Vai al contenuto
PLC Forum

Solo DTT o DTT+SAT

agostino.dimeglio

Messaggi consigliati

agostino.dimeglio

Ciao a tutti e grazie in anticipo per la disponibilità!

Sto ristrutturando la casa che ho acquistato da poco (villetta su due livelli) in cui è presente un impianto miscelato DTT e SAT.

La mia inesperienza mi pone il dubbio se ripristinare questo impianto che ormai non funziona più (dispositivi ossidati, antenna rotta, parabola danneggiata, ecc...) oppure optare solo per il DTT.

Secondo voi. ha senso oggi escludendo la possibilità di un abbonamento a qualche servizio con parabola, dotarsi di un impianto DTT+SAT?

Quali eventuali benefici?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• venue2

26

• felix54

22

• agostino.dimeglio

11

• snipermosin

10

La TV terrestre è ancora la soluzione più semplice, nelle zone servite dai ripetitori a vista

La TV satellitare è più utile nel caso si scarsa ricezione terrestre in vallate o in zone distanti dal ripetitore, coperte male, o per contenuti stranieri.

Per i contenuti speciali, a pagamento, la TV satellitare è d'obbligo, se non si dispone di una connessione dati ultraveloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, agostino.dimeglio ha scritto:

ha senso oggi escludendo la possibilità di un abbonamento a qualche servizio con parabola

Dipende da quello che guardi. Se sei uno a cui piace fare zapping tra vari canali stranieri, magari per ascoltare della musica o curiosare tra qualche programma estero, il senso ci sarebbe, anche perchè, come già ti è stato fatto notare, quasi tutte le tv sono dotate di ingresso sat.

Se non hai di quelle pretese sopra descritte, allora meglio lasciar perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

agostino.dimeglio

Intanto grazie davvero per le risposte e per il tempo dedicato.

altre due domande da inesperto:

1) se optassi per ripristinare il DTT e il SAT unendo il segnale con un miscelatore, alla TV cosa andrà collegato una volta demiscelato il segnale? 

Dal 'muro' infatti presumo avrò due uscite. Se la TV è dotata anche di ingresso SAT, potrò collegare entrambi gli ingressi?

2) Se dopo i dovuti calcoli di verifica per la corretta ricezione, basterà una sola antenna (UHF/VHF), su quale ingresso dell'amplificatore andrà collegata? UHF o VHF? Oppure esistono amplificatori con un solo ingresso? Il segnale DBA è incluso nella ricezione oppure dipenderà dall'amplificatore e dall'antenna?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti trovi in una zona servita bene dai vari ripetitori, inutile ripristinare un impianto che non utilizzerai ma, magari, l'appetito viene mangiando e ci dovrai rimettere mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

1.presa demiscelata e doppio cavo al tv

2.servono coordinate geografiche e tipo di impianto interno che vuoi realizzare (quante prese, distanze, piani, etc...magari foto dal terrazzo di qualche antenna visibilmente recente e se si vede il sito dove puntano)

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agostino.dimeglio ha scritto:

se optassi per ripristinare il DTT e il SAT unendo il segnale con un miscelatore, alla TV cosa andrà collegato una volta demiscelato il segnale? 

Dal 'muro' infatti presumo avrò due uscite. Se la TV è dotata anche di ingresso SAT, potrò collegare entrambi gli ingressi?

Puoi anche usare un mix-demix al quale potrai collegare direttamente i cavi che vanno al TV.

In un impianto multipresa eviterai di introdurre una ulteriore caduta di tensione del diodo integrato nella presa che andrebbe a trovarsi in serie all'altro, contenuto nel partitore o derivatore.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

agostino.dimeglio

Ciao a tutti,

l'impianto che ho pensato è quello che allego in copia.

Vedete criticità?

Nello specifico ho pensato di usare per la dorsale fino al partitore un cavo da 7,5mm mentre le derivazioni da 5mm (o da 6mm)

Grazie

Agostino

schema impianto antenna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto tuo, non monterei quell'antenna e nemmeno il partitore.

Per il centralino non hai fornito sufficienti informazioni, così come per la località in cui va fatto l'impianto.

Non hai disegnato le prese oppure i mix-demix e del miscelatore, in questo momento non posso approfondire per cui

l'alimentatore e mixer non è detto che possano stare nel posto che li hai disegnati.

Mancano anche le lunghezze dei vari cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

agostino.dimeglio

Ciao @felix54 intanto grazie per la risposta e l'interessamento.

L'antenna e il partitore cosa non ti convince?

Il centralino intendi l'amplificatore? Non penso di ricorrere ad un centralino vero e proprio, non mi pare di avere esigenze particolari

Hai ragione, la località non l'ho indicata. L'impianto verrà realizzato su una villetta a due livelli nei pressi di Marina di Cerveteri, zona Ippocampo.

Per il demix pensavo di installare direttamente le prese della Bticino Living Now K4214D.

L'alimentatore volevo installarlo direttamente in una scatola di derivazione in prossimità dell'antenna, comunque sul tetto. Il mixer infatti è un modello che permette l'alimentazione dell'amplificatore.

Non ho ancora informazioni precise sulle distanze ma orientativamente dovrei avere dal partitore alle varie utenze, un minino di 5 metri da quelli più vicina, ad un massimo di 20 metri a quella più lontana

A

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, agostino.dimeglio ha scritto:

Marina di Cerveteri, zona Ippocampo.

li dovrebbero essere tutti villini bassi quindi non dovresti avere problemi per l'ottica.

Sei coperto sia da Montemario che da Montecavo che sono praticamente in linea, sono entro una decina di gradi.

Sei anche difronte alla Corsica e se volessi potresti puntare un'antenna li per ricevere le tv francesi.

Le antenne che hai scelto, a mio parere sono fantastiche, la televes è amplificata col sistema Boss ma ha una figura di rumore un po altina e a quella io preferirei la DAT Boss che come lobo di ricezione è simile, ma non eguale all'Elika. (dell'Elika cè la versione Pro preamplificata...). Ovviamente prendi tutte antenne 21-48 5G, inutile prendere le 21-60 che tra pochi giorni non serviranno.

Andando leggermente in OT, le duplex o le triplex stringono in verticale in quanto sono realizzate come se fossero due o tre antenne accoppiate in verticale. Non ne avresti bisogno ma sono belle e di moda. Invece il pre a guadagno automatico ti permette di avere sempre un segnale costante al variare delle condizioni di propagazione. fine OT

Se prendi antenne preamplificate non ti serve nessun centralino tv, solo mix.

Per la parte satellite la cosa si complica se tu hai l'esigenza di fare il multivision.

Per la parte distribuzione ci dovresti dire cosa colleghi alle prese, se solo tv con anche ingresso sat (nel caso spero tv recentissimi) oppure decoder sat quanti e di che tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antenna e il partitore cosa non ti convince?

L'antenna Fracarro è una semplice trovata commerciale che nulla di più offre rispetto ad antenne tradizionali e in più presenta due rogne non da poco, ovvero la presenza di elettronica nel dipolo e un grosso carico sul vento.

La Televes è anch'essa uno specchietto per le allodole che costa un pacco e non fa miracoli.

Il partitore non mi convince, specie ora che hai indicato prese di tipo diretto K4214D.

In un impianto passivo con 2-3 prese, un partitore che serve prese di tipo diretto ci può anche stare ma quando si fa un impianto con tante prese quante ne hai tu, data l'attenuazione che ha un partitore a 6 vie, tanto vale montare un derivatore e ti cauteli maggiormente da eventuali problemi di onde stazionarie.

Se, poi hai lunghezze di cavo sensibilmente diverse fra una presa e l'altra, tanto vale montare due derivatori anzichè uno per bilanciare meglio il livello dei segnali sule varie prese..... male non fa, anzi....

Ora che sono rientrato a casa, vado a vedere le specifiche di quel mixer e a seguire, sarò più preciso.

Finchè trovi antenne 21-60 o 21-69, usale con serenità, eviterai di avere brutte sorprese sui canali dal 49 in su.

All'occorrenza, monti filtri esterni alle antenne ma mantieni le caratteristiche dei lobi 21-60 o meglio 69, che male non fa, anzi, è noto che i lobi di antenne a banda più stretta, possono presentare non poche sorprese sui canali "fuori banda" come saranno quelli del 4G e 5G.

Link al commento
Condividi su altri siti

distanze relative di 15 tra la presa più vicina e la più lontana incide un paio di dB non cè da preoccuparsene.

invece per il cavo usa un buon cavo sat da 5 o da 6 mm per tutto, non serve il 7,5 per la dorsale.

di seguito la lista delle tv per la tua posizione:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=RMDZ&posto=Cerveteri

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore volevo installarlo direttamente in una scatola di derivazione in prossimità dell'antenna, comunque sul tetto. Il mixer infatti è un modello che permette l'alimentazione dell'amplificatore.

L'alimentatore eroga 200 mA che non saranno sfruttati in pieno perchè il mixer ne sopporta soltanto 100 sull'uscita del centralino (o amplifificatore) tv.

Il fatto che l'amplificatore assorbe 80 mA non è un buon motivo per collegarlo a quel mixer che risulterebbe un po' "tirato"

Al posto tuo, alimenterei l'amplificatore a monte di un normale mix-demix e mi eviterei rogne sotto quell'aspetto.

L'uscita dell'alimentatore la collegherei all'ingresso DTT del mixer.

Forse nel tuo progetto ti sei dimenticato del particolare relativo alle prese demiscelate e/o ai demix come suggeriti in precedenza e hai previsto semplici prese di tipo diretto, senza che esse demiscelino le bande SAT e DTT.

E' un vizio comune, ignorare la separazione ma meglio è attenersi sempre alla regola dell'arte.

Nel tuo progetto non hai indicato il tipo di LNB che monteresti e sarebbe bene che tu ti prefiggessi sin da ora, il tipo di impianto SATvorresti realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, venue2 ha scritto:

Invece il pre a guadagno automatico ti permette di avere sempre un segnale costante al variare delle condizioni di propagazione. fine OT

E che castiga i segnali i deboli.

39 minuti fa, venue2 ha scritto:

Se prendi antenne preamplificate non ti serve nessun centralino tv, solo mix.

Con antenne preamplificate e C.A.G ottieni un guadagno fisso (che sacrifica i segnali più deboli) e che male si sposa con le esigenze dell'attenuazione della distribuzione.

Non mi si venga a convincere che esiste il guadagno "universale" che va bene sempre...

Nel caso sia troppo cosa si fà?

A me sembra poco furbo amplificare esagerando per poi esagerare nell'attenuazione "ad hoc" solo perchè c'è un ampli a guadagno fisso...

Link al commento
Condividi su altri siti

agostino.dimeglio

Grazie molte a @felix54e @venue2per il tempo che mi state dedicando e per le preziose informazioni. Ne farò sicuramente tesoro!

50 minuti fa, felix54 ha scritto:

data l'attenuazione che ha un partitore a 6 vie, tanto vale montare un derivatore e ti cauteli maggiormente da eventuali problemi di onde stazionarie.

La mia 'inesperienza' mi porta un dubbio: Il derivatore non ha un'attenuazione MAGGIORE sulle singole uscite (tranne quella passante naturalmente) per cui sarebbe più utile un partitore per arrivare avere la stessa attenuazione sulle utenze finali?

41 minuti fa, felix54 ha scritto:

ma mantieni le caratteristiche dei lobi 21-60 o 69,

42 minuti fa, venue2 ha scritto:

Ovviamente prendi tutte antenne 21-48 5G

Chi ha ragione? :P

46 minuti fa, venue2 ha scritto:

Per la parte distribuzione ci dovresti dire cosa colleghi alle prese, se solo tv con anche ingresso sat (nel caso spero tv recentissimi) oppure decoder sat quanti e di che tipo.

Per ora userei il segnale SAT solo su due TV che sono dotate di ingresso. sulle altre utenze non ho ancora pensato a come utilizzare il segnale per cui al momento rimarrebbe inutilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, agostino.dimeglio ha scritto:

MAGGIORE sulle singole uscite (tranne quella passante naturalmente) per cui sarebbe più utile un partitore per arrivare avere la stessa attenuazione sulle utenze finali?

Non è detto, i derivatori sono disponibili con attenuazioni diverse a parità del numero di uscite, i partitori no.

Il buon senso e la conoscenza specifica sul comportamento delle antenne nei confronti dei canali fuori banda (specie nel rapporto fronte/retro)

Per ora userei il segnale SAT solo su due TV che sono dotate di ingresso. sulle altre utenze non ho ancora pensato a come utilizzare il segnale per cui al momento rimarrebbe inutilizzato.

OK ma se hai un impianto miscelato, è buona cosa demiscelare le bande SAT e DTT anche dove ne viene usata solo una delle due.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, agostino.dimeglio ha scritto:

La mia 'inesperienza' mi porta un dubbio: Il derivatore non ha un'attenuazione MAGGIORE

in pratica più attenui e meno hai segnale di ritorno dalle linee che vanno ai tv che potrebbero disturbare la ricezione vicendevolmente.

9 minuti fa, agostino.dimeglio ha scritto:

le vecchie antenne 21-60 o 21-69 sono ottimizzate per avere un buon guagnano specie sulle frequenze più alte, quelle che già non si usano più (la banda 800MHz ex canali 61-69 dove cè già il 4G) e quello che a breve, dovrebbero spegnere entro fino marzo nel lazio, salvo proroghe, anche la banda dei 700MHz ex canali 49-60 dove accenderano i 5G.

inutile prendere tali antenne perchè riceverebbero benissimo le reti mobili e molto meno i canali tv che ne sarebbero interferiti.

bisogna capire quando hai intenzione di fare il nuovo impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo pure io nel dissentire sull'utilizzo di quel tipo di antenna, i motivi li ha già espresso felix, cioè inutilità del CAG a discapito dei segnali deboli, basta conoscerne il funzionamento per capire..... Oltretutto alzando "gli occhi in cielo" dalle mie parti ne vedo parecchi di quelle antenne con i riflettori mancanti, la causa è un sistema di fissaggio con la culla poco affidabile.

Idem per la scelta di un'antenna 21-48, ancora non è il momento di montarle, manca ancora un po', e si rischierebbe di perdere una bella fetta di canali ancora attivi, al limite (se davvero serve) si monta un filtro passa-banda tarato sul 59, che poi si andrà a sostituire (sempre se servirà) con uno tarato sul 48.

Le antenne buone ci sono, anche senza filtro a bordo balun, ne abbiamo discusso, troppo delicate. Per me la K47Z rimane il top, ma si difende bene anche la Optica della Emme esse. poi dipende dalla zona e dai contesti, ma in genere sono adattabili a molteplici situazioni, ovviamente tranne che per alcuni contesti particolari, ma vedo che non è questo il caso.

Sono d'accordo pure io con l'utilizzo di un derivatore al posto del partitore se si vuole fare un lavoro coi fiocchi..... Anzi, visto che si parla di 2 livelli metterei 2 derivatori con attenuazione a scalare, uno per piano. Solo così avrai un livello equilibrato anche sulla presa piu' lontana.

Il cavo. Ok per il 7 mm sulle montanti, io lo metterei anche sulle prese se le canaline lo permettono, meglio guadagnare segnale invece che perderlo per poi amplificare, soprattutto in presenza di frequenze Sat. Vorrei ricordare che anche sul satellite esistono Transponder "sfigati"....... e 20 mt di 5 mm sui transponder di fine banda....non so se mi spiego....

Usa un cavo come il DG113 e dormi sonni tranquilli.

Saggio il consiglio di felix di miscelare a valle dell'alimentatore, avrai una maggiore separazione a vantaggio della qualità.

Le prese le danno per demiscelate, quindi vanno bene (a parte il prezzo) ma questa è una scelta di chi acquista.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, venue2 ha scritto:

inutile prendere tali antenne perchè riceverebbero benissimo le reti mobili e molto meno i canali tv che ne sarebbero interferiti.

Per questo esistono i filtri.

Il taglio fisico delle antenne non evitano di ricevere i segnali fuori banda, i filtri (esterni al dipolo e quando necessari) sono sicuramente più indicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Usa un cavo come il DG113

ottima scelta, è un 6,6, io lo intendo erroneamento come 6mm.

8 minuti fa, snipermosin ha scritto:

inutilità del CAG a discapito dei segnali deboli

nell'area di Roma metropolitana segnali deboli non ce ne sono, sono tutti molto equilibrati e lo saranno ancora di + quando spegneranno e rimarrano solo rai, mediaset, persidera e cairo2.

10 minuti fa, snipermosin ha scritto:

la K47Z rimane il top,

a mio parere è un'antenna che ha fatto il suo tempo, leggerina, con le farfalle che si staccano e lunga quasi un metro e 40. Si può fare meglio con antenne più moderne e compatte.

Anche la Optica è lunga circa come la K47...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il taglio fisico delle antenne non evitano di ricevere i segnali fuori banda

il taglio fisico permette di ottimizzare il guadagno in banda tv, il filtro SAW tagli perfettamente i fuori banda senza rimetterci posticciamente le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora Agostino ti lascio nelle mani di Sniper e Felix che a mio parere sono molto competenti, devo andare a sistemare proprio un'impianto devo gli hanno acceso una cella 4G a 30mt.

più tardi leggerò e ti darò anche le mie conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, venue2 ha scritto:

il taglio fisico permette di ottimizzare il guadagno in banda tv, il filtro SAW tagli perfettamente i fuori banda senza rimetterci posticciamente le mani.

Contento tu....

A quanto pare tu vivi in un paradiso antennistico.

Da te si possono miscelare antenne della stessa banda "ad mentula canis".

I filtri SAW non risentono delle intemperie e sono protetti da qualche entità superiore da scariche atmosferiche.

Le antenne fuori banda sono un toccasana e non possibile causa di interferenze indesiderate ed i segnali sono "tutti" perfettamente livellati.

Bella zona, anche per i "diversamente antennisti".

Comunque sia, montare filtri 4G o 5G esterni non è sinonimo di mettere "pasticciamente" le mani specie se, a differenza di tanti filtri integrati nei dipoli, sono a norma CEI 100-7....

Lascio a @snipermosin la descrizione della sua personale esperienza sulle antenne con filtro nel dipolo....

Link al commento
Condividi su altri siti