Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tia Portal con VMware

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno , utilizzo da svariati anni Tia Portal all'interno della macchina virtuale VMware ed ho sempre avuto il problema che non riesco dalla macchina virtuale ad identificare i dispositivi , se non cercandoli con l'esatto indirizzo IP che precedentemente battezzo con Proneta installato nella macchina base.

Ho cercato di di disabilitare il firewall , ma non sono mai ruscito a risolvere il problema ; avete qualche suggerimento da darmi ?

Grazie

Inserita:

Ciao, come ti colleghi ai dispositivi? Wifi o lan? Come punti da wmware la scheda fisica Nat o bridge?

Inserita:

Se vuoi ricercare un device tramite il suo MAC all'interno di una macchina virtuale VMWare, devi sicuramente impostare la scheda come bridge.

Almeno questa è la mia esperienza.

Ciao

Inserita:

io per togliermi tutti i problemi, mi sono comprato 20€ di scheda di rete usb e la collego direttamente alla macchina virtuale, in questo modo la vm è connessa direttamente con i plc

Inserita:
13 ore fa, cdc ha scritto:

...devi sicuramente impostare la scheda come bridge.

Confermo che con scheda virtuale impostata come Brigde si può accedere tranquillamente ai PLC che sono sullo piano di rete della VM (fregandosene del piano di rete della macchina host).

Inserita:

Grazie , per le risposte , scusate il ritardo me ero stato abbastanza preso ; appena avro' un po' di tempo faro' nuovamente delle prove.

In Passato avevo provato sia con Nat che con Bridge ; attualmente mi vengono replicate le impostazioni della macchina base , in quanto che vorrei poter accedere alla rete del mio plc e contestualmente anche accedere ad internet per fargli fare gli aggiornamenti , senza dover ogni volta cambiare configurazione.

Inserita:
4 ore fa, ifachsoftware ha scritto:

Grazie , per le risposte , scusate il ritardo me ero stato abbastanza preso ; appena avro' un po' di tempo faro' nuovamente delle prove.

In Passato avevo provato sia con Nat che con Bridge ; attualmente mi vengono replicate le impostazioni della macchina base , in quanto che vorrei poter accedere alla rete del mio plc e contestualmente anche accedere ad internet per fargli fare gli aggiornamenti , senza dover ogni volta cambiare configurazione.

2 Soluzioni differenti ma concettualmente simili :

- assegni 2 ip alla tua scheda di rete dentro il guest (1 sul piano di rete dei PLC e l'altro sul piano di rete del PC Host). Ovviamente la scheda di rete virtuale è di tipo Bridged

- utilizzi 2 schede di rete virtuali (1 Bridged per i PLC e una Nat per il PC Host). Credo che con VMPlayer sia possibile avere 2 schede virtuali ...

Permettimi di consigliarti un approccio diverso.

Lo scopo delle VM (dal mio punto di vista) è quello di avere un ambiente di sviluppo funzionante, ma isolato dal mondo esterno (internet). L'attivazione della connessione ad internet per me è estemporanea e solo in caso di reale necessità. L'aggiornamento della VM guest (inteso come sistema operativo) non è così fondamentale ovvero è una operazione che io effettuo con molta parsimonia (anche solo 1 volta all'anno) quando posso pianificarla e sopratutto quando ho anche il tempo di verificarne gli effetti eventualmente indesiderati sull'ambiente di sviluppo. Come conseguenza del mio approccio io preferisco avere n VM statiche (con S.O. aggiornato prima dell'installazione dell'ambiente di sviluppo) ma funzionanti, che un sola VM sempre aggiornata ma con la possibilità di avere disservizi nel momento che dovessi usare un sw di programmazione. Io preferisco anche non mischiare le varie versioni degli ambienti di sviluppo contribuendo alla proliferazione di VM. L'unico effetto collaterale di questo mio approccio è la necessità di spazio su SSD/HDD, spazio tristemente incrementato dal consumo esagerato di GB da parte di Win10 (50 GB sono il minimo sindacale solo per il s.o.).