l4g54 Inserito: 11 febbraio 2022 Segnala Inserito: 11 febbraio 2022 Ciao a tutti, oggi il mio tv, un philips modello 43pus7303/12 ha deciso di smettere di funzionare, o meglio, ha deciso di smettere di mostrare immagini, perchè per il resto è tutto perfettamente funzionante. La tv pur funzionando regolarmente, mostra lo schermo perennemente bianco, in passato è già capitato questo problema, ma bastava spegnerlo/riaccenderlo per farla ritornare a funzionare regolarmente. Questa volta invece non è andata così, a nulla è servito anche provare a togliere/rimettere alimentazione. Avete suggerimenti? Ho provato ad aprirla, all'interno è tutto perfetto, speravo al flat sfilato, ed invece nulla. Tutto ok, tranne che per un componente della t-con che sembra leggermente sbeccato in un angolo (allego foto). Spero qualcuno possa darmi suggerimenti Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 febbraio 2022 Segnala Inserita: 12 febbraio 2022 (modificato) quel componente è una induttanza in ferrite. Strano che sia ridotta così se non c'è stato un urto. La prima cosa da fare è verificare il microfusibile sulla Tcon (che però non vedo),la seconda è cambiare la t-con. La terza preferisco non dirla Modificato: 12 febbraio 2022 da Riccardo Ottaviucci
REDCAT2 Inserita: 12 febbraio 2022 Segnala Inserita: 12 febbraio 2022 7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: verificare il microfusibile sulla Tcon (che però non vedo) Se non sbaglio c'è un microfusibile (F101) a sinistra del connettore in basso, vicino al simbolo del punto esclamativo dentro un triangolo e la scritta 32 V / 5 A. A sinistra del fusibile c'è un "grosso" diodo smd (D116). Inoltre sotto al fusibile c'è un foro di fissaggio.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 febbraio 2022 Segnala Inserita: 12 febbraio 2022 e già,non l'avevo notato
l4g54 Inserita: 12 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2022 ho controllato il microfusibile e sembra non ci siano problemi. Quello che ho notato però è che manca un fusibile, indicato con la freccia rossa. Non ho lo schema elettrico della scheda, non so che funzione svolga, ma potrebbe essere quello il problema?
3kek1 Inserita: 13 febbraio 2022 Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 il problema non sono certo i fusibili, quello in ingresso quando è rotto hai immagine nera, il problema è l'induttanza che ha preso un colpo e va cambiata, caso facile, penso sia da 10henry ma da verificare la notazione smd per sicurezza.. porta la scheda a un tecnico che te la cambia sul momento probabilmente.
l4g54 Inserita: 13 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 Aggiornamento: stamattina ho riacceso la tv e "magicamente" è tornato il video ....🤔
Messaggi consigliati