutti gli altri driver il numero di versione è 5, quindi il designer 4.06 non va per questo pannello con un S7 300.

Qualcuno ha una versione dalla 5 in su in cui figuri il mio pannellino?

Inserita:

Hai comunque incollato la dll nella cartella del Designer? Una volta incollata dovrebbe poi figurare tra i driver disponibili.. Magari la versione 4 aveva un altro posto per i driver.. Prova così, quano vai a scegliere "comunication driver", accanto a Simatic S7 PPI avrai un nome tipo "D32Uplc054.dll".. Prova a cercarlo per vedere in che directory si trova, e li incolla il driver che hai scaricato ieri sera.. Se non compare Simatic S7 MPI, temo che servirà la versione 5 del Designer (ma mi pare strano).

Inserita:

No non compare nella lista, e non riesco nemmeno a inserirne di nuovi, proprio non lo legge, troppo nuovo per il programma.

Inserita:

Ho notato, se in Sitek non ti inviano il driver compatibile, devi procurarti Designer 6.. Sperando sia compatibile (io ho la 6.09 e l'EK-04 compare nella lista).

Con la versione 6 saremmo a posto.

Inserita:

BUONE NOTIZIE!!!

grazie alla versione 6 del designer (senza aggiornarlo a 6.09) sono riuscito a configurare il pannellino.

Il led di errore lampeggia ancora ma credo che sia per la batteria interna che è scarica, ma ora comunica bene con il plc anche se alcune volte mi dice "PLC....COMM OFF 00" non so perchè.

Comunque dopo mille prove sono riuscito ad inserire nel programma ladder dei riferimenti per le word provenienti dal pannellino, giusto per le funzioni di start e stop.

Grazie tante a tutti :D

Inserita:

Prego.. Ora puoi sbizzarrirti.. ^^

Mi pare che COM OFF 00 significhi che non ci sono errori.. Quindi vai tranquillo.. Tanto a te basta che comunichi..