d0g0b Inserito: 11 febbraio 2022 Segnala Inserito: 11 febbraio 2022 Buonasera, ho appena comprato casa e l'impianto elettrico è un terno al lotto, le scatole di derivazione non hanno indicazioni e sto individuando uno ad uno tutti i cavi con un tester. La lampada nel corridoio è gestita da due vecchi-deviatori: uno all'ingresso e il secondo nel soggiorno dove c'è il corridoio a vista. La piantina della casa prevede che dopo l'ingresso per andare nella camera da letto devo passare per il corridoio dove si affaccia il soggiorno. L'impianto elettrico ha il passaggio dei cavi elettrici attraverso la pavimentazione. Vorrei aggiungere un terzo nuovo-invertitore nella camera da letto. Ma ancora non ho individuato il giro che fanno i fili dei vecchi-deviatori con la lampada per capire su quale scatola di derivazione passano. Vorrei sapere, una volta trovato la scatola di derivazione di riferimento: 1) nella camera da letto devo far partire una traccia che arrivi alla scatola di derivazione di riferimento oppure direttamente alla lampada? 2) devo invertire la posizione del vecchio-deviatore nel soggiorno con il nuovo-invertitore nella camera da letto? 3) oppure come risolvo?
drn5 Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Inserita: 11 febbraio 2022 Arrivi ad uno dei due deviatori, lo sostituisci con l'invertitore utilizzando solo i due fili che arrivano dall'altro deviatore. Da lì poi riparti allungando il terzo filo che ti è rimasto e due nuovi fili( che colleghi al invertitore) e vai alla nuova scatoletta dove metti il deviatore rimosso. Mi raccomando togli tensione quando lavori .... Ciao
piergius Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Inserita: 11 febbraio 2022 (modificato) 4 ore fa, d0g0b ha scritto: 1) nella camera da letto devo far partire una traccia che arrivi alla scatola di derivazione? 2) devo invertire la posizione del vecchio-deviatore nel soggiorno con il nuovo-invertitore nella camera da letto? 3) Oppure ,come risolvo? 0) Individua subito sotto quale Interruttore Magnetotermico è alimentata la Lampada e la Cassetta di Derivazione da cui parte il Corrugato diretto ad essa. ! ! Attenzione alla presenza della corrente Elettrica ! ! Sul Comune del 1° Deviatore (di solito il più lontano) arriva la Fase, quindi c' è sempre Tensione; invece sul 2° cambia ad ogni manovra di uno di essi, infatti è quello che va alla Lampada. 1) Solitamente si parte dalla Scatola 503 o 504 esistente lato Maniglia appena si entra nella Stanza, installandone una nuova lato Corridoio il più vicino possibile, o proprio in corrispondenza ad essa. 2) Se c' è spazio sufficiente nei Corrugati , si dispongono i Deviatori nei punti più lontani e l' Invertitore intermedio. 3) Altrimenti è preferibile installare un Relè Passo Passo, nella Cassetta di Derivazione che alimenta la Lampada, comandato da 3 Pulsanti; così da dover aggiungere un solo Filo tra Soggiorno e Camera, e prelevare in loco la Polarità per il Pulsante. 4) prima di scollegare disegna uno schema dei Collegamenti esistenti, da cui partire per le Modifiche. Aggiorna sugli sviluppi. Buona giornata ! Modificato: 11 febbraio 2022 da piergius saltato righe
Messaggi consigliati