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PLC Forum


Cestello bloccato - Margherita AB66 Ariston


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Inserito:

Mentre la lavatrice era in funzione, ho notato Il cestello non girava più da un lato e si sentiva il motore mettersi sotto sforzo. Così ho stoppato il lavaggio e tolto la spina. Ho provato a ruotarlo a mano ma adesso è come bloccato da entrambe le parti e non voglio forzarlo più di tanto. Cosa potrebbe essere e dunque mi consigliate di fare? Vi ringrazio!


Inserita:

Si sarà incastrato qualche piccolo indumento tra vasca e cestello  , .

Io ti consiglio di togliere il cinghietto tra motore e cesto e  di provare a girare  attraverso la puleggia grande  ,   purtroppo per vedere se  questa cosa  arriva sul fondo vasca  per poterla estrarre  , devi sfilare la resistenza  ,   così da avere tutta la visuale  e  poi  girare  con molta  forza  il cesto .

  A tratti e guardare giù   ,  se sei fortunato spesso si blocca proprio vicino alla resistenza .altrimenti ci devi lavorare un po .

Inserita:

era rumorosa prima di questo problema? potrebbero essere anche i cuscinetti usuraati!

 

Inserita:

O si è troncata la crocera, se lavavi sempre a basse temperature e con detersivi liquidi.

Hai però il vantaggio di avere una vasca Indesit in Poliplex di prima generazione, che quindi puoi aprire da dietro senza smontare quasi nulla. quindi resta facile e conveniente la riparazione!

Inserita: (modificato)

Allora vi aggiorno sulla situazione. Ho capito che era il motore ad essere bloccato. Ho messo dello svitol e sembrava girare nuovamente bene, fino a che non si è bloccato di nuovo. Sono riuscito a reperire un altro motore "universale" tuttavia ha lo spinotto diverso. Mi sapreste dire tramite le foto, come collegare i vari fili tra i due spinotti? Vi ringrazio!

 

 

 

Spoiler

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Spoiler

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Modificato: da Cronoblack
Inserita:

Sono sincero ! È la prima volta che sento di motore universale !

 Io credo che tu debba trovare lo stesso motore o sostituire i cuscinetti  , se sono rotti , del tuo motore , altrimenti  non so come tu possa risolvere . 

Inserita:

Sull'etichetta c'è scritto "motore universale" quindi non saprei. Di sicuro però è talmente universale che ha gli agganci diversi eheh.

 

Ad ogni modo, qualora collegassi i cavi in maniera errata, rischio semplicemente di non farlo funzionare o qualcosa di più?

Inserita:
23 ore fa, Cronoblack ha scritto:

Sono riuscito a reperire un altro motore "universale"

...che è a spazzole, mentre il tuo originale è a induzione vecchio stampo... 🙄

Inserita:
25 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

...che è a spazzole, mentre il tuo originale è a induzione vecchio stampo... 🙄

Perdonami, quello originale della Margherita AB66 è a spazole e non a induzione vecchio stampo. Stiamo parlando di una lavatrice di 15 anni fa.

Inserita:

Scusa la domanda stupida, ma se hai la possibilità (ricambista nei paraggi) perché non far ricondizionare il motore o fare la permuta con uno ricondizionato? Quando non avevo tempo o non ci volevo impazzire, risolvevo così

Inserita: (modificato)
4 ore fa, UABC80 ha scritto:

Scusa la domanda stupida, ma se hai la possibilità (ricambista nei paraggi) perché non far ricondizionare il motore o fare la permuta con uno ricondizionato? Quando non avevo tempo o non ci volevo impazzire, risolvevo così

Mi piace riparare le cose o imparare a farlo. Se poi non riesco allora mi rivolgo a chi di competenza, tutto qui 🙂

Modificato: da Cronoblack
Inserita:
17 ore fa, Cronoblack ha scritto:

AB66

Perdonami tu: era la "64" ad avere il timer meccanico. Me ne sono ricordato adesso. 🙏

Inserita:
4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Perdonami tu: era la "64" ad avere il timer meccanico. Me ne sono ricordato adesso. 🙏

Figurati Ciccio 😉

Inserita:
Il 12/2/2022 alle 16:06 , Cronoblack ha scritto:
  Rivela contenuti nascosti

IMG_20220212_155820.jpg

 

 

  Rivela contenuti nascosti

IMG_20220212_155900.jpg

 

 

Due domande:

 

1) Sarebbe possibile aprire gli spinotti qui sopra in spoiler e cambiare la posizione e/o sostituire i fili all'interno? Oppure sono tutto un blocco e quindi è impossibile?

 

2) E' possibile e facile sostituire i cuscinetti del motore a spazzole?

 

 

Inserita:

Personalmente cambierei i cuscinetti, anche se hai da scaldare la puleggia millerighe per estrarla e poi rimetterla.

Inserita:

Alla fine sono riuscito ad adattare il motore facendo i giusti collegamenti 🙂

 

Per quanto riguarda la mia precedente domanda, sarebbe possibile aprire gli spinotti (qui sopra in spoiler)? Oppure sono tutto un blocco e quindi è impossibile se non rompendoli? 

 

 

 

 

Inserita:
16 ore fa, Cronoblack ha scritto:

Alla fine sono riuscito ad adattare il motore facendo i giusti collegamenti 🙂

 

Sarebbe interessante sapere come 😉

Inserita:
2 ore fa, UABC80 ha scritto:

 

Sarebbe interessante sapere come 😉

E' stato piuttosto semplice a dire il vero, è bastato scoprire dove andavano i cavi. Due sono del sensore di giri, due delle spazole (quindi rotore) e due allo statore 😉

  • 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Richiedo aiuto: avendo cambiato motore, la cinghia, pur svolgendo il suo lavoro, è stata adattata e dunque ne avrei bisogno di una leggermente più lunga oppure una della stessa misura ma un po' meno larga. Sapreste indicarmi quale modello potrei comprare? 

 

Quella originale dovrebbe essere 60 cm / 1194 (questo numero indica la lunghezza in mm?)

Modificato: da Cronoblack
Stefano Dalmo
Inserita:

Nuovo problema nuova discussione . Altrimenti diventa un caos!

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