Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio impianto per spostamento contatore enel


Andrea Balza

Messaggi consigliati

A breve farò spostare il contatore Enel da dentro casa al muretto di confine perché faccio interrare la linea BT che ora è aerea.

Con questa operazione poserò un  montatante da 10mmq (lunghezza tra GEM e quadro principale 30m) protetto da un MT40 curva C 6kA.

Ho un unico cavidotto da 65 che attraversa il giardino ed in cui adesso è posato un fg17 per alimentare il cancello, il doppino telefono ct1220 ed un cavo UTP per il citofono; nello stesso cavidotto aggiungerò quindi il montante.

 

Con l’occasione stavo pensando di installare un SPD per via della linea aerea BT che comunque rimane per la gran parte del percorso (circa 200m fino al trasformatore MT di zona).


La palina di terra adesso è collegata con un 16mm al quadro principale.

 

ho alcune domande:

- ha senso installare un spd tipo 1+2 a valle del contatore se poi ho 30m di montante verso il QE principale (pensavo al dehnshield basic)?

- se metto un spd vicino al GEM devo modificare il collegamento alla palina di terra portando il 16mm dal QE al spd?

- se devo mettere un ulteriore spd anche nel QE principale oltre a quello vicino al GEM che accortezze devo prendere per il cavo di terra tra i due spd?

 

 

 

Modificato: da Andrea Balza
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

un fg17

in un cavidotto interrato magari dove ci ristagna l'acqua?

31 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

il doppino telefono ct1220 ed un cavo UTP per il citofono

nello stesso cavidotto senza ulteriore protezione dalla linea elettrica?

32 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

poserò un  montatante da 10mmq

spero che correggerai l'errore di non usare cavi per posa interrata protetta

usi specifici del FG17:

immagine.png.bb9b48a5c3f047943c2dfaad42d5903d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo il disappunto ma l’impianto è stato fatto in questo modo 20 anni fa da un elettricista e così me lo tengo per adesso. Quando sistemerò il giardino magari metterò un paio di cavidotti in più.

Per il montante io userò di certo un FG16.

 

Qualche idea invece sul tema SPD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso non puoi montare il.kit spd 1+2 a valle del Gem.non sarebbe efficace...causa la tratta di 65m.

Ti tocca posare lo spd in centralino.

In caso di sovratensione sulla linea aerea o sul Gem o Openmeter, ti trovi con un guasto sulla linea tutta Pdc compreso.

E un problema ...ma e cosi.

 

La tratta e lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, quindi non serve a niente montare un SPD a valle del contatore visto che comunque ne dovrei installare uno nel QE principale.

 

Mi sembra una situazione simile ai conodmini comunque, con il vano contatore alla base dell'edificio e un montante lungo a piacere fino all'appartamento, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Andrea Balza ha scritto:

La palina di terra adesso è collegata con un 16mm al quadro principale.

questa a che distanza è dal quadro?

 

Sei in un zona ad alta densità ceraunica?

 

per gli SPD segui le indicazioni:

immagine.thumb.png.7e01d8aa008e68b4140e626cefc91cc1.png

 

quindi monta un tipo 1/2 al GEM e un tipo 2/3 al quadro e se hai apparecchiature sensibili un tipo 2/3 alla presa.

 

visto i 30 mt tra contatore e quadro, sei hai possibilità metti una palina dedicata, altrimenti passa un 16mmq.

 

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Balza ha scritto:

Quando sistemerò il giardino magari metterò un paio di cavidotti in più.

non ti servono altri cavidotti, se il cavidotto è dritto infila un paio di corrugati per alimentazione e citofono del cancello e risolvi. il FG16OR o OM lo puoi stendere senza ulteriori protezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, venue2 ha scritto:

questa a che distanza è dal quadro?

il cavo da 16mmq sara' lungo 3 metri , proprio il minimo necessario che serve per collegare il nodo di terra nel QE in casa ad arrivare al pavimento del cortile dove c'e' il pozzetto con la palina.

 

6 minuti fa, venue2 ha scritto:

Sei in un zona ad alta densità ceraunica?

Non ho il dato del mio comune ma vedendo le mappe grezze la pianura padana e' quella con la frequenza maggiore. Diciamo che se calcolo spannometricamente il CRL come 850 / (6 x 2) = 70 l'SPD ci vorrebbe

 

13 minuti fa, venue2 ha scritto:

visto i 30 mt tra contatore e quadro, sei hai possibilità metti una palina dedicata, altrimenti passa un 16mmq.

Questo non l'ho capito. Dici una palina aggiuntiva da posare vicino al GEM (e collegata a quella che ho gia') ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

A ho capito, dici che se i dispersorsi sono sufficiente lontani possono anche non essere collegati assieme.

I 30 metri sono riferiti alla lunghezza del cavo montante che tiene conto della lunghezza e del percorso dei cavidotti e la ricchezza da lasciare nelle scatole di derivazione/pozzetti, non alla distanza in linea retta tra la futura posizione di installazione del contatore e la posizione del dispersore attuale (non ho ancora misurato quindi potrebbe essere maggiore, minore ed uguale a 30m 😀, ma penso che sia intorno ai 10/15m)

Modificato: da Andrea Balza
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, venue2 ha scritto:

non ti servono altri cavidotti, se il cavidotto è dritto infila un paio di corrugati per alimentazione e citofono del cancello e risolvi. il FG16OR o OM lo puoi stendere senza ulteriori protezioni

purtroppo fa qualche curva e sotto-equipaggarlo e' abbastanza difficoltoso (forse usando un tubo liscio....) . Mi sa che mi arriva prima la fibra FTTH piuttosto che la voglia di fare il lavoro 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve posare una terra locale al punto consegna x lo spd.

Consiglio...posa due cavi 16mm2 singoli a doppio isolamento, meglio se in tubi separati.

In caso di sovratensione da fulminazione ..sono piu' sicuri al guasto.

Se posi il classico cavo multipolare sei a rischio.

In questo caso ...una sovratensione diretta o indiretta sul pdc danneggerebbe tutto fino al centralino.

E un problema senza soluzione..

 

Avevo interessato della cosa anche l' Ufficio tecnico di dehn...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure....x assurdo ..si potrebbero installate delle bobine di disaccoppiamento a valle del pdc dopo il DG.

La bobina di disaccoppiamento x spd attenua la?ceesta della sovratensiine ed e' vista come ulteriori 10 metri di cavo.

E' un espediente non previsto dalle norme.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe bene capire con precisione le distanze ed anche il risultato che ti aspetti. Se sei a rischio di fulminazione diretta probabilmente dovresti pensare ad un LPS. Mi rimetto alle considerazioni di Elettropic anche se la Dehn sembra indicare non necessarie le bobine con la loro Red Line.

La situazione è molto delicata e mi chiedo se non sia bene che ti rivolga all'ufficio tecnico Dehn per porre il tuo quesito.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ribadisco...chi ha un pdc - punto di consegna - a decine di metri di distanza , non puo'  adottare un spd li', la linea e difficilmente 

Proteggibile.

Si.parte dal centralino.

X il resto..bisogna adottare il calcolo previsto dal cap 8 cei 64.8.

Con la linea interrata il rischio diminuisce.

 

 

Rimani con gli spd sul primo quadro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, venue2 ha scritto:

Se sei a rischio di fulminazione diretta probabilmente dovresti pensare ad un LPS

Ho un campanile bello alto dotato di parafulmine a 160m di distanza, direi che se mai dovessero cadere i fulmini andranno li su

 

15 ore fa, venue2 ha scritto:

il risultato che ti aspetti

Visto che devo spendere per posare il nuovo montate con annesse protezioni, mi interessava capire se aveva senso installare l'SPD vicino al contatore (e con ulteriori eventuali adeguamenti) oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che qualunque intervento dovrebbe essere eseguito da un professionista con rilascio della certificazione, se l'impianto dell'unità abitativa è già protetto da SPD nel rispetto delle norma applicative, più che pensare alla protezione di 10metri di linea esterna che arriveranno dal nuovo PdC, forse sarebbe meglio proteggere le linee del citofono e dell'automazione del cancello evitando che condividano lo stesso cavidotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...