Vai al contenuto
PLC Forum

contatori enel

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera, vorrei condividere una mia esperienza sperando che qualcuno possa darmi spiegazioni in merito: in un condominio a cui faccio la manutenzione ordinaria, una ditta edile sta facendo alcuni lavori di manutenzione e il quadro di cantiere è stato collegato al contatore condominiale, qualche giorno fa, la ditta che fa i lavori, ha utilizzato un macchinario trifase (senza neutro) essendo però il contatore condominiale monofase l'elettricista della ditta ha pensato bene di collegare un secondo quadro di cantiere a tre contatori di condomini diversi, prelevando una fase diversa da ciascuno di essi (prima hanno chiesto di farlo a me ma mi sono rifiutato)  così hanno praticamente ottenuto la trifase, l'amministratore, però, mi ha incaricato di annotare i kwh dei contatori utilizzati nel caso che qualcuno dei proprietari chiedesse il rimborso della corrente consumata è qui sta la sorpresa, dopo quasi una settimana di lavoro della macchina trifase, un tritamacerie da 10 kw, il consumo di ogni contatore è risultato zero, praticamente come se non fosse stato collegato niente, l'unica spiegazione che so darmi è che i contatoti per misurare la corrente consumata abbiano bisogno del collegamento del neutro ma mi sembra strano.

Inserita:

Credo sia comunque illegale dal punto di vista amministrativo, e do anche la spiegazione tecnica:

Se il contatore prevedesse la misura con passaggio di corrente sul neutro è corretto quanto accaduto.

Se il contatore misurasse sulla fase si avrebbero tre conteggi per lo stesso consumo, con pagamento triplo all' Enel, e questo non è comunque accettabile.

Inserita: (modificato)

Un contatore trifase ha 3 bobine amperometriche e 3 bobine voltmetriche
Senza il conduttore di neutro, le bobine voltmetriche dove le ha collegate? ovvio che segnano zero.

Modificato: da Peper
Inserita:
3 ore fa, Peper ha scritto:

Un contatore trifase

non c'era contatore trifase... mi pare strano che il monofase misuri solo sul neutro però, se così fosse basterebbe creare un secondo allaccio di terra e collegare solo la fase al contatore per avere corrente gratis

25 minuti fa, Darlington ha scritto:

secondo allaccio di terra e collegare solo la fase al contatore per avere corrente gratis

Non misura solo sul neutro, misura la corrente sulla fase e la tensione tra fase e neutro.

L'interazione tra le due bobine determina la rotazione del disco.

No perchè un capo della bobina voltmetrica e' collegata internamente al conduttore di fase;

se colleghi l'altro capo a terra misurerà il valore della d.d.p. tra fase e terra.

Trifase o monofase, il principio di misura e' identico.

Modificato: da Peper
Inserita:

Si potrebbe spiegare il fenomeno, forse dovuto all' imperizia di chi ha sostituito a suo tempo 

i Contatori, con altri tra Marche/ Modelli con differenti cablaggi interni. 

Magari quando dalla Distribuzione 127/220V dove si fornivano 2 Fasi (era indifferente dove

fosse l' Amperometrica) si passò alla 230/400V (ora va sulla unica Fase). 

Basta fare una prova derivando un Carico tra Fase di uno dei 3 e Neutro di un altro ; se gira il

secondo, i collegamenti sono al contrario. 

Io controllerei anche se il Neutro corrisponde effettivamente al Morsetto Azzurro. 

Ovviamente errori del genere, se confermati, vanno segnalati all' Ente Distributore. 

Buona serata ! 

oggigiorno i contatori meccanici sono stati tutti sostituiti da quelli elettronici.

i casi sono 2  : o qualcuno ha taroccato i contatori, oppure sono stati tutti e 3  collegati con F N  invertiti.

cio' che ha fatto il presunto elettricista e' demenziale in quanto:  il cantiere deve avere un proprio contatore, ai fini fiscali.

in caso di crto probabilmente i circuiti amperometrici dei contatori elettronici  si sarebbero guastati e  sarebbero stati guai seri per i propietari delle forniture.

RITENGO  che sia demenziale che un amministratore  permetta cose simili, visto i rischi a cui puo' andare incontro in caso di incidenti

comunque e' un sotterfugio usato da quasi tutti in queste situazioni, ma ripeto in caso di controlli o peggio di incidenti sono guai seri

Modificato: da ivano65