Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia vaillant VCW IT 24-10 XT ogni tanto non si accende

carloph

Messaggi consigliati

Buongiorno,

la caldaia già riparata da intervento di un tecnico come da vostro suggerimento  per manutenzione del premistoppa che perdeva (vedi discussione 294830-caldaia-vaillant-vcw-it-24-10-xt-perde) a quasi 2 mesi dall'intervento ogni tanto non si accende nè l'acqua calda, nè il riscaldamento o solo uno dei 2

La fiamma pilota si accende e rimane accesa senza problemi

la pressione dell'acqua è a posto

aprendo qualsiasi rubinetto dell'acqua calda ogni tanto la caldaia non parte. Se attendo un minuto e poi provo a riaprire l'acqua calda, capita che a quel punto la caldaia si attiva, altre volte no

Analogamente mi capita di notare i termisofoni freddi e la caldaia che prova ad attivarsi senza successo. In questo caso non arriva nemmeno acqua calda ai rubinetti. Altre volte invece il riscaldamento funziona senza problemi

Se la caldaia è attiva per dare acqua calda ai termosifoni, non ci sono problemi a ricevere acqua calda ai rubinetti.

Grazie

Carlo

Modificato: da carloph
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato e ho provato a lubrificare la trevie come aveva fatto il tecnico sull'altra caldaia

Ora sembra che si accenda. Ho notato che quando apro l'acqua calda poi ci mette circa 20 ssecondi prima che si attivi il bruciatore

queste sono le foto del commutatore e della tre vie

Carlo

20220214 fronte.jpg

20220214 commutatore 1.jpg

20220214 commutatore 2.jpg

20220214 trevie 1.jpg

20220214 trevie 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il micro del commutatore non si vede bene, comunque deve essere premuto in acs e rilasciato a riposo e in riscaldamento

Per la tre vie, entrambi i micro ben premuti in riscaldamento e ben rilasciati in acs. Non so la foto in che condizione è stata fatta (dovrebbe essere a riposo perchè solo il micro superiore sembra non premuto),  forse occorre registrare un pò il gioco agendo attraverso i due dadi

Link al commento
Condividi su altri siti

comincia a vedere l'acs...aprendo un rubinetto dal gruppo acqua dovrebbe salire un pistoncino che fa tendere la molla e girare il nottolino nero del commutatore che va a premere il micro...chiudendo il rubinetto torna a riposo....succede questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

ho controllato con calma, e queste sono le sequenze di apertura/acensione/chiusura acqua (avrei i video ma sono un pò pesanti da essere caricati):

Per l'acs confermo quello che hai suggerito (non me n'ero accorto prima perchè la sequenza di tensione e rilascio della molla è molto rapida)

- aprendo l'acqua calda  la molla del commutatore viene subito tirata verso l'alto

- chiudendo l'acqua calda, la molla del commutatore torna a riposo

Per la valvola a tre vie confermo quello che avevi già notato: a riposo il pistoncino superiore NON tocca il micro (1mm o poco meno di distanza)

ecco la sequenza di acensione del PISTONCINO SUPERIORE (sequenza registrata più volte)

- si apre l'acqua calda e lentissimamente il pistoncino si allontana dal micro

- dopo 25 secondi si accende il bruciatore (il pistoncino superiore è a circa 4-5 mm dal micro)

Ho registrato poi 2 diverse video: sequenze di chiusura acqua:

Video sequenza 1

- appena si chiude l'acqua il pistoncino comincia a muoversi verso il micro e in una decina di secondi dalla chiusura dell'acqua, il pistoncino ha premuto completamente il micro

- dopo un pò di tempo che l'acqua à chiusa, poi  il pistoncino torna nella posizione di partenza (micro rilasciato, pistoncino leggermente distaccato)

Video sequenza 2

- appena si chiude l'acqua il pistoncino comincia a muoversi verso il micro ma non arriva a toccarlo

PISTONCINO INFERIORE (quello dotato di molla)

- il pistoncino si muove analogamente al superiore, ma rimane sempre a contatto col micro

Ho poi provato a muovere i dadi dei pistoncini: quello superiore è bloccato (ci vuole una chiave x girarlo), mentre quello inferiore ruota insieme al pistoncino e non capisco se ruotandolo il pistoncino si allontana o si avvicina. nel dubbio non ho svitato alcun dado

Link al commento
Condividi su altri siti

In acs il micro inferiore non deve essere premuto. Per registrarlo bisogna intervenire con un cacciavitino sull'intaglio del pistoncino stesso una volta che il dado è svitato.

Se i movimenti sono troppo lenti probabilmente ci sta da fare una buona manutenzione e/o lubrificazione della slitta.

Io smonterei tutta la valvola così da aprirla al banco e controllare anche la membrana interna

Link al commento
Condividi su altri siti

oki, proverò a intervenire sull'intaglio del pistoncino inferiore

Per lubrificare la slitta, uso del wd40 sul pistone centrale (quello che scorre) ?

Penso di non essere in grado di smontare&rimontare la valvola

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lubrificare la slitta, uso del wd40 sul pistone centrale (quello che scorre) ?

si, ovviamente

Penso di non essere in grado di smontare&rimontare la valvola

sul forum trovi un buon tutorial scritto da Dade68 su mia supervisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerito ho regolato il dado del pistoncino inferiore per permettergli, in posizione di riposo, di essere staccato dal micro (ad una distanza simile del pistoncino superiore).

Fatto e la caldai ora funziona molto meglio: si accende dopo 5-6secondi che apro un rubinetto (prima ce ne volevano 20-25 e non sempre si accendeva)

Per quanto riguarda la revisione della valvola a tre vie la rimando a quando avrò un pò di calma. Domanda: prima di smopntarla mi devo procurare qualche parte di ricambio x non dover poi rimanere fermo ?

Grazie ancoira

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di smopntarla mi devo procurare qualche parte di ricambio x non dover poi rimanere fermo ?

opportuna la sola membrana, da cambiare anche se integra se troppo vecchia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vedere l'esploso dei pezzi di ricambio della caldaia Vaillant, e ho trovato questo codice x la membrana della valvola a 3 vie (riferimento VCW IT 24-10 X, non ho trovato XT) :

010337 Membrana

Penso sia corretta: confermi ?

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti