Vai al contenuto
PLC Forum

pulizia scambiatore bollitore

paoloangelo

Messaggi consigliati

Buongiorno ,come si fa a pulire , un bollitore , o meglio una serpentina di un bollitore , se la stessa non è estraibile? 

se la serpentina è piena di calcare , cosa si fa si cambia tutto il bollitore?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un operazione relativamente semplice ma se non si è più che pratici, si rischia di fare danni.

L'operazione consiste in far circolare un liquido disossidante, ne vendono di tutti i tipi, nel circuito da "pulire".

Nel caso che mi è capitato per ultimo, una caldaia con scambiatore primario e secondario in un unico pezzo, ho staccato i tubi dell'acqua sanitaria, entrata ed uscita, ci ho collegato una pompa e tramite un serbatoio (un secchio) ho fatto circolare tre litri di liquido venduto apposta per questa operazione.

All'inizio usciva un liquido torbido e biancastro, poi mano mano si schiariva sempre più.

L'ho lasciato un oretta circa ed infine ho sostituito il liquido "sporco e ne ho aggiunto un litro nuovo per dare l'ultima "passata".

Premesso che la caldaia in questione, non partiva più all'apertura dell'acqua calda (sanitaria) e dai rubinetti usciva un minimo di acqua.

Non so se il tuo caso riguarda l'acqua sanitaria, ma se non vuoi smontare componenti interni è l'unica via.

Spero d'esserti stato d'aiuto,

Link al commento
Condividi su altri siti