Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy CBD 80 non parte

Chris2

Messaggi consigliati

Buona sera,

ho una Lavatrice Candy CBD 80 che non parte più. Girando la manopola della selezione programma, si accende il rispettivo led ma poi premendo il pulsante start, non succede niente.

C'è un modo per resettarla e farla ripartire oppure se fa così vuol dire che c'è qualcosa di rotto?

Grazie,

Chris

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

La porta funziona normalmente. Quando premo il pulsante di avvio rimane chiusa e non è possibile aprirla con il pulsante di apertura perchè resta bloccato. Quando rilascio il pulsante di avvio e subito premo quello di apertura, la porta si apre.

Cos'altro potrei controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quindi stai da più di un mese senza lavatrice !!!

Controlla le spazzole del motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
3 ore fa, Chris2 ha scritto:

Quando rilascio il pulsante di avvio e subito premo quello di apertura, la porta si apre.

Scusa ma non ho capito questo passaggio ,se non erro la tua lavatrice dopo essersi bloccato l'oblò ,per farlo riaprire  o aspetti il fine programma e dopo questo aspetti due minuti per poterlo aprire o spegni la lavatrice  e aspetti 2 minuti  ,dopo i quali puoi aprirla tramite la maniglia .

Per cui non ho capito  cosa intendi per rilasciare il pulsante di avvio  ,quando questo va solo premuto per un'istante e rilasciato .

Puoi essere più chiaro per cortesia .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

In questa lavatrice il pulsante di avvio (vedi freccia rossa nell'allegato) va premuto e resta premuto.

Quando è premuto, l'oblò non si apre in nessun caso resta proprio fisicamente bloccato dal pulsante di avvio premuto.

Screenshot 2022-03-20 174822.jpg

Aggiungo...

se non sbaglio la prima cosa che fa questa lavatrice all'avvio di un programma è fare lo scarico.

Ecco, da quando si è rotta non fa nemmeno questo, non fa niente e non lampeggia niente.

Resta solo accesa la luce sopra il selettore del programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mi fai una cortesia ,. Senza avviarla con il programmatore ,  magari pure senza spina inserita  premi  il tasto di avvio  e vedi se  premendo il tasto per aprire la porta , questa si apre .

Perché se come ricordo , il tasto di avvio  premuto è fatto in modo che una volta premuto  ostacoli l'apertura della porta attraverso il tasto adiacente .

Quindi se  con programmatore su stop , premendo il tasto di avvio , con l'altro tasto l'oblò non si apre , vorrà dire che la serratura non si attiva elettricamente , ma è solo un fatto meccanico di sicurezza che non la fa aprire , per cui  va visionata la serratura .

Se invece  , programmatore  su stop , tasto di avvio premuto  , la porta si apre tranquillamente , allora ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato l'elettroserratura e l'ho testata con un amperometro e da resistenza tra i 2 poli (vedere 1 e 2 su foto allegata).

Che altri test potrei fare su questa?

Può essere un'idea quella di fare cortocircuito tra i due cavi che si collegano ai 2 poli dell'elettroserratura oppure rischio di bruciare la scheda?

Screenshot 2022-03-21 090317.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Nessun ponte , su quei due morsetti dovrebbe arrivare la 220 per alimentare il termistore che  blocca la serratura .

Quindi in primis controlla se viene alimentata , in caso negativo potrebbe avere problemi la scheda .controlla la funzionalità dell'interruttore a fianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con amperometro in V corrente continua ho testato i 2 connettori e non c'è tensione.

Ho testato ovviamente a lavatrice alimentata e pulsante di avvio premuto.

Ho fatto giusto?

Screenshot 2022-03-21 095903.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene il dubbio che ho testato male (sono molto arrugginito per quanto riguarda l'elettronica).

Se i due fili sono dello stesso colore e non positivo e negativo, mi sa che lì dovrebbe passare una corrente.

Come devo testare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

In alternata mi segna 1V tra i due connettori.

Può essere un problema di scheda a questo punto? Magari i condensatori della scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti