pitagoras Inserito: 13 febbraio 2022 Segnala Inserito: 13 febbraio 2022 Buonasera a tutti, ho la lavastoviglie in oggetto e mi sono appena accorto che non si accende più. Ho provato a cambiare presa ma nulla, non da segni di vita. Domani mi cimenterò a trovare il guasto (spero) partendo dal fusibile. Qualcuno sa dove trovare gli schemi elettrici o il service manual? La scheda elettronica e tutta la parte elettrica immagino si trovi nella parte alta, corretto?
UABC80 Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Inserita: 14 febbraio 2022 È completamente spenta? Nessun codice d'errore? 6 ore fa, pitagoras ha scritto: La scheda elettronica e tutta la parte elettrica immagino si trovi nella parte alta, corretto? Tutta la parte di potenza si dovrebbe trovare sotto, proprio dove entra il cavo di alimentazione; solo i comandi e relativa scheda sono sopra. Puoi provare iniziando a verificare se il pulsante di accensione funziona e se i cablaggi coi connettori sono a posto (falsi contatti, ossidazioni, interruzioni…) e poi passare a verificare sotto 6 ore fa, pitagoras ha scritto: Qualcuno sa dove trovare gli schemi elettrici o il service manual? Su https://elektrotanya.com/ si trova qualcosa, se non del modello preciso di qualche modello che può darti un'idea di come è fatta e funziona la macchina
pitagoras Inserita: 14 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2022 grazie. Non si accende proprio, morta totale, come se fosse col cavo di alimentazione staccato.
UABC80 Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Inserita: 14 febbraio 2022 Allora, se sei certo che la presa non ha nulla di guasto, vanno fatte tutte le verifiche che ho descritto sopra. Controlla bene anche se le schede hanno elementi visibilmente danneggiati e/o saldature fredde e quindi da ripassare col saldatore Se puoi posta delle foto
pitagoras Inserita: 14 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2022 certo, non appena ho un giorno libero!!!😬
pitagoras Inserita: 15 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2022 Ho smontato la scheda. Visivamente non ci sono danni. L'ho fatta controllare anche da un tecnico che ripara dispositivi elettronici e sostiene che la scheda dal punto di vista dell'alimentatore funziona. Mi diceva che potrebbe essere un problema dell'interruttore di chiusura sportello. Possibile che se questo interruttore non funziona, la lavatrice non si accende?
pitagoras Inserita: 15 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2022 grazie, quindi adesso devo controllare questo interruttore, ma mi sa che devo smontare la porta, con conoscendo quale siano i pin dell'interruttore che arrivano alla scheda
pitagoras Inserita: 16 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2022 (modificato) l'interruttore funziona, ma aprendo la porta, all'interno c'è un'altra centralina, contrassegnata come "alimentatore" dall'esploso del modello, Ebbene, il guasto è proprio in questa scheda. Ecco alcune foto. Di sicuro sono saltate le due resistenze in foto 4, in foto 5 mi sembra danneggiato anche il LNK304GN Pensate ci sia altro danneggiato? Modificato: 16 febbraio 2022 da pitagoras
Stefano Dalmo Inserita: 16 febbraio 2022 Segnala Inserita: 16 febbraio 2022 Le resistenze saltano perché c'è un corto ed il maggior indiziato è il cip LNK . Per cui cambiali e vedi cosa succede . Controlla eventuali diodi o presenza di corto su qualche componente.
pitagoras Inserita: 16 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2022 il problema è capire il valore delle resistenze perché i colori sono sbiaditi. In rete leggevo che dovrebbero essere da 22 o al limite 33 ohm 3 watt. Possibile?
pitagoras Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 problema risolto, sostituite resistenze, condensatori ed integrato e funziona perfettamente. Grazie del supporto
Stefano Dalmo Inserita: 19 febbraio 2022 Segnala Inserita: 19 febbraio 2022 Perfetto !! E grazie per la condivisione .
Messaggi consigliati