Vai al contenuto
PLC Forum

BTicino - LinvingNOW - Interruttore che attiva una presa - Problema con spia led di segnalazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho una presa a muro (KW4180) alla quale collegherò l'illuminazione a led di un mobile.

Volevo quindi attivare e disattivare la presa in un questione con un interruttore a muro (K4001).

Ho inserito nel polo L dell'interruttore il cavo che porta corrente e nel polo 1 il cavo che entra nel polo L della presa.

Ho inserito poi la spia led (BTIK4743V230T) nell'interruttore (collegando i due cavi al polo L e al polo 1 dell'interruttore).

La luce emessa dalla spia led è molto fioca (con la cover davanti neanche si vede) e lo diventa ancora meno (praticamente spenta) accendendo l'interruttore..

Ho controllato il funzionamento della spia led e dell'interruttore stesso su altri frutti e funzionano perfettamente.

Funziona anche il collegamento con la presa che si attiva e disattiva spengendo accendendo e spegnendo l'interruttore.

Essendo la prima volta che collego un'interruttore di questa serie con spia led ad una presa non vorrei che stia omettendo qualche passaggio.

Potreste aiutarmi?

Maurizio Colombi
Inserita:

Hai collegato la spia tra la fase ed... il nulla.

Dovresti portare un neutro nella cassetta dell'interruttore e collegare la spia in uno di questi modi:

tra morsetto L e neutro avrai la spia sempre accesa

tra morsetto 1 e neutro avrai la spia accesa quando funziona la presa.

Inserita:
6 ore fa, soichir0 ha scritto:

La luce emessa dalla spia led è molto fioca (con la cover davanti neanche si vede) e lo diventa ancora meno (praticamente spenta) accendendo l'interruttore..

ma sulla presa cè collegato qualcosa mentre fai queste prove?

Inserita:
17 ore fa, soichir0 ha scritto:

Ho inserito poi la spia led (BTIK4743V230T) nell'interruttore (collegando i due cavi

al polo L e al polo 1 ).(*) 

La luce emessa dalla spia led è molto fioca (con la cover davanti neanche si vede)(&) 

e lo diventa ancora meno (praticamente spenta(#) accendendo l'interruttore

(*) Questo tipo di collegamento della Spia si adotta generalmente nei Pulsanti dei Relé. 

Negli Interruttori può essere adottato con Lampade ad Incandescenza o altro Carico di una certa 

Potenza sempre connesso.

(Invece la Corrente proveniente dalla Spia interferisce con Lampade a Risparmio energetico o

LED  facendole accendere parzialmente . 

(&) Teoricamente, mancando il Carico doveva restare spenta. In realtà è presente un minimo

"Carico", rappresentato dalla Capacità Parassita del Ritorno della Presa verso Neutro e Terra. 

(#) Non "sembra", ma è spenta ; infatti l' Interruttore mette in cortocircuito i suoi Terminali. 

Buona giornata.! 

Inserita:
23 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Hai collegato la spia tra la fase ed... il nulla.

Dovresti portare un neutro nella cassetta dell'interruttore e collegare la spia in uno di questi modi:

tra morsetto L e neutro avrai la spia sempre accesa

tra morsetto 1 e neutro avrai la spia accesa quando funziona la presa.

Ciao @Maurizio Colombi, io vorrei che la spia led funzionasse in un "terzo modo": che resti accesa se l'interruttore è su off e che si spenga quando l'interruttore è accesso.
Tutti gli interruttori che ho in casa hanno la spia led che funziona così però sono appunto collegati a punti luci... non a prese. C'è un modo?

Nella scatola dell'interruttore arriva anche il neutro.

23 ore fa, venue2 ha scritto:

ma sulla presa cè collegato qualcosa mentre fai queste prove?

@venue2 avevo provato collegando il caricatore di un cellulare, successivamente vi sarà collegato il led di illuminazione di una vetrina

Inserita:
36 minuti fa, soichir0 ha scritto:

vevo provato collegando il caricatore di un cellulare,

magari prova a collegare alla presa una lampada da almeno 10watt

Inserita:
13 ore fa, piergius ha scritto:

la Corrente proveniente dalla Spia interferisce con Lampade a Risparmio energetico

o LED  facendole accendere parzialmente

Per ottenere il funzionamento che richiedi, dovrai collegare una Spia color ambra ai 2 capi dell'

Interruttore ;

E un Condensatore da 0,1 ÷0,2microfarad tipo questo ai morsetti della Presa :

Condensatore poliestere 0,1uF 100nF 250V ac MKT CLASS X2

per shuntare  la Corrente della Spia, anche senza il vero Carico collegato. 

Ciao ! 

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, piergius ha scritto:

una Spia color ambra

E se volesse metterla blu? ah ah ah 

Inserita:

Ciao

potresti usare un deviatore,corrente su L presa su 1 e spia su 2 e,come dice @Maurizio Colombi aggiungi un neutro 

al secondo polo della spia

Inserita: (modificato)
10 ore fa, piergius ha scritto:

Spia color ambra

Ad esempio la Spia Bianca che ha un assorbimento triplo, avrebbe bisogno di un Condensatore

da 0,47Microfarad o superiore,per assolvere la stessa funzione. 

(valori di Capacità indicativi; come dicevo influisce la natura e la Potenza del Carico finale collegato. 

Se esso non risente della presenza della Spia, è ottima la soluzione proposta da giugn76. 

Buona Domenica ! 

Modificato: da piergius
Saltato riga
Inserita:

Buongiorno a tutti, vi ringrazio per i consigli.

Prima di fare qualunque modifica ho seguito quanto detto da @venue2 e collegando un carico il tutto funziona nella norma.

Il problema era quindi che non c'era un carico alla presa (ho per sicurezze riprovato anche con il caricatore del cellulare e funziona anche quello).

Adesso la spia led dell'interruttore resta accesa quando l'interruttore è spento e si spegne quando l'interruttore è acceso.

Grazie di nuovo a tutti.

Inserita:

se desideri l'accensione della spia anche senza alcun carico alla spina è valido il suggerimento di Piergius:

Il 13/2/2022 alle 00:39 , piergius ha scritto:

un Condensatore da 0,1 ÷0,2microfarad tipo questo ai morsetti della Presa :

Condensatore poliestere 0,1uF 100nF 250V ac MKT CLASS X2

Ciao!