carloph Inserito: 13 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2022 (modificato) Buongiorno, la caldaia già riparata da intervento di un tecnico come da vostro suggerimento per manutenzione del premistoppa che perdeva (vedi discussione 294830-caldaia-vaillant-vcw-it-24-10-xt-perde) a quasi 2 mesi dall'intervento ogni tanto non si accende nè l'acqua calda, nè il riscaldamento o solo uno dei 2 La fiamma pilota si accende e rimane accesa senza problemi la pressione dell'acqua è a posto aprendo qualsiasi rubinetto dell'acqua calda ogni tanto la caldaia non parte. Se attendo un minuto e poi provo a riaprire l'acqua calda, capita che a quel punto la caldaia si attiva, altre volte no Analogamente mi capita di notare i termisofoni freddi e la caldaia che prova ad attivarsi senza successo. In questo caso non arriva nemmeno acqua calda ai rubinetti. Altre volte invece il riscaldamento funziona senza problemi Se la caldaia è attiva per dare acqua calda ai termosifoni, non ci sono problemi a ricevere acqua calda ai rubinetti. Grazie Carlo Modificato: 13 febbraio 2022 da carloph Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 Al solito, per prima cosa controllare il corretto posizionamento del commutatore idraulico e della slitta della tre vie. Ne ho parlato decine di volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 14 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 Ho controllato e ho provato a lubrificare la trevie come aveva fatto il tecnico sull'altra caldaia Ora sembra che si accenda. Ho notato che quando apro l'acqua calda poi ci mette circa 20 ssecondi prima che si attivi il bruciatore queste sono le foto del commutatore e della tre vie Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 Il micro del commutatore non si vede bene, comunque deve essere premuto in acs e rilasciato a riposo e in riscaldamento Per la tre vie, entrambi i micro ben premuti in riscaldamento e ben rilasciati in acs. Non so la foto in che condizione è stata fatta (dovrebbe essere a riposo perchè solo il micro superiore sembra non premuto), forse occorre registrare un pò il gioco agendo attraverso i due dadi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 14 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 Ho controllato e non so come ma sia il commutatore che la tre vie NON si muovono durante l'acensione Carlo Dove dovrebbero essere lubrificate ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 comincia a vedere l'acs...aprendo un rubinetto dal gruppo acqua dovrebbe salire un pistoncino che fa tendere la molla e girare il nottolino nero del commutatore che va a premere il micro...chiudendo il rubinetto torna a riposo....succede questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 14 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 Grazie, ho controllato con calma, e queste sono le sequenze di apertura/acensione/chiusura acqua (avrei i video ma sono un pò pesanti da essere caricati): Per l'acs confermo quello che hai suggerito (non me n'ero accorto prima perchè la sequenza di tensione e rilascio della molla è molto rapida) - aprendo l'acqua calda la molla del commutatore viene subito tirata verso l'alto - chiudendo l'acqua calda, la molla del commutatore torna a riposo Per la valvola a tre vie confermo quello che avevi già notato: a riposo il pistoncino superiore NON tocca il micro (1mm o poco meno di distanza) ecco la sequenza di acensione del PISTONCINO SUPERIORE (sequenza registrata più volte) - si apre l'acqua calda e lentissimamente il pistoncino si allontana dal micro - dopo 25 secondi si accende il bruciatore (il pistoncino superiore è a circa 4-5 mm dal micro) Ho registrato poi 2 diverse video: sequenze di chiusura acqua: Video sequenza 1 - appena si chiude l'acqua il pistoncino comincia a muoversi verso il micro e in una decina di secondi dalla chiusura dell'acqua, il pistoncino ha premuto completamente il micro - dopo un pò di tempo che l'acqua à chiusa, poi il pistoncino torna nella posizione di partenza (micro rilasciato, pistoncino leggermente distaccato) Video sequenza 2 - appena si chiude l'acqua il pistoncino comincia a muoversi verso il micro ma non arriva a toccarlo PISTONCINO INFERIORE (quello dotato di molla) - il pistoncino si muove analogamente al superiore, ma rimane sempre a contatto col micro Ho poi provato a muovere i dadi dei pistoncini: quello superiore è bloccato (ci vuole una chiave x girarlo), mentre quello inferiore ruota insieme al pistoncino e non capisco se ruotandolo il pistoncino si allontana o si avvicina. nel dubbio non ho svitato alcun dado Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 In acs il micro inferiore non deve essere premuto. Per registrarlo bisogna intervenire con un cacciavitino sull'intaglio del pistoncino stesso una volta che il dado è svitato. Se i movimenti sono troppo lenti probabilmente ci sta da fare una buona manutenzione e/o lubrificazione della slitta. Io smonterei tutta la valvola così da aprirla al banco e controllare anche la membrana interna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 14 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 oki, proverò a intervenire sull'intaglio del pistoncino inferiore Per lubrificare la slitta, uso del wd40 sul pistone centrale (quello che scorre) ? Penso di non essere in grado di smontare&rimontare la valvola Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 15 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2022 Quote Per lubrificare la slitta, uso del wd40 sul pistone centrale (quello che scorre) ? si, ovviamente Quote Penso di non essere in grado di smontare&rimontare la valvola sul forum trovi un buon tutorial scritto da Dade68 su mia supervisione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 15 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2022 Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 16 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2022 Come suggerito ho regolato il dado del pistoncino inferiore per permettergli, in posizione di riposo, di essere staccato dal micro (ad una distanza simile del pistoncino superiore). Fatto e la caldai ora funziona molto meglio: si accende dopo 5-6secondi che apro un rubinetto (prima ce ne volevano 20-25 e non sempre si accendeva) Per quanto riguarda la revisione della valvola a tre vie la rimando a quando avrò un pò di calma. Domanda: prima di smopntarla mi devo procurare qualche parte di ricambio x non dover poi rimanere fermo ? Grazie ancoira Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 16 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2022 Quote prima di smopntarla mi devo procurare qualche parte di ricambio x non dover poi rimanere fermo ? opportuna la sola membrana, da cambiare anche se integra se troppo vecchia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 16 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2022 Sono andato a vedere l'esploso dei pezzi di ricambio della caldaia Vaillant, e ho trovato questo codice x la membrana della valvola a 3 vie (riferimento VCW IT 24-10 X, non ho trovato XT) : 010337 Membrana Penso sia corretta: confermi ? Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 16 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2022 si, ma il nuovo codice è 0020107779 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati