Vai al contenuto
PLC Forum

saldatrice stanley power 170

Giovaaa

Messaggi consigliati

salve a tutti

mi hanno dato una saldatrice stanley power 170 con il "problema" che appena accesa si accende la spia della protezione e dopo pochi secondi si spegne , sui poli col tester non rilevo nessuna tensione  , sarà normale?  non mi hanno dato neanche i cavi per provarla 🤣
un altro fatto strano è che togliendo l'alimetnazione, dopo pochi secondi si sente questo ticchettio , che varia in base alla scarica degli elettrolitici , metto video per farvi capire meglio 
da cosa potrebbe dipendere questo ticchettio? non riesco a capire di preciso da quale componenti provenga , ho smontato entrambe le schede e fatto esame rapido su eventuali corti ecc, non ho riscontrato corti o comportamenti strani dai vari ponti , diodi ecc , tensioni secondario ho ricavato 20 e 24v 
non ho tanta esperienza su queste saldatrici quindi navigo nel vuoto 
p.s mi fa strano che appena accesa la ventola non giri , potrebbe essere voluta come cosa? la ventola funziona 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giovaaa ha scritto:

non ho riscontrato corti

Qualcosa sta ciclando però, e di solito dietro a quei ticchettii c'è un tentativo di startup che però fallisce a causa di una sovracorrente. Sei sicuro di aver controllato tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Darlington ha scritto:

Qualcosa sta ciclando però, e di solito dietro a quei ticchettii c'è un tentativo di startup che però fallisce a causa di una sovracorrente. Sei sicuro di aver controllato tutto?

l'unica cosa che per ora non ho controllato sono i componenti smd e tra questi potremme esserci qualche mosfet o stabilizzatori ecc , proverò a controllarli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: se leggi in questa sezione, e nelle altre di elettronica, trovi parecchie discussioni su questo tema; queste saldatrici hanno circuiti tutti più o meno simili, ci sono solo 2 o 3 topologie circuitali, le altre sono solo delle varianti sul tema. Quindi comincia a valutare gli schemi er avere un'idea.

Comincia a misurare partenso dalla rete; trovi un ponte raddrizzatore, poi dovresti avere almeno un grosso condensatore che si carica tramite un resistore che viene cortocircuitato da un relè quando la tensione supera una certa soglia. Sul condensatore devi misurare 320V +/- 10%, se leggi una tensione di molto inferiore, hai la scelta tra:un assorbimento anomalo a valle, condensatore difettoso, resistenza di limitazione non cortocircuitata.

Comincia con queste verifiche.

Inoltre prova a fare una ricerca in rete per il manuale di servizio di questa saldatrice, spesso si trovano gli schemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho trovato corti nella parta ad alta potenza , l'unica possibilità è che essendo in parallelo alcune parti potrebbero falsarmi la misurazione ovvero ci potrebbe essere qualcuno interrotto ma non dovrebbe causare il guasto 
staccando la scheda di potenza non ho il problema del ticchettio ma rimane quello che si accende il led giallo 
di questa saldatrice non trovo nulla, solo discussioni russe ma di cui si comprende poco 
ho trovato lo schema , domani faccio qualche misurazione sulle tensioni 

WhatsApp Image 2022-02-12 at 17.56.37 (2).jpeg

WhatsApp Image 2022-02-12 at 17.56.37 (3).jpeg

WhatsApp Image 2022-02-12 at 17.56.37.jpeg

323_awelco_mikro_16.png

Modificato: da Giovaaa
Link al commento
Condividi su altri siti