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Candy CKBB 100S/1 Nuovo: Freezer va bene (-18°), comparto frigo 10°.


saronno

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Premesso che il frigo e' nuovo, che prima di accenderlo ho aspettato 5 ore, mi sto domandando perche' il freezer vada bene

mentre il comparto frigo, dopo 10 ore, sia ancora sui 10 gradi (questo frigo ha 4 livelli di temperatura, ognuno dei quali ha quattro

sottolivelli ... ora sta a meta' tra il 2 e il 3).

La porta sembra chiudere bene, per aprirla devi fare un tot di forza, quindi non dovrebbero esserci spifferi.

 

Se ci fosse stata una perdita di gas durante il trasporto penso che a quest'ora non funzionerebbe piu' niente.

 

Questo e' il link al produttore:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

 

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link commerciale
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Aggiungo che ad un certo punto il compressore stacca, solo che non ho idea se il sensore di temperatura

e' nel vano frigo o nel congelatore (o in entrambi).

Il settaggio consigliato, in condizioni normali, e' il numero 2.

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Se è nuovo devi chiamare il CAT  o  se ancora in tempo fartelo sostituire  . 

Comunque  visto che è un frigo statico  e non no frost ,  puoi controllare se la parete  frontale si brina ,  e fin dove brina . 

Seconda cosa  porta la regolazione  verso 4/5  e vedi se la temperatura scende .  

 

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Se intende la parete in fondo del vano frigorifero, la brina c'e' .. un po' di piu' nella parte alta ... e via via meno scendendo.

Questo tipo di frigo ha una ventola che manda l'aria fredda dal freezer al vano frigo? Perche' onestamente io non vedo prese d'aria da nessuna parte.

 

Volevo segnalare, che c'era un rumore che ho registrato sulla parte bassa (vedi link) ... il rumore che si sente e' sul livello di quello del

compressore o poco meno .. e' come se ci fosse qualcosa che striscia e fa fatica (per quello pensavo ad un'eventuale ventola.

Nell'audio allegato ovviamente e' amplificato dal mic messo a distanza ravvicinata ... il compressore non e' particolarmente rumoroso,

e' nella norma.

 

https://vocaroo.com/1QdjexJv2MSJ

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28 minuti fa, saronno ha scritto:

Questo tipo di frigo ha una ventola che manda l'aria fredda dal freezer al vano frigo?

Se è statico  al massimo ha una ventola di ricircolo  nella parte alta del frigo .  Non c'è nessun collegamento tra freezer e frigo .

Se  sta  nel frigo , quando apri la porta si ferma il rumore ,  se è nel freezer , si ferma quando apri la porta del freezer  ,  se fosse quella sul motore , il rumore termina quando si ferma il motore .

Ma  hai   detto faceva  ,  quindi non lo fa più ?

 

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10 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Se è statico  al massimo ha una ventola di ricircolo  nella parte alta del frigo .  Non c'è nessun collegamento tra freezer e frigo .

Se  sta  nel frigo , quando apri la porta si ferma il rumore ,  se è nel freezer , si ferma quando apri la porta del freezer  ,  se fosse quella sul motore , il rumore termina quando si ferma il motore .

Ma  hai   detto faceva  ,  quindi non lo fa più ?

 

 

Lo fa ancora. Quando viene aperta la porta del frigo, viene staccato tutto (motore ecc). E se le porta resta aperta piu' di 90 secondi, c'e' un segnalatore acustico.

Sul sito della candy dicon che un po' di rumore e' normale nella circolazione del gas, ma non so se e' questo quello corretto.

 

Comunque, visto che comunque funziona, prima di chiamare il cat voglio vedere se si stabilizza in 2-3 giorni. Perche' comunque bisognava accenderlo

e lasciare che raggiungesse la temperatura, ma siccome c'era un po' di roba che si stava scongelando, e' sta riempito all'accensione. Non vorrei che ora sta spendendo piu' energia del normale causa la massa termica di quel che c'e' dentro, mentre dopo, si possa stabilizzare in 48-72h.

 

Modificato: da saronno
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6 minuti fa, saronno ha scritto:

Quando viene aperta la porta del frigo, viene staccato tutto (motore ecc)

Quando si apre la porta non viene fermato il motore .   Assolutamente .

 Se la ventola fa rumore o tocca sul ghiaccio in abbondanza  o  da qualche parte delle plastiche circostanti .

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3 hours ago, Stefano Dalmo said:

Quando si apre la porta non viene fermato il motore .   Assolutamente .

 Se la ventola fa rumore o tocca sul ghiaccio in abbondanza  o  da qualche parte delle plastiche circostanti .

 

Lo fa regolarmente: se il motore e' in funzione e apro una delle due porte si ferma. Chiudo la porta, aspetta qualche minuti, e riparte.
Sembra quasi che sia programmato cosi'.
Comunque, se ci fosse una perdita di gas, dovrebbe andare peggiorando di giorno in giro, giusto?
E se non sbaglio, anche il compressore dovrebbe diventare mano a mano piu' rumoroso .. giusto?

 

Qualcosa di strano c'e' ... sotto funziona perfettamente, ma sopra fa fatico a scendere sotto i 10 gradi con la temperatura ambienti sui 19-22.

La parete posteriore e' sicuramente fredda, quelle laterali no. La griglia posteriore e' appena tiepida.

 

Comunque e' un modello con due gas, isobutano come refrigerante e ciclopentano come gas isolante.

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Ciao saronno.

 

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti. (Per "vetrine" commerciali, e' stato creato appositamente il forum "Novità proposte dalle aziende").

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22 minutes ago, Fulvio Persano said:

Ciao saronno.

 

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti. (Per "vetrine" commerciali, e' stato creato appositamente il forum "Novità proposte dalle aziende").

 

Onestamente non ho capito il richiamo. Vetrina commerciale? Sono un privato che ha comprato un frigo ... online, perche' visto che non potevo andare al negozio,

fare altrimenti era un bel casino. M'han portato sto frigo a casa (e lasciam perdere i trasportatori ... gente che l'ha pure messo sotto sopra al piano terra ... se non c'ero io faceva tutto il viaggio cosi'), poi l'ho montato, lasciato riposare 5 ore e acceso. I problemi che sto riscontrando sono quelli di cui sopra.

Forse c'e' stata un'incomprensione per il titolo ... ha pensato che lo stavo vendendo o pubblicizzando?

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5 hours ago, Fulvio Persano said:

Ciao saronno.

 

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti. (Per "vetrine" commerciali, e' stato creato appositamente il forum "Novità proposte dalle aziende").

 

Onestamente non ho capito il richiamo. Vetrina commerciale? Sono un privato che ha comprato un frigo ... online, perche' visto che non potevo andare al negozio,

fare altrimenti era un bel casino. M'han portato sto frigo a casa (e lasciam perdere i trasportatori ... gente che l'ha pure messo sotto sopra al piano terra ... se non c'ero io faceva tutto il viaggio cosi'), poi l'ho montato, lasciato riposare 5 ore e acceso. I problemi che sto riscontrando sono quelli di cui sopra.

Forse c'e' stata un'incomprensione per il titolo ... ha pensato che lo stavo vendendo o pubblicizzando?

 

PS: Ok, credo di aver capito. Visto che e' stato cancellato il link al sito del produttore, immagino che il problema fosse quello.

Modificato: da saronno
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Aggiornamento.
Livello 2 (ci sono 4 livelli + 4 sub livelli).

Chiusa la porta ..... ovviamente dopo un po' s'accende ... temperatura raggiunta, ok.
Poi ....

ciclo 1 20' spento, 34' acceso

ciclo 2 23' spento, 26' acceso

 

Temperatura in casa 19-20°

 

Siamo su livelli normali, o sta un po' troppo acceso?

 

Immagino che al ciclo 3, 4, 5 i rapporti vadano mano a mano a cambiare verso un tempo di accensione piu' breve e un tempo di paura piu' lungo ....

comunque, ad occhio, volevo un parere su questi numeri per capire se erano completamente sballati o accettabili (penso che i primi giorni vada ad assestarsi,

anche perche' ovviamente certi cibi ci mettono diversi cicli fino a raffreddarsi completamente all'interno.

 

Grazie.

Modificato: da saronno
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Alessio Menditto

Dunque un frigorifero deve fare circa -20 nel freezer e SICURAMENTE non più di +4 gradi nel vano refrigerato, altrimenti non serve a niente.

Poi il frigorifero deve ESSERE PIENO, non mezzo vuoto, piuttosto si riempie con bottiglie di acqua o vino o bibite.

Poi il frigorifero non va usato come abbattitore, detto questo hai un termometro?

Lo metti nel vano refrigerato e se non arriva a +3, +4 non funziona……….

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43 minutes ago, Alessio Menditto said:

Dunque un frigorifero deve fare circa -20 nel freezer e SICURAMENTE non più di +4 gradi nel vano refrigerato, altrimenti non serve a niente.

Poi il frigorifero deve ESSERE PIENO, non mezzo vuoto, piuttosto si riempie con bottiglie di acqua o vino o bibite.

Poi il frigorifero non va usato come abbattitore, detto questo hai un termometro?

Lo metti nel vano refrigerato e se non arriva a +3, +4 non funziona……….

 

Ma nel vano frigo la temperatura non e' costante ... la parete posteriore e' quella fredda ed e' vicina allo zero ... e penso ci sia un gradiente di temperatura anche tra alto e basso ...

Comunque se attacca e stacca, almeno secondo il suo termostato, la temperatura la raggiunge.

Ora ho messo un termometro dentro il frigo nell'ultimo scaffale in alto a 8-10cm dalla parete posteriore.

 

Ma in condizioni di temperatura esterna pari a 20 gradi e vano frigo a 3-4 gradi (quelli che ipotizzi tu), quale rapporto dovrebbe avere tra acceso e spento un frigo moderno in classe F (vecchia a+)? Loro lo danno per circa 260 kwh annui ... cosa consuma in motore pero' non lo so.

Modificato: da saronno
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Alessio Menditto

Ma tu devi guardare la temperatura media della merce dentro, per quello IL FRIGO DEVE ESSERE PIENO!

Quando è pieno, e dopo un giorno, tu metti il termometro a metà in mezzo alla merce e vedi che temperatura fa.

Se cominci a guardare che in quella zona fa X gradi, in quell’altra ne fa Y, in quell’altra ancora fa Z, vai in loop e diventi pazzo, non funziona così.

Riempi il frigo, fallo andare e quando metterai il termometro lui sentirà il calore che gli arriva da TUTTA LA MERCE.

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Alessio Menditto
20 minuti fa, saronno ha scritto:

Ma in condizioni di temperatura esterna pari a 20 gradi e vano frigo a 3-4 gradi (quelli che ipotizzi tu), quale rapporto dovrebbe avere tra acceso e spento un frigo moderno in classe F (vecchia a+)? Loro lo danno per circa 260 kwh annui ... cosa consuma in motore pero' non lo so.

Consuma quello che deve consumare…più è pieno meno consuma.

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  • 3 weeks later...

Perchè più è pieno e meno consuma?

Il lavoro per ridurre la temperatura di pochi grammi di aria presenti in un frigo e notevolmente inferiore al grosso peso della quantità d'acqua presente nei cibi.

Questo frigo avrà a vuoto massimo 300 grammi d'aria.

I tempi di risalita saranno sicuramente inferiori ma velocissimi nel raffreddamento.

Ho uno statico e se il frigo è vuoto il freezer non può mantenere le temperature idonee proprio perchè lavora molto meno.

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Alessio Menditto

Perché la merce col suo “calore specifico” trattiene calore, l’aria si raffredda subito ma si riscalda pure subito, e poi a che serve consumare corrente per raffreddare aria?

All’opposto, i vecchi termosifoni di ghisa, quando la caldaia si ferma, con i loro chili e chili di massa bruta continuano a cedere calore per molto tempo, i termosifoni in alluminio si raffreddano quasi subito.

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La merce trattiene il maggior calore che determina inerzia termica ma il sistema ovviamente consuma di più perchè deve generare questo maggior lavoro. Infatti quando vediamo la capacità di congelamento in kg secondo la vecchia norma 62552 2013 che prevedeva la cella vuota, la capacità è praticamente doppia rispetto alla nuova norma EN 62552 2020 dove la cella deve essere piena di merce già a temperatura -18gradi.

La targhetta del mio frigo dichiara le due capacità secondo le 2 norme.

 

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Il 14/2/2022 alle 17:31 , saronno ha scritto:

 

Ma nel vano frigo la temperatura non e' costante ... la parete posteriore e' quella fredda ed e' vicina allo zero ... e penso ci sia un gradiente di temperatura anche tra alto e basso ...

Comunque se attacca e stacca, almeno secondo il suo termostato, la temperatura la raggiunge.

Ora ho messo un termometro dentro il frigo nell'ultimo scaffale in alto a 8-10cm dalla parete posteriore.

 

Ma in condizioni di temperatura esterna pari a 20 gradi e vano frigo a 3-4 gradi (quelli che ipotizzi tu), quale rapporto dovrebbe avere tra acceso e spento un frigo moderno in classe F (vecchia a+)? Loro lo danno per circa 260 kwh annui ... cosa consuma in motore pero' non lo so.

Comunque ha perfettamente ragione Alessio, carica il frigo e vedi se ti fredda acqua nella porta. Dove hai messo il termometro tu è la zona più calda. Se regoli un frigo a 4 gradi, avrai nella zona centrale tale temperatura e nel basso fino a 1 grado e zona alta 8 gradi. I rilievi li devi fare con data logger che possa archiviare l'andamento. Altrimenti un termometro ad alcol immerso in un bicchiere acqua. Dai tempo al sistema di assestarsi anche perchè il termostato sarà sicuramente sull'evaporatore. Se è caldo aumenta la regolazione

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