soichir0 Inserito: 11 febbraio 2022 Segnala Inserito: 11 febbraio 2022 Salve, ho una presa a muro (KW4180) alla quale collegherò l'illuminazione a led di un mobile. Volevo quindi attivare e disattivare la presa in un questione con un interruttore a muro (K4001). Ho inserito nel polo L dell'interruttore il cavo che porta corrente e nel polo 1 il cavo che entra nel polo L della presa. Ho inserito poi la spia led (BTIK4743V230T) nell'interruttore (collegando i due cavi al polo L e al polo 1 dell'interruttore). La luce emessa dalla spia led è molto fioca (con la cover davanti neanche si vede) e lo diventa ancora meno (praticamente spenta) accendendo l'interruttore.. Ho controllato il funzionamento della spia led e dell'interruttore stesso su altri frutti e funzionano perfettamente. Funziona anche il collegamento con la presa che si attiva e disattiva spengendo accendendo e spegnendo l'interruttore. Essendo la prima volta che collego un'interruttore di questa serie con spia led ad una presa non vorrei che stia omettendo qualche passaggio. Potreste aiutarmi?
Maurizio Colombi Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Inserita: 11 febbraio 2022 Hai collegato la spia tra la fase ed... il nulla. Dovresti portare un neutro nella cassetta dell'interruttore e collegare la spia in uno di questi modi: tra morsetto L e neutro avrai la spia sempre accesa tra morsetto 1 e neutro avrai la spia accesa quando funziona la presa.
venue2 Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Inserita: 11 febbraio 2022 6 ore fa, soichir0 ha scritto: La luce emessa dalla spia led è molto fioca (con la cover davanti neanche si vede) e lo diventa ancora meno (praticamente spenta) accendendo l'interruttore.. ma sulla presa cè collegato qualcosa mentre fai queste prove?
piergius Inserita: 12 febbraio 2022 Segnala Inserita: 12 febbraio 2022 17 ore fa, soichir0 ha scritto: Ho inserito poi la spia led (BTIK4743V230T) nell'interruttore (collegando i due cavi al polo L e al polo 1 ).(*) La luce emessa dalla spia led è molto fioca (con la cover davanti neanche si vede)(&) e lo diventa ancora meno (praticamente spenta(#) accendendo l'interruttore (*) Questo tipo di collegamento della Spia si adotta generalmente nei Pulsanti dei Relé. Negli Interruttori può essere adottato con Lampade ad Incandescenza o altro Carico di una certa Potenza sempre connesso. (Invece la Corrente proveniente dalla Spia interferisce con Lampade a Risparmio energetico o LED facendole accendere parzialmente . (&) Teoricamente, mancando il Carico doveva restare spenta. In realtà è presente un minimo "Carico", rappresentato dalla Capacità Parassita del Ritorno della Presa verso Neutro e Terra. (#) Non "sembra", ma è spenta ; infatti l' Interruttore mette in cortocircuito i suoi Terminali. Buona giornata.!
soichir0 Inserita: 12 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2022 23 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Hai collegato la spia tra la fase ed... il nulla. Dovresti portare un neutro nella cassetta dell'interruttore e collegare la spia in uno di questi modi: tra morsetto L e neutro avrai la spia sempre accesa tra morsetto 1 e neutro avrai la spia accesa quando funziona la presa. Ciao @Maurizio Colombi, io vorrei che la spia led funzionasse in un "terzo modo": che resti accesa se l'interruttore è su off e che si spenga quando l'interruttore è accesso. Tutti gli interruttori che ho in casa hanno la spia led che funziona così però sono appunto collegati a punti luci... non a prese. C'è un modo? Nella scatola dell'interruttore arriva anche il neutro. 23 ore fa, venue2 ha scritto: ma sulla presa cè collegato qualcosa mentre fai queste prove? @venue2 avevo provato collegando il caricatore di un cellulare, successivamente vi sarà collegato il led di illuminazione di una vetrina
venue2 Inserita: 12 febbraio 2022 Segnala Inserita: 12 febbraio 2022 36 minuti fa, soichir0 ha scritto: vevo provato collegando il caricatore di un cellulare, magari prova a collegare alla presa una lampada da almeno 10watt
piergius Inserita: 13 febbraio 2022 Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 13 ore fa, piergius ha scritto: la Corrente proveniente dalla Spia interferisce con Lampade a Risparmio energetico o LED facendole accendere parzialmente Per ottenere il funzionamento che richiedi, dovrai collegare una Spia color ambra ai 2 capi dell' Interruttore ; E un Condensatore da 0,1 ÷0,2microfarad tipo questo ai morsetti della Presa : Condensatore poliestere 0,1uF 100nF 250V ac MKT CLASS X2 per shuntare la Corrente della Spia, anche senza il vero Carico collegato. Ciao !
Maurizio Colombi Inserita: 13 febbraio 2022 Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 7 ore fa, piergius ha scritto: una Spia color ambra E se volesse metterla blu? ah ah ah
giugn76 Inserita: 13 febbraio 2022 Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 Ciao potresti usare un deviatore,corrente su L presa su 1 e spia su 2 e,come dice @Maurizio Colombi aggiungi un neutro al secondo polo della spia
piergius Inserita: 13 febbraio 2022 Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 (modificato) 10 ore fa, piergius ha scritto: Spia color ambra Ad esempio la Spia Bianca che ha un assorbimento triplo, avrebbe bisogno di un Condensatore da 0,47Microfarad o superiore,per assolvere la stessa funzione. (valori di Capacità indicativi; come dicevo influisce la natura e la Potenza del Carico finale collegato. Se esso non risente della presenza della Spia, è ottima la soluzione proposta da giugn76. Buona Domenica ! Modificato: 13 febbraio 2022 da piergius Saltato riga
soichir0 Inserita: 15 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2022 Buongiorno a tutti, vi ringrazio per i consigli. Prima di fare qualunque modifica ho seguito quanto detto da @venue2 e collegando un carico il tutto funziona nella norma. Il problema era quindi che non c'era un carico alla presa (ho per sicurezze riprovato anche con il caricatore del cellulare e funziona anche quello). Adesso la spia led dell'interruttore resta accesa quando l'interruttore è spento e si spegne quando l'interruttore è acceso. Grazie di nuovo a tutti.
venue2 Inserita: 15 febbraio 2022 Segnala Inserita: 15 febbraio 2022 se desideri l'accensione della spia anche senza alcun carico alla spina è valido il suggerimento di Piergius: Il 13/2/2022 alle 00:39 , piergius ha scritto: un Condensatore da 0,1 ÷0,2microfarad tipo questo ai morsetti della Presa : Condensatore poliestere 0,1uF 100nF 250V ac MKT CLASS X2 Ciao!
Messaggi consigliati