Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 43PUS7303/12 - Schermo bianco

l4g54

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi il mio tv, un philips modello 43pus7303/12 ha deciso di smettere di funzionare, o meglio, ha deciso di smettere di mostrare immagini, perchè per il resto è tutto perfettamente funzionante.

La tv pur funzionando regolarmente, mostra lo schermo perennemente bianco, in passato è già capitato questo problema, ma bastava spegnerlo/riaccenderlo per farla ritornare a funzionare regolarmente. Questa volta invece non è andata così, a nulla è servito anche provare a togliere/rimettere alimentazione.

Avete suggerimenti?

Ho provato ad aprirla, all'interno è tutto perfetto, speravo al flat sfilato, ed invece nulla. Tutto ok, tranne che per un componente della t-con che sembra leggermente sbeccato in un angolo (allego foto).

Spero qualcuno possa darmi suggerimenti

Grazie

IMG_9868.JPG

InkedIMG_9870_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quel componente è una induttanza in ferrite. Strano che sia ridotta così se non c'è stato un urto. La prima cosa da fare è verificare il microfusibile sulla Tcon (che però non vedo),la seconda è cambiare la t-con.

La terza preferisco non dirla

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

verificare il microfusibile sulla Tcon (che però non vedo)

Se non sbaglio c'è un microfusibile (F101) a sinistra del connettore in basso, vicino al simbolo del punto esclamativo dentro un triangolo e la scritta 32 V / 5 A. A sinistra del fusibile c'è un "grosso" diodo smd (D116). Inoltre sotto al fusibile c'è un foro di fissaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato il microfusibile e sembra non ci siano problemi. Quello che ho notato però è che manca un fusibile, indicato con la freccia rossa.

Non ho lo schema elettrico della scheda, non so che funzione svolga, ma potrebbe essere quello il problema?

InkedIMG_9870_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non sono certo i fusibili, quello in ingresso quando è rotto hai immagine nera, il problema è l'induttanza che ha preso un colpo e va cambiata, caso facile, penso sia da 10henry ma da verificare la notazione smd per sicurezza.. porta la scheda a un tecnico che te la cambia sul momento probabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti