turaz86 Inserito: 12 febbraio 2022 Segnala Inserito: 12 febbraio 2022 (modificato) Salve, Possiedo un idrostufa a pellet in abbinata ad una caldaia a gas a condensazione.Purtroppo l' impianto non ė a norma( hanno collegato direttamente ai tubi che salgono dalla caldaia in casa ) e per rimettere tutto in regola mi si chiede dai 3000 euro in su( adeguamento canna fumaria, scambiatore di calore, pompa ecc ecc..). La domanda ė: mi conviene sistemare l' impianto o stare su altro, tipo cambiare caldaia( la mia ha 5 anni e ha una classe energetica non elevata), pompa di calore o altro( magari approfittando di qualche incentivo statale) ? Tra l' altro ho già le tubazioni già predisposte nell' impianto per eventuali pannelli solari termici.... Grazie mille Modificato: 12 febbraio 2022 da turaz86
robertice Inserita: 12 febbraio 2022 Segnala Inserita: 12 febbraio 2022 Hanno collegato cosa? unito le canne fumarie? unito i tubi di riscaldamento? La caldaia a condensazione che presumo ha i tubi che salgono è solo tua?
turaz86 Inserita: 12 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2022 La caldaia ė solo mia.... In pratica chi ha installato la stufa si ė collegato direttamente ai tubi che dalla caldaia portano al collettore principale senza passare da uno scambiatore di calore. Inoltre la canna fumaria così come ė stata installata non ė a norma. Tra l' altro mi ė stata rilasciata regolare certifica ( secondo leggi ormai in disuso). Purtroppo chi ha fatto il lavoro può solo restituirmi i soldi andando per vie legali in quanto ha chiuso l' attività. Ho chiesto ad altri installatori.. il prezzo medio ė quello... Mi chiedevo se ne valesse la pena sistemare tutto o passare ad altro.
robertice Inserita: 13 febbraio 2022 Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 Adesso è un pò più chiaro, certo senza vedere è difficile consigliare Diciamo che la caldaia che hai è funzionante quindi perchè cambiarla, anche se devi mettere a norma la canna fumaria dovrai farlo anche per la nuova E alla stufa manca solo lo scambiatore Il solare termico richiede anche un vano tecnico dove mettere diverse apparecchiature e le rogne e i costi di manutenzione saranno maggiori Bisogna anche vedere che tipologia di impianto hai....radiatori-pavimento-etc e la grandezza dell'impianto per trovare la formula più conveniente Personalmente sono per la semplicità a casa ho una caldaia di buon livello messa fuori a incasso che non vedo da 18 anni, pago la manutenzione annua e il gas quando inizierà a dare problemi la cambio in una giornata e ci faccio altri 15 anni
turaz86 Inserita: 15 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2022 Eh diciamo che stavo valutando e sentendo vari pareri. In sostanza non mi andava di investirci su altri soldi ( dopo averne già investiti) in un lavoro che già necessità di interventi invasivi in casa con spese di tinteggiatura e altro da mettere in preventivo, spese che ci vorranno anni e anni per ammortizzare. Avendo una caldaia a condensazione in classe A mi chiedevo se valesse la pena utilizzare quale dato che si parla di forti aumenti di gas, dato che comunque li dovrei solo pagare l' idraulico per togliere le valvole a tre vie e ricollegare i tubi com' erano, rendendo di nuovo l' impianto a norma ( la stufa potrei sempre venderla). Tra l' altro per assurdo a comprare una nuovo stufa andrei a spendere gli meno soldi per i lavori, avendo i casa una stufa più performante( quella di adesso mi ė stato detto che lavorando male puó essersi usurata anzitempo) e potrei usufruire dei vari incentivi, anche perché in passato non ho richiesto nulla e legalmente e a catasto termico a casa mia non esiste nessuna stufa
Messaggi consigliati