bus152 Inserito: 7 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2007 salve ho da poco sostituito la caldaia e l'installatore mi ha consigliato di comprare una presa parafulmini della ticino a protezione della scheda elettronica. interpellato il mio elettricista mi ha detto che nel mio quadro all'interno della casa è già installato una scaricatore di massa a monte dell'impianto e inoltre la linea è dedicata solo per i clima e la caldaia con protezione di un magnetotermico c20 della ticino e quindi per lui è già più che sufficiente. Cosa ne pensate? Chi ha ragione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2007 (modificato) Sugli scaricatori ci sono parecchie discussioni in giro, puoi iniziare leggendo questa. e inoltre la linea è dedicata solo per i clima e la caldaia con protezione di un magnetotermico c20 della ticino e quindi per lui è già più che sufficiente Te lo garantisce lui? Comunque sia, la questione non si pone fra la ragione o il torto dei due pareri tecnici, è un discorso molto più ampio... Modificato: 7 aprile 2007 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 7 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2007 inanzitutto guarda che scaricatore hai installato.eventualmente nel quadro caldaia installa uno scaricatore di classe 3ivano 65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 7 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2007 Allora: parere mio personale, un automatico da 20 non sarà mica un po troppo? Quanti condizionatori ci sono? Perchè bisogna mettere per forza uno scaricatore "ecchediamine" è una caldaia, quante caldaie montano uno scaricatore dedicato? BUONA PASQUA a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 8 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2007 (modificato) per quanto riguarda il magnetotermico:20A sono effettivamente tanti , una caldaia famigliare andrebbe protetta da un MT da 2 10 A a seconda dei modelli , tuttavia ha una sua protezione interna con fusibili, l'MT in questo caso protegge la linea piu' che la caldaia.( normalmente vengono montati nel quadro in caldaia piu' magnetotermici ognuno adeguato al carico da proteggere e non un solo MT generale di zona)per quanto riguarda la scheda.come si sa' e' costosa ( 200 euro circa in alcuni casi anche di piu') e facilmente danneggiabile dalle sovratensioni di origine atmosferica , quindi meglio spenderne 100 per un buon scaricatore che doverla cambiare una volta all'anno.ivano65 Modificato: 8 aprile 2007 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savesave Inserita: 22 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2007 ciaosto realizzando l'impianto di casa, ho in previsione una linea separata x la caldaia....riassumendo cosa mi consigliate di mettere, partendo dal contatore sino ad arrivare alla presa, fili compresi?grazi tanteciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 22 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2007 sto realizzando l'impianto di casa, ho in previsione una linea separata x la caldaia....riassumendo cosa mi consigliate di mettere, partendo dal contatore sino ad arrivare alla presa, fili compresi?grazi tantepiu' che dal contatore,credo che partirai dal centralino di casa,e li metterai un MT,basta da 10A,con dei fili di sezione di 1,5mmq.ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 22 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2007 sino ad arrivare alla presaMai mettere una presa, meglio collegarla direttamente con un sezionatore o automatico dedicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savesave Inserita: 5 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2007 ciaoGrazie x le vostre risposte, ma....il MT assieme al sezionatore ?basta solo un MT o serve anche un differenziale ?scusate ma sul muro caldaia fisicamente come faccio i collegamenti ? Forse devo mettere un copriforo, e quindi vedere il filo che dalla caldaia entra direttamente nella cassetta a muro ? E quindi dentro la cassetta farò i collegamenti con i classici morsetti ?E poi il filo di 1,5 mm mi sembra piccolo un 2,5 forse non è meglio ?grazie tante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelele Inserita: 7 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2007 Mai mettere una presa, meglio collegarla direttamente con un sezionatore o automatico dedicato.io metto sempre una presa di quelle che non si può invertire la polarità. mi pare si chiamano "sicurity" della ticino, in caso di temporale se il cliente è in casa può staccare la spina dalla presa, così è impossibile che venga colpita dai fulmini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lele692 Inserita: 5 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2009 (modificato) e mettere un bipolare 1 -0 tipo interruttori da mettere nelle 503???***NOTA DEL MODERATORE***Molto probabilmente erroneamente hai postato 3 messaggi identici a questo, ne ho eliminati 2. Modificato: 5 febbraio 2009 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabola Inserita: 5 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2009 Se leggi le istruzioni di installazione della caldaia troverai l' informazione che cerchi .Quasi sempre richiedono l' installazione in "prossimità" della caldaia di un interruttore o sezionatore da 6A .L' interruttore deve essere in prossimità perchè chi fà normalmente manutenzione alla caldaia lo possa fare in sicurezza controllando che nessuno riattacchi la corrente come può succedere quando l' interruttore si trova nel centralino o altroveciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cordalenta Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2009 La potenza assorbita da una caldaia murale per riscaldamento e produzione di acqua calda, si aggira sui 200W. Un magnetotermico da 2A potrebbe già servire egregiamente allo scopo.Il magnetotermico da 20A è probabilmente giustificato dal fatto che la linea alimenta anche i condizionatori e che questi sono almeno tre, oppure due molto potenti. C'è però da domandarsi che sezione di cavo l'elettricista abbia portato all'alimentazione della caldaia e, se come credo, non sarà maggiore di 2,5 mmq, la protezione è inadeguata a prescindere da qualunque SPD.Sarà bene scorporare la linea clima da quella caldaia, che andrà dotata di protezione idonea, o come proponeva lele692, un bipolare con passafilo nella 503 vicino alla caldaia, il bipolare però dovrà essere anche magnetotermico (da 6A o 10A) per garantire la giusta protezione al cavo che la alimenta.Riguardo alle sovratensioni, si devono prendere provvedimenti solo nei casi particolari in cui l'analisi del rischio effettuata secondo la norma CEI 81-10/2 ne indichi la vera necessità. In tal caso vanno installati SPD di classe II nel centralino d'appartamento e per maggior sicurezza SPD di classe III a protezione delle apparecchiature elettroniche, in prossimità delle stesse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati