Lelletto81 Inserito: 13 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2022 Buonasera A seguito di un rumore anomalo ho fatto sostituire i cuscinetti del motore di ventilazione. Una volta smontato girava male e a volte a fatica. E nulla erano da cambiare... Dopo la sostituzione però l'asciugatrice alza l'allarme e65 ( cosa che prima seppur rumorosa non faceva.) Ho seguito il service manual ed effettivamente falliscono i test in cui è coinvolto il motore. Possibile che il tizio che ha eseguito il cambio cuscinetti abbia compromesso qualche avvolgimento. Prima di riportarlo e discutere... volevo avere la sicurezza però che non fosse il condensatore o peggio ancora il triac che magari ha esalato l'ultimo respiro a causa proprio dei cuscinetti.. Prima dei test e cancellazikne allarmi Ho provato un ciclo ed ho riscontrato il motore bollente ( probabilmente a causa della aria proveniente dal gruppo compressore ) Come posso testare il motore a banco ed in sicurezza? Gira libero e nulla lascia presagire un bloccaggio. Grazie tutti un caro saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 Ciao, sul service manuale, per E65, è riportato: Fan motor triac faulty. Fan motor wiring not connected; Motor faulty; Triac interrupted. Per cui... mi sa che siamo lì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 (modificato) E65 in quella macchina come scritto nel precedente messaggio può significare oltre al motore il mancato inserimento del ventilatore del motore e fa l'esempio del difetto del triac di pilotaggio del ventilatore. Modificato: 14 febbraio 2022 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 (modificato) Controlla se parte il ventilatore del compressore.. Modificato: 14 febbraio 2022 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelletto81 Inserita: 14 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 Grazie ragazzi, il gruppo "pompa di calore" parte e fa il suo dovere, Oggi ho testato il motore a banco, ambo gli avvolgimenti risultano chiusi e funzionanti l'unica cosa ho utilizzato un 5microF che avevo in giro non quello che c'è sulla macchina, pertanto mi rimane o il condensatore o il triac, Credo più il triac perchè se fosse stato il condensatore almeno una sorta di vibrazione avrei dovuto vederla oppure accompagnando il motore avrei dovuto vedere una sorta di volontà nel partire. A questo punto qualcuno ha uno schema della scheda o eventualmente l'id del componente sicuramente smd da ordinare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelletto81 Inserita: 14 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 @campiglia Si il ventilatore che agisce sul compressore c'è e passa i test e immagino che il.mancato alloggiamento del motore sia rilevato dalla temperatura del gas troppo alta, Ad ogni modo confermo tutte le prove sopra citate fatte sempre con tutti i componenti al loro posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 La macchina se non ricordo male dovrebbe avere il ventilatore di ricircolo dell'aria separato dal motore azionato tramite condensatore se non parte oppure è bloccato da errore 65 è azionato di solito da un relè della scheda ma può essere anche un triac. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelletto81 Inserita: 14 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 Cerco qualcosa in rete, ho solo lo schema allegato al manuale di servizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 (modificato) Il ventilatore in questione è il fan motor (ventilatore separato dall'asse del motore di ricircolo dell'aria) come si vede dallo schema un filo di linea è comandato dal contatto di potenza di un relè nella scheda e l'altro filo di linea attraversa il micro dell'oblò (door switch). Modificato: 14 febbraio 2022 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 E65: relè del ventilatore oppure ventilatore difettoso, bloccato, condensatore. Descrizione: Incongruenza tra circuito di sorveglianza del ventilatore e azionamento del relè dopo un certo numero di tentativi. Causa possibile: Cablaggio o elettronica di controllo difettosi, relè del ventilatore difettoso. Buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelletto81 Inserita: 14 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 Perfetto, Vi aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelletto81 Inserita: 23 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 RISOLTO: grazie a tutti, ho riscontrato guasto il Condensatore installato sulla macchina. A portarmi in errore è stata proprio la diagnostica e ci ho messo anche un po di mio... passava tutti i test, e quando ho provato il motore a banco dopo il cambio cuscinetti l'ho fatto con un altro Condensatore. Solo quando ho collegato il motore provvisoriamente alla macchina ho notato che con i C originale girava pianissimo. Grazie a tutti sono anni che mi aiutate PLC Forum è sempre una garanzia È una comunità eccezionale ed è un miracolo che non sia sparita con l'avvento dei social. Se servissero donazioni, sarei ben lieto di partecipare. Di nuovo grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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